Chirurgia Urologica Istituto Tumori Milano

Il reparto di Oncologia Chirurgica Urologica dell'Istituto Nazionale dei Tumori IRCCS di Milano, situato in Via Giacomo Venezian 1, ha come Direttore responsabile F. F. il Dott. Nicola Nicolai. Il reparto, Centro di riferimento per le patologie oncologiche dell'apparato genito-urinario, è una Struttura Complessa afferente al Dipartimento di Chirurgia che si occupa del trattamento chirurgico di tutte le principali patologie oncologiche del tratto genito-urinario, diversificando la propria attività clinica e di ricerca nei seguenti ambiti: Neoplasie testicolari (trattamento medico e chirurgico dagli stadi iniziali alla malattia avanzata); Neoplasie del pene (trattamento medico e chirurgico dalla malattia superficiale a quella avanzata); Neoplasie del rene (trattamento chirurgico radicale e conservativo, laparoscopico); Neoplasie del surrene (trattamento chirurgico); Neoplasie uroteliali (trattamento medico e chirurgico dalla malattia superficiale a quella avanzata); Neoplasie della prostata (trattamento chirurgico e sorveglianza attiva); Diagnostica laparoscopica di masse retroperitoneali di difficile accesso. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Nicola Nicolai (responsabile S.S.di Chirurgia del Testicolo), Dott. Davide Biasoni, Dott. Mario Achille Catanzaro, Dott. Tullio Torelli, Dott.ssa Silvia Stagni, Dott. A. Macchi, Dott. S. Nazzani. Medici oncologi e contrattisti: Dott.ssa Patrizia Giannatempo, Dott. M. Zimatore.

4.4

Visite e biopsia

Se avete un adenocarcinoma prostatico e dovete sottoporvi ad intervento chirurgico, non consiglio l'istituto di via Venezian, perchè non dispone delle attrezzature per intervento con tecnica robotica e questo lo saprete solo dopo aver perso tempo prezioso.

Adenocarcinoma prostata.

Alta competenza e professionalità

L'incontro con il dottor Salvioni è stato determinante e salvifico per il mio compagno, affetto da carcinoma uretrale ad alto grado.
Nel giro di una settimana il dottore ha programmato l'intervento con il quale ha eradicato completamente la massa tumorale.
Non ho mai incontrato un medico come lui, affidabilissimo, che segue il paziente da vicino e non lo abbandona mai, lavorando ai massimi livelli di professionalità e umanità.
Anche dopo la diagnosi di metastasi ai polmoni il dottore e la sua encomiabile equipe hanno studiato il caso e proposto una terapia con farmaci a bersaglio molecolare e immunoterapia che ha portato dopo solide mesi a una regressione quasi totale delle metastasi.
All'istituto tumori i miracoli nascono dallo studio di tantissime persone, tra cui molti giovani esperti, tra cui la dottoressa Giannatempo, che sanno quello che fanno e lo fanno col sorriso sulle labbra, facendoti dimenticare che stai combattendo contro una malattia più grande di te.
Un grazie infinito va a tutta l'equipe medico-sanitaria diretta dal dott. Roberto Salvioni, perché senza di loro non ce l'avremmo fatta.

Carcinoma uretrale a cellule squamose, alto grado.

Alta competenza e professionalità

Dopo aver contattato il dottor Roberto Salvioni e preso appuntamento presso il suo studio, nel giro di una settimana mio marito è stato operato per un carcinoma uretrale ad alto grado a cellule squamose. Aveva già affrontato una chemioterapia senza avere alcun beneficio. L'intervento è andato benissimo, i margini di resezione sono risultati indenni, ma purtroppo dopo qualche mese ha scoperto delle metastasi ai polmoni.
Ancora una volta i medici di urologia dell'istituto hanno dimostrato la loro grandissima competenza, proponendo a mio marito una cura sperimentale : immunoterapia e farmaco a bersaglio molecolare. Ebbene, dopo un mese e mezzo mio marito ha visto alcune metastasi scomparire del tutto e altre ridursi notevolmente. Data la situazione drammatica, considero questo risultato un vero e proprio miracolo compiuto dallo staff di urologia dell'istituto con a capo il dottor Roberto Salvioni, persona affidabilissima, di unica competenza e, benché lui ne dica di sé stesso, di grande umanità.
Dò con piacere la mia testimonianza, affinché chi sta combattendo con la sofferenza non si abbatta e sappia che in questa struttura è nelle mani migliori.

Carcinoma uretrale a cellule squamose ad alto grado.

