Otorinolaringoiatria Istituto Tumori Milano

Otorinolaringoiatria Istituto Tumori Milano

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Istituto Nazionale dei Tumori IRCCS di Milano, situato in Via Giacomo Venezian 1, ha come Direttore il Prof. Alberto Deganello. Il reparto si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento dei tumori della testa e del collo, svolgendo attività di ricerca e cura in collaborazione con altri reparti. In particolare tratta tutti i tipi di tumori che colpiscono il cavo orale (labbra, lingua, gengiva, palato duro, mucosa della guancia e del pavimento orale), la laringe, l'ipofaringe (seni piriformi) e l'esofago cervicale, l'orofaringe (palato molle-ugola, tonsille, base linguale), la tiroide e le paratiroidi, il naso e i seni paranasali, le ghiandole salivari (parotide e ghiandole sottomandibolari), integrando le proprie competenze con quelle di Radiologi, Anatomo-Patologi, Radioterapisti e Oncologi Medici dedicati al distretto cervico-facciale. Il reparto gestisce inoltre le 2 Strutture Semplici di Chirurgia Maxillo facciale e di Patologia Tiroidea. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Sarah Colombo, Walter Fontanella, Marco Guzzo (responsabile S.S. Chirurgia Maxillo-Facciale), Madia Pompilio, Fabiola Incandela, Lorenzo Giannini, Roberto Bianchi.

Carcinoma pavimento, bocca e lingua

Conoscevo già il Professor Deganello per un intervento precedente, brillantemente da lui eseguito e da me superato.
Purtroppo una nuova malattia (NON una recidiva), mi ha colpita e quindi mi sono affidata alle sue mani ed a quelle della sua equipe, tutti professionisti di primissimo livello.
L'intervento è stato particolarmente delicato non solo per il male che mi affliggeva e la procedura in sé, quanto per le mie non ottimali condizioni di salute: quindi anche l'anestesia è stata un compito ostico, da eseguire con perizia.
Il Professore è stato gentilissimo com sempre, dritto alla soluzione del problema, descrivendo l'intervento in ogni dettaglio, anche quello più difficile da digerire per un paziente, senza spaventare ma dicendo le cose come stanno.
Non risiedo in Lombardia e devo dire che l'organizzazione dell'intero Istituto è stata assolutamente impeccabile, coordinando i miei spostamenti con visite ed esami e, laddove era possibile, comunicazioni telefoniche, per trasmissione dati o esami diagnostici precedentemente effettuati.
Dopo l'intervento sono stata seguita quotidianamente dal Professore o da uno dei suoi collaboratori ed è stata organizzata anche una terapia del dolore, con specialisti dedicati, che mi ha giovato moltissimo.
Purtroppo, per altri motivi, indipendenti dall'intervento, la mia degenza si è protratta ben oltre i nove giorni previsti, per cui ho potuto ben testare anche la professionalità degli infermieri e degli OSS che mi hanno seguita con serietà e dolcezza sempre disponibili ad alleviare i problemi o a risolverli.
A causa della mia patologia pregressa mi è stato anche organizzato un percorso di fisioterapia respiratoria, che mi è stato molto utile, con una professionista che ringrazio.

In conclusione, se vi trovaste malauguratamente nella mia situazione, affidatevi con assoluta fiducia al Professor Alberto Deganello ed al suo staff:
è il caso di dire che vi rimettono al mondo.

Carcinoma squamocellulare del cavo orale (ei: pt3 (doi14mm) pn2b (2/34) (diam max 15mm no ene) G3).

