Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Liposarcoma retroperitoneale

Ad ottobre 2021 a mio marito viene diagnosticata una massa tumorale maligna di 20 cm. nel retroperitoneo. Il mondo ci è crollato addosso.
Dopo aver fatto un paio di visite con specialisti in vari ospedali e usciti sempre con poche risposte, abbiamo preso appuntamento al centro tumori in via Venezian di Milano. Ci siamo rivolti al Dott. Alessandro Gronchi, il quale ci ha messo subito a nostro agio e, guardando le immagini della Tac, ci ha spiegato tutto il percorso e ci ha rassicurato, dicendo con un sorriso a mio marito “devi essere contento, guarirai”. Siamo usciti dal suo ufficio tirando un grande sospiro di sollievo.
Durante tutto il percorso di radioterapia e chemioterapia è stato sempre molto seguito da vari specialisti e infermieri, tutti disponibili e gentili. Oggi, a distanza di 8 mesi, mio marito è guarito, operato dal Dott. Gronchi e dal suo eccezionale staff; operazione durata diverse ore e riuscita perfettamente.
A tutti coloro che scoprono di avere questa tipologia di tumore, consiglio di rivolgersi direttamente a questo istituto, troverete tanta competenza e umanità, che in quei momenti così difficili sono l’essenziale.
In particolare ci teniamo a ringraziare il Dott. Alessandro Gronchi, un eccezionale chirurgo, professionale e disponibile, una persona di grande umanità e umiltà, che saprà rendere il vostro percorso, seppur difficoltoso, un po’ più leggero e sereno.
I nostri ringraziamenti vanno anche al Dott. Fiore, Dott.ssa Colombo, Dott. Callegaro, Dott. Radaelli, Dott. Pasquali, Dott. Mazzoli, Dott. Rampello, Dott.ssa Abruzzese e a tutti gli infermieri e segretarie del reparto di chirurgia Sarcomi e Melanomi.

Liposarcoma dedifferenziato retroperitoneale.

Inviato da Domusti
06 Luglio, 2022
Stessa diagnosi per mio papà. Già ricevuti dal dott. Gronchi, ha pianificato lo stesso iter, rassicurandoci con grande competenza e professionalità. Ciò che ci preoccupa è il post operatorio, ha ripreso la vita normale suo marito? Dopo quanto tempo?
Inviato da Lidia
10 Marzo, 2024
Nel togliere questo tipo di tumore tolgono anche gli organi? Chiedo perché sono in ballo anch’io per lo stesso motivo..
In cosa è consistito il suo intervento?
La ringrazio.