Chirurgia Melanomi Sarcomi Istituto Tumori Milano

Chirurgia Melanomi Sarcomi Istituto Tumori Milano

Il reparto di Chirurgia Generale Indirizzo Oncologico 4 (Melanomi e Sarcomi) dell'Istituto Nazionale dei Tumori IRCCS di Milano, situato in Via Giacomo Venezian 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Mario Santinami. Il reparto è una Struttura Complessa afferente al Dipartimento di Chirurgia che si occupa di tutti gli aspetti clinici e di ricerca riguardanti il melanoma e i sarcomi delle parti molli. Tratta inoltre tutti gli aspetti clinici dalla diagnostica alla chirurgia, con particolare attenzione alle terapie loco-regionali ed alle terapie immunologiche d'avanguardia. Una sezione della Divisione si occupa inoltre specificamente di neoplasie primitive del peritoneo, mesoteliomi e pseudomixomi. Il reparto gestisce anche la Struttura Semplice di Chirurgia dei Sarcomi. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Alessandro Gronchi (responsabile S.S. Chirurgia Sarcomi), Dario Callegaro (S.S. Chirurgia Sarcomi), Roberto Patuzzo, Andrea Maurichi, Daniele Moglia, Roberta Ruggeri, Francesco Gallino, Elena Tolomio, Chiara Colombo, Marco Fiore, Stefano Radaelli, Martina Angi (responsabile Servizio di Oncologia Oculare). Collaboratori medici: Consuelo Barbieri, Ilaria Mattavelli, Sandro Pasquali.

Melanoma ungueale

Ho avuto una esperienza presso il vostro reparto non proprio delle migliori. Mia mamma, affetta da melanoma ungueale, si è sottoposta ad intervento per rimozione dell'alluce e, dopo analisi dei linfonodi sentinella, ha dovuto togliere i linfonodi inguinali. Dopo suddetto intervento è stata rimandata a casa dopo tre giorni con drenaggio. Subito mi sono accorta che dal drenaggio non fuoriusciva liquido, in compenso la ferita età sempre bagnata e dopo solo un paio di giorni mia mamma ha iniziato ad avere febbre e la ferita si è infettata. Ho fatto avanti e indietro dall'istituto con mia mamma febbricitante e claudicante. Dopo esito negativo dei linfonodi inguinali, ha invece avuto nell'immediato una recidiva curata con elettrochemioterapia, che le ha dato il colpo di grazia. La gamba si è riempita di piaghe molto dolorose, grandi quanto un melone e, poiché la malattia era ormai inguaribile, ci hanno abbandonati. Nemmeno quando ho chiesto aiuto per avere degli ausili indispensabili a mia mamma per camminare o sedersi in autonomia, siamo state aiutate. Questa è la mia esperienza, purtroppo molto negativa.

Melanoma ungueale.

Sono stata ricoverata presso il reparto nel mese di novembre 2018.
Un ringraziamento immenso al Dott. Gronchi, al Dott. Radaelli, Dott. Pasquali e Dott.ssa Colombo e a tutte le infermiere e OSS per la loro professionalità e competenza, cui si aggiungono estrema attenzione e gentilezza verso il paziente.
Sono stata in ospedale 18 giorni e sono stata curata e assistita con estrema competenza e umanità, dove il paziente è una persona non un numero.
Questo reparto è un'eccellenza italiana.
Grazie infinite!

Liposarcoma retroperitoneale plurirecidivante.

Il grazie va alla dott.ssa Chiara Colombo e al dott. Sandro Pasquali, sono il top, molto umani e disponibili oltre che competenti. Sono persone straordinarie. Grazie, mi avete ridato la vita.

Liposarcoma gamba sx.