Carcinoma squamoso del cavo orale

A fine settembre 2022 mi accorgo di un gonfiore sulla parte posteriore sinistra della lingua. Inizio un trattamento con antibiotico e cortisone, ma il gonfiore non va via. Il dentista mi rassicura sul buon stato di salute dei denti, ma non sul rigonfiamento, che ormai avevo da più di un mese, e mi suggerisce una visita maxillo facciale, ma nella mia Regione la prima visita sarebbe stata a gennaio 2024.
Chiamo all'istituto nazionale tumori e ho l'appuntamento la settimana seguente.
Il 24 novembre la dottoressa Incandela appena mi visita capisce immediatamente che cosa ho e mi descrive il percorso di cura. Eseguo una biopsia che conferma: carcinoma spinocellulare infiltrante del cavo orale. A gennaio 2023 inizio chemio e immunoterapia prima dell'intervento chirurgico. Il mio è un caso particolare poiché 14 anni fa ho avuto un carcinoma indifferenziato del rinofaringe trattato con chemio e radioterapia. Avendo già fatto la radioterapia nella stessa area, purtroppo non ne posso più fare, quindi l'iter classico, intervento e radioterapia post intervento, per me non era possibile. I reparti di Oncologia e Otorinolaringoiatria hanno studiato a fondo la mia situazione e per mia fortuna potevo fare l'immunoterapia prima e dopo l'intervento. Dopo 3 cicli di chemio e immunoterapia la malattia si era ridotta, ma di molto poco. L'intervento del 29 marzo è stato fatto su quella che era l'area iniziale del tumore. L'intervento è stato demolitivo e molto importante: asportazione totale della lingua, svuotamento linfonodale laterocervicale destro e sinistro, tracheotomia di protezione e ricostruzione con lembo rivascolarizzato del gran dorsale.
Ricordo benissimo il colloquio, il dottor Deganello e il suo staff mi hanno spiegato tutto nei minimi dettagli: l'intervento, il post intervento, le possibili complicazioni, la qualità della vita dopo l'intervento. Avevo paura di tutto ciò che mi aspettava a 33 anni, dopo che avevo già avuto un tumore a 19 anni, volevo solo godermi la vita ma tutte le mie paure, preoccupazioni su come avrei fatto a mangiare, parlare, deglutire senza la lingua, erano davvero sciocchezze, perché sull'alto piatto della bilancia c'è sempre stata solo una cosa: la vita. Ho avuto piena fiducia nei dottori, mi hanno trasmesso tanta forza e sicurezza, mi sono sentita sicura e non ho mai pensato nemmeno una mezza volta al peggio. L'intervento è andato benissimo e anche il recupero.
Oggi, a distanza di 8 mesi, parlo bene anche se non riesco a pronunciare proprio tutte le lettere, ma la voglia di farmi capire è più forte e mi capiscono bene. Riesco anche a mangiare bene: sono partita da un'alimentazione solo liquida fino ad arrivare ad un'alimentazione solida; ci metto tempo per masticare ed impastare ma ogni giorno è meglio del precedente ed è tutto in discesa.
Per la seconda volta i dottori, gli infermieri e tutto il personale dell'istituto nazionale tumori di Milano mi hanno ridato la vita, mi hanno curata e coccolata dalla prima all'ultima visita senza lasciarmi mai sola e rispondendo a tutte le mie domande, dubbi e anche curiosità.
GRAZIE DI CUORE.

Carcinoma spinocellulare della lingua.

Eccellenza

Il Prof. Deganello è estremamente, chiaro, professionale e disponibile, così come tutto il suo staff. Non ho niente da aggiungere in quanto a mio avviso sono una delle eccellenze del nostro Paese. Bravi, continuate così, se dovessimo perdere professionisti come voi sarebbe un danno per il nostro SSN.
Grazie di tutto.

Carcinoma a cellule squamose infiltrante della lingua.

GRAZIE AL PROF. ALBERTO DEGANELLO ED EQUIPE

Pur nella drammaticità dei momenti legati alla scoperta e cura di un carcinoma, io e mia moglie abbiamo trovato la forza di reagire grazie alla sensazione di trovarci nel posto giusto e in mani sicure.
Il prof. Deganello e la sua equipe ci hanno da subito descritto in modo molto diretto il percorso che ci aspettava, le modalità dell’intervento (emiglossectomia, svuotamento laterocervicale monolaterale e ricostruzione con lembo libero di avambraccio + tracheotomia) e la sua probabilità di successo nonché le possibili complicanze - dal nostro punto di vista un approccio corretto e trasparente - e hanno risposto a tutte le nostre domande e i nostri dubbi con grande disponibilità e professionalità.
Ci sembrava un’operazione impossibile nella sua complessità e delicatezza e ci figuravamo tempi lunghissimi prima di poter tornare a parlare e a nutrirsi naturalmente, ma i medici ci hanno sempre rassicurato e non possiamo che confermare la ripresa veloce di una vita pressoché normale pur con le difficoltà dovute alla posizione delicata della parte operata.
Questa schiettezza e concretezza di approccio da parte dei medici è stata sempre accompagnata da una particolare attenzione al paziente. Fondamentale è stata infatti l’eccezionale empatia che il prof. Deganello è riuscito e riesce a trasmettere infondendo fiducia a chi si affida alle sue competenze e alla sua capacità di personalizzare la cura del paziente che va oltre ogni protocollo.
Il personale infermieristico, con la sua straordinaria gentilezza, disponibilità e professionalità non ci ha solo fatto sentire in mani sicure, ma ci ha regalato momenti di grande umanità creando un clima disteso e familiare.
Non abbiamo perciò dubbi a rassicurare coloro che malauguratamente dovessero affrontare la stessa malattia che rivolgendosi a questa struttura saranno seguiti con attenzione, competenza e professionalità.