Grazie a tutti i medici del reparto

Dopo una prima visita con il dott. Roberto Salvioni, sono stato ricoverato nel reparto per subìre un intervento di resezione dei linfonodi retroperitoneali lato destro. In precedenza avevo subìto un intervento al testicolo destro a Trieste, la mia città. Ho trovato subito molta disponibilità da parte di tutto il personale, compresa l'assistenza: ce ne fossero di medici così!!!
Un particolare grazie all'equipe chirurgica che mi ha messo a mio agio. A distanza di 15 anni mi sento benissimo.

Tumore triplo testicolo dx.

Grazie Dott. Nicolai

Non è facile trovare le parole per ringraziare il carissimo Dott. Nicolai (mi permetto di chiamarlo carissimo perché gli sarò grato per sempre), che con la sua indiscussa professionalità, abilità ed immensa umanità mi ha fatto rinascere. Un ringraziamento lo devo anche a tutto il personale del reparto, che mi ha fatto sentire sempre come a casa, colmandomi di cure e attenzione.
Grazie a tutti.

Carcinoma renale.

Esperienza negativa

Tre operazioni chirurgiche eseguite da 3 medici diversi, a seguire un ciclo di chemioterapie rivelatosi inutile.
Noncuranza, trascuratezza del paziente, protocolli campati con superficialità, lato umano ZERO. Empatia con i parenti, meno di zero.

Carcinoma spinocellulare.

Grazie al Dott. Luigi Piva

Ho sostenuto ieri una prima visita urologica col dott. Luigi Piva.
Le sue capacità professionali sono note ed indiscusse, ma non pensavo di incontrare un medico ma prima di tutto una persona di una semplicità ed empatia così grandi.
Lo ringrazio ancora di cuore per i suoi preziosi consigli ed il suo sostegno.

Tumore renale.

Dott. Biasoni GRAZIE

Il Dott. Davide Biasoni è gentile, professionale ed al contempo molto simpatico, umano, disponibile, chiaro e stringato. Grazie!!!

Carcinoma vescicale.

Grazie Salvioni!!!

Grazie al dott. Salvioni perchè ha saputo ascoltarmi con pazienza, spiegarmi tutto ciò che mi era necessario sapere e poi curarmi nel migliore dei modi. Credo sia un esempio per la classe medica.
E... a distanza di 10 anni non ho più avuto nessun problema!

Tumore non seminoma del testicolo.

Bravi tutti

Ottima la struttura operatoria e sanitaria; forse da migliorare gli impianti sanitari comuni. Bravi tutti, grazie.

Operazione complessa nel tratto urogenitale. Linfonodi e tumore testicolo.

Tumore prostata

E' una fortuna per l'umanita' che il Signore mandi sulla Terra personaggi come il Prof. Roberto Salvioni, che con la loro grande intelligenza e altrettanto grande umanita' sono destinati ad alleviare le sofferenze a cui siamo esposti.
Un grazie di cuore.

Tumore prostata.

Dopo 11 anni: grazie Dott. Luigi Piva

Ringrazio ancora per l'umanità e professionalità il Dott. Piva e il suo staff, che mi ha seguito durante l'intervento di prostatectomia radicale (con tumore invasivo extra capsula) e tutti i successivi preziosi consulti che mi hanno offerto una lunga dignitosa vita.

Intervento di prostatectomia radicale.

Umiltà e professionalità uniche

ECCELLENTE umanità e professionalità da parte del dottor LUIGI PIVA, professionista che ha dimostrato grande competenza nell'esecuzione dell'intervento di Orchifunicolectomia + protesi testicolare. Un ringraziamento anche a tutta l'equipe.

Seminoma testicolare.

UNA VISITA PRIVATA.. MEGLIO LA MUTUA

Ho prenotato una visita privata col Dr. Piva presso l'Istituto dei Tumori per avere un parere sul possibile trattamento chirurgico di un tumore alla vescica riscontratomi 2 mesi fa. Ho 72 anni.
Ho pagato € 150,00 e mi sono trovato davanti ad un medico che non aveva molto tempo per ascoltarmi!! In 20 minuti mi ha ripetuto piu' volte che non poteva stare ad ascoltarmi oltre, che tutti sanno che cosa sia una "resezione endoscopica di neoformazione vescicale"!!!
Premetto che con me era presente anche mia moglie, che ha 10 anni meno di me ed e' commercialista.
Forse qualcosa di buono mi ha detto, ma per me e' una persona maleducata e per niente empatica.
NON CI RITORNERO' PIU'!!

TUMORE VESCICA.

Molta apparenza e poca sostanza!