La nostra esperienza

MIO PADRE L'ANNO SCORSO HA FATTO UNA BIOPSIA DALLA DOTTORESSA CHIARA COLOMBO CON ESITO NEGATIVO. PURTROPPO INVECE ERA UN SARCOMA AD ALTO RISCHIO.
MIO PADRE E' MORTO NEL MAGGIO DEL 2017. NON ERA BENIGNO MA MALIGNO.
QUANDO CI SIAMO RECATI PER IL COLLOQUIO, PREVIO APPUNTAMENTO DATOMI DALLA DOTTORESSA, PER LA RISPOSTA ABBIAMO ATTESO 4 ORE. LE HO MANDATO UNA EMAIL, MI HA RISPOSTO CHE NON SAREBBE VENUTA ALL'APPUNTAMENTO, QUANDO NOI AVEVAMO FATTO 5 ORE DI STRADA PER RAGGIUNGERE L'ISTITUTO...

SARCOMA.

Scrivo questi ringraziamenti con ritardo, ma nella vita della nostra famiglia ricordiamo sempre l'esperienza presso il reparto sarcomi, il dott. Fiore in particolare: mio padre nel 2010 a 82 anni venne operato all'avambraccio sinistro per un sarcoma dei tessuti molli altamente maligno. Operato a luglio e con recidiva ai linfonodi, operato ancora il 23 dicembre 2010. Mio papà si avvia a festeggiare nel marzo del prossimo anno i 90 anni. Siamo stati presi per mano e guidati tutti con competenza e chiarezza in questa esperienza. Ricordo i giorni precedenti, quando avevamo diagnosi ma non sapevamo dove andare ed ognuno ci offriva il suo commento sull'andamento della malattia (per lo piu' infausto), finchè abbiamo fatto visita con il dott. Fiore, che ha illustrato e spiegato a mio papà l'operazione. Mi ricordo il papà, uscito dalla visita con la prospettiva di un intervento demolitivo ma con la convinzione: io voglio essere operato qui, mi fido di loro.
Cosi' e' stato.
Ci hanno fatto capire che davanti a questa malattia non eravamo soli e che avrebbero fatto tutto quanto di loro competenza per uscire dal tunnel.
Per fortuna ci siete!!!

SARCOMA TESSUTI MOLLI.

Competenza, cortesia, sicurezza

Grazie, grazie, e ancora grazie.
Sono stato operato nel mese di luglio 2017 dal Dott. Callegaro e sono stato monitorato con attenzione nelle ore successive dal dott. Radaelli.
Pur avendo affrontato con fermezza tutto il periodo intercorso tra la visita e l'intervento (circa sei mesi), alle dimissioni ho avuto una forte crisi di panico.
La competenza e cortesia del dott. Callegaro e del personale del reparto mi hanno permesso di superare questa difficoltà inaspettata.
Sono orgoglioso di questa eccellenza tutta italiana, riconosciuta a livello europeo.
Un ringraziamento a tutto lo staff, preparato e disponibile per ogni evenienza per tutto il periodo della degenza.

Fibrosarcoma su dermatofibrosarcoma periscapolare sx.

Intervento 27/12/2016

Assistenza e gentilezza da parte di tutti, a partire dai medici, competenti al massimo, per andare alle infermiere e alle donne delle pulizie.
Lo dico a voce alta: UN ABISSO TRA QUI E LA SARDEGNA!

Tumore atipico lipomatoso.

L''eccellenza in Italia

Sono reduce da poco più di 3 settimane da un intervento di asportazione di schwannoma extraperitoneale dell'addome e con grande sicurezza mi sono affidata al reparto di sarcomi.
La figura del Dott. Radaelli Stefano è stata per me significativa:
sia le visite precedenti l'intervento che il post, mi hanno lasciata positivamente impressionata per la grande competenza, l'ascolto e la preparazione.
Non è sufficiente un grazie..
L'eccellenza e l'umiltà di rendersi sempre disponibili all'ascolto di chi si trova a dover fare un intervento e scegliere la migliore struttura!!
Un sentito e doveroso ringraziamento anche al Dott. Pasquali e al resto del team, che si sono resi estremamente disponibili!!