Carcinoma squamoso della lingua.

RINGRAZIAMENTO AL PROF. DEGANELLO E STAFF TUTTO

A quasi un anno di distanza, ritengo opportuno e doveroso rappresentare il mio più sentito ringraziamento al professore Alberto Deganello e a tutta l'equipe medica ed infermieristica del reparto ORL dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
A luglio 2022, a seguito di una visita ORL, viene diagnosticata a mio padre una lesione sospetta a livello dell'orofaringe.
Su consiglio del medico, ci siamo rivolti al Dott. Walter Fontanella, che da subito si è dimostrato un medico e persona speciale. Ha visitato il prima possibile mio padre e, compreso si potesse trattare di un problema definiamolo "poco piacevole", ha agito con con rapidità, prescrivendo esami diagnostici e biopsia. La biopsia conferma ogni sospetto: SCC dell'orofaringe in corrispondenza del palato molle. Viene valutata l'opzione chirurgica come criterio di scelta primaria.

A settembre 2022 mio padre viene sottoposto ad un intervento di tracheotomia, svuotamento laterocervicale sinistro, exeresi trans-orale e trans-cervicale e ricostruzione con lembo libero di avambraccio.
E' in questo contesto che conosciamo il professore Alberto Deganello, persona di grandissima professionalità e umanità. Davvero un'eccellenza medica italiana a cui saremo per sempre riconoscenti.
Ha eseguito, insieme a tutta la sua equipe, un intervento eccezionale.
Durante la permanenza in ospedale tutto è andato per il meglio e dopo circa due settimane di degenza, mio padre è stato dimesso, con una ripresa davvero rapida.

A maggio 2023, sono subentrate delle complicazioni che hanno messo in discussione il quadro clinico di mio padre.
Il Professore Deganello ha immediatamente colto la gravità della situazione, intervenendo in maniera tempestiva per la risoluzione del caso.
Ha donato noi un'ulteriore speranza sottoponendo mio padre ad un delicatissimo e complesso intervento di tracheotomia, emiglossectomia sinistra per SCC, resezione segmentaria mandibolare omolaterale per ONJ e ricostruzione con lembo miocutaneo pettorale sx.
Con estrema chiarezza ci ha spiegato passo passo la soluzione chirurgica e come si sarebbe svolto tutto il percorso. Tutto è andato come da programma, dico solo che mio padre si presentava con dolori atroci, trisma e disfagia. Il giorno dopo l'intervento riusciva ad aprire completamente la bocca senza alcun dolore. Oggi, a due mesi dall'intervento, mio padre ha sospeso la terapia del dolore, presenta una lieve disfagia, del tutto normale considerando il poco tempo trascorso, nessuna conseguenza sui nervi facciali e a livello estetico non sembra aver subito un intervento del genere.
Sia prima che durante il decorso post-operatorio, la presenza del Professore è stata costante e il suo supporto e disponibilità hanno permesso di affrontare il tutto con forza e serenità. Ha sempre spronato e rincuorato mio padre, non saremo mai sufficientemente grati. Grazie davvero di cuore per la vostra competenza, umanità, e tenacia.

Colgo infine l'occasione per ringraziare la Dott.ssa Marzia Franceschini del reparto di Radioterapia 1, il Dott. Carlo Resteghini del reparto di Medicina Oncologica 3, la Dott.ssa Patricia Di Pede del reparto di Terapia di Supporto e tutto il loro staff medico per l'incredibile professionalità, per la loro immancabile disponibilità, gentilezza e attenzione verso di noi.
Grazie di cuore per aver seguito con molta attenzione il quadro clinico di mio padre sia durante i trattamenti, conclusi a gennaio 2023, sia nei mesi a seguire a causa delle complicanze subentrate.

E' stata un'ottima scelta rivolgerci a questo Istituto e metterci nelle