Circa un mese fa mi sono recato in questo reparto per una visita privata a pagamento, per avere un parere riguardo a un carcinoma del rene destro diagnosticatomi casualmente durante una ecografia eseguita per altri motivi. Il medico che mi era stato assegnato era il Dott. Piva e avevo la visita fissata per le ore 16.00.
Premetto che ho 82 anni e sono un paziente diabetico, iperteso e affetto inoltre da fibrillazione atriale. Dopo aver pagato anticipatamente i 150,00 euro richiesti per la visita, mi è stato detto di aspettare che il Dott. Piva mi avrebbe chiamato da lì a poco. Dopo 45 minuti mi chiamano per dirmi che il Dott. Piva era impegnato in sala operatoria e, se volevo, mi avrebbe visitato il Dott. Torelli; in alternativa il Dott. Piva mi avrebbe potuto visitare tre giorni dopo. Poichè abito in Sardegna e avendo il volo di rientro a fine serata, decido di farmi visitare dal Dott. Torelli, che mi chiama alle 17.45, ovvero quasi due ore dopo rispetto all'orario dell'appuntamento. Il Dott. Torelli guarda la TC del rene che avevo con me e dice che la nefrectomia non è proponibile per le possibili complicanze legate all'età e alla situazione generale, mentre propone un crio-trattamento della lesione in narcosi, previa biopsia eco guidata da eseguire per mio conto in Sardegna. Così mi fa aprire la cartella clinica, si tiene la mia TC e mi dice appena possibile di inviargli il risultato della biopsia per potermi mettere in lista. Dopo 7 giorni gli invio il referto della biopsia. che conferma la diagnosi della TC. Dopo altri 7 giorni arriva una comunicazione del Dott. Torelli che dice che l'intervento da lui proposto non era più eseguibile. in quanto il radiologo interventista. vedendo la TC. aveva dato parere negativo e quindi mi proponeva la nefrectomia totale, che se volevo eseguire in regime di convenzione avrei potuto fare solo tra 3-4 mesi, con data incerta sino all'ultimo, mentre se avessi deciso di farla privatamente a pagamento, avrei potuto farla quando volevo.
Ora le mia domanda è: questa è serietà professionale? E' questo il comportamento che ci si deve aspettare in un reparto che si definisce di eccellenza? Come mai una tecnica di intervento che prima era a detta del Dott. Torelli certamente fattibile è diventata impraticabile e la nefrectomia, che è stata dallo stesso specialista, durante il primo colloquio, scartata, è diventata quella di elezione? Perchè mi ha fatto fare un'inutile biopsia, con il rischio di insemenzamento di cellule tumorali, quando la diagnosi era già chiara alla TC? Perchè prima non si è consultato con il radiologo interventista? Perchè ha parlato come se fosse lui a decidere ed a eseguire l'intervento? Perchè in regime di convenzione la nefrectomia è eseguibile solo tra 3-4 mesi, mentre se decido di farla a pagamento la faccio quando voglio?
Alla fine ho deciso che, qualora facessi la nefrectomia, non la farò da loro anche perchè l'Italia è piena di centri meno blasonati, ma che tecnicamente sono in grado di eseguirla come e meglio che nel loro reparto.
Così ho richiesto che mi venisse restituita la TC che gli avevo lasciato e il colmo dei colmi è che mi è stata spedita dall'Istituto de Tumori, come assicurata, con spese a mio carico!
V E R G O G N O S O!

Carcinoma a cellule chiare del rene.

Eccellente reparto Dott. Roberto Salvioni

Presso il Reparto Chirurgia Urologica Istituto Tumori Milano ho ricevuto un trattamento professionale e umano ineguagliabile, dove Medici, Infermieri e personale Assistenziale ti fanno anche dimenticare di essere un malato grazie alla loro umanità e professionalità. Un grazie di cuore al Prof. Roberto Salvioni per la sua eccellente professionalità e umanità, che trasmette ai malati!

Tumore al glande del pene.

Eccellente reparto- dott. Piva

Il Reparto Chirurgia Urologica Istituto Tumori Milano ritengo sia un'eccellenza da preservare... Un grazie di cuore al dott. Luigi Piva che dimostra sempre eccellente professionalità e umanità!

Seminoma testicolo.

Eccellenti medici e personale- dr. Piva

Ho ricevuto un trattamento a livello umano ineguagliabile, dove i medici sono al tuo fianco come dei famigliari e ti fanno dimenticare la malattia; altrettanto dicasi per il personale infermieristico e assistenziale. Grazie, grazie a tutti voi e quanto sarebbe bello che tutte le strutture ospedaliere nazionali si comportassero come voi. Per quanto riguarda competenze e professionalità, non sono certamente io a scoprirla, sempre a livelli top della chirurgia nazionale e internazionale. Concludo con un grazie particolare al dott. Luigi Piva, la prima persona con cui ho avuto contatto in questo gran bel reparto.

Tumore al rene.

intervento tumore wilms, dott. Piva

ECCELLENTE umanità e professionalità da parte del dottor LUIGI PIVA, professionista che ha dimostrato grande competenza nell'esecuzione dell'intervento di surrenonefrectomia nei riguardi di mia figlia.

tumore di Wilms (TW).