Schwannoma extraperitoneale ipocondrio sx.

Siete i migliori

Ringrazio con tutto il cuore i dottori Colombo, Radaelli e Callegaro che oltre alle cure hanno avuto una pazienza infinita nei miei riguardi. Grazie infinite di tutto!

Sarcoma.

Spero guarito..

Sono stato operato dal dott. Maurichi (persona squisita) 9 anni fa di un tumore a cellule di Merkel sul gluteo sinistro. Ad oggi non ho avuto più niente, spero di aver superato la malattia.

Tumore a cellule di Merkel.

Liposarcoma dedifferenziato

Un ringraziamento speciale al grandissimo Dr. Gronchi e a tutto il suo staff ed in particolare al Dr. Radaelli. Hanno operato mio padre di liposarcoma dedifferenziato a marzo 2016: intervento lunghissimo e complicato. Siete super! Grande professionalità ed umanità del Dr. Gronchi che si è dimostrato sempre competente e disponibile anche nel comunicare via e- mail (abitando noi a quasi 800 km. dall'Istituto di Milano) sia prima che dopo l'intervento. Notevole il supporto anche a distanza per qualsiasi richiesta, dubbio o aggiornamento. Ama il suo lavoro e questo lo si percepisce sin dalla prima visita. Grazie.

Liposarcoma dedifferenziato.

Liposarcoma dedifferenziato

Grazie per la sua disponibilità, umanità e competenza al dott. Alessandro Gronchi e staff. Grazie di cuore.

Liposarcoma dedifferenziato.

Reparto sarcomi

Una cosa di cui vantarsi ed andare fieri: il reparto sarcomi dell'IRCCS del prof. Gronchi (responsabile S.S. Chirurgia Sarcomi)con la sua equipe. Siete UNICI, grazie.

GRAZIE DI CUORE!

A valle dell’intervento di asportazione di liposarcoma retroperitoneale, a cui si è recentemente sottoposto mio padre Aurelio di 77 anni, ringrazio di cuore il Dott. Alessandro Gronchi che ha dimostrato grande professionalità e umanità.
Ho molto apprezzato la sua disponibilità e la sua capacità di infondere sicurezza nel paziente.
Non posso far altro che complimentarmi per l’ottima organizzazione dello Staff dei Medici che contribuisce al raggiungimento dell’eccellenza del Reparto Melanomi e Sarcomi.
Un sentito grazie al Dott. Dario Callegaro per la sua pazienza.
Ringrazio inoltre la Dott.ssa Chiara Colombo, il Dott. Marco Fiore e il Dott. Stefano Radaelli che hanno contribuito, anch’essi, all’ottima riuscita dell’intervento e a garantire a mio papà un ottimo decorso post-operatorio.
Anche l’ottima assistenza di tutti gli infermieri del Reparto ha reso più serene le giornate di ricovero ospedaliero di mio padre.

LIPOSARCOMA RETROPERITONEALE.

Chirurgia Sarcomi prof. Alessandro Gronchi

Una eccellenza unica supportata da un'equipe di alta professionalità e umanità, dalla quale imparare ed esportare anche in altri settori.

Liposarcoma retroperitoneale.

Sono stato operato per uno schwannoma alla spalla nell'agosto 2015. Il dottor Gronchi e il suo team, con particolare riferimento ai dottori Colombo, Radaelli, Saita e Piccioni, ma senza dimenticare il radiologo dottor Morosi, hanno analizzato il mio caso e risolto il problema con una competenza, una capacità e un'umanità davvero straordinarie. Grande è la mia gratitudine, e così inadeguata la mia capacità di esprimerla. Anche la degenza nel reparto - molto ben tenuto e ben gestito dall'intero personale, dagli infermieri agli OSS - ha costituito per me un'esperienza decisamente positiva, incredibilmente serena date le circostanze. Grazie ancora, di tutto.

Schwannoma.

L'esperienza di mia sorella

Nel luglio 2014 è stata da voi operata mia sorella per pacchetto linfodonale ascellare sinistro. L'esame istologico parló di melanoma, senza aver mai trovato la lesione primitiva.
Non fu proposta nessuna terapia in quanto il direttore responsabile ritenne, con l'avvenuta asportazione, completata la procedura terapeutica.
Un altro oncologo consultato, propose di sottoporla a terapia medica, informandone via e-mail il direttore, che rifiutò e, rassicurandola, prescrisse invece una PET per novembre.
Mia sorella, essendo medico, decise di anticipare autonomamente l'esame a settembre, ove si evidenziarono metastasi diffuse a vari organi.
Fu un errore non procedere immediatamente con la terapia visto che il pacchetto linfodonale era già espressione metastatica?
Purtroppo l'iter successivo è stato fatale.

Melanoma.

Grande team

Sono stato operato a fine aprile 2015 e voglio ringraziare i medici, gli infermieri e gli Oss per la grande professionalità e l'umanità dimostrate.

Liposarcoma retroperitoneale.

Ho appena mandato un commento per l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e in particolare per i Dottori che a vario titolo si sono presi cura di me nello scorso novembre e mi sono dimenticato di mandare i punteggi, che invece indico adesso. Di voti piu' alti non ne ho trovati ..sigh!
Quindi ancora grazie ai Dottori Gronchi, Saita, Fiore, Redaelli e Colombo, nonchè agli altri preziosi collaboratori di cui non ricordo il nome.
Maurizio Testa

Sarcoma dei tessuti molli, per la precisione mixofibrosarcoma.

Sarcoma tessuti molli

Un sentito grazie alla dottoressa Chiara Colombo, al dottore Marco Fiore e a Stefano Radaelli perché mi avete aiutato molto e ascoltato. Questa e la sanità che vogliamo in italia!
Grazie inoltre a tutti gli infermieri professionali e OSS.

Sarcoma tessuti molli.

Reparto solventi

Reparto silenzioso, pulito, dove il malato e' davvero al centro del lavoro di medici, infermieri e di tutto il resto del personale (OSS, addetti alla cucina e alle pulizie). Un ringraziamento particolare ai chirurghi dott. Alessandro Gronchi e dott. Marco Fiore, nonché al medico responsabile della terapia del dolore, dott. Saeta, per l'estrema umanità e professionalità dimostratemi.

RINGRAZIAMENTO

REPARTO COMPOSTO DA PROFESSIONISTI DI ALTISSIMO LIVELLO. HO AVUTO BISOGNO IN QUESTI ANNI DI LORO PER UN PROBLEMA DI MELANOMA LEGATO A MIO PADRE. NON SMETTERò MAI DI RINGRAZIARE I MEDICI CHE HANNO SEGUITO LA PROBLEMATICA DI MIO PADRE. NON VOGLIO FARE NOMI, MA LI HO BEN NOTI E IMPRESSI NEL MIO CUORE. LI RINGRAZIO PER LA PROFESSIONALITà DIMOSTRATA MA, SOPRATTUTTO, PER L'UMANITà DIMOSTRATA NEI NOSTRI CONFRONTI. HANNO, NEL VERO SENSO DELLA PAROLA, ALLUNGATO LA VITA DI MIO PADRE. LI RINGRAZIO ANCORA A NOME DI TUTTA LA MIA FAMIGLIA.

MELANOMA.

Reparto melanomi e sarcomi- dott. Fiore

Ottimo reparto, gentilezza, cura, umanità, competenza, professionalità e tanti altri pregi ho riscontrato sia nel personale infermieristico che in quello medico. Non finirò mai di ringraziare in particolare il dottor Marco Fiore, che sta risolvendo tutti i miei problemi.

Dermatofibrosarcoma protuberans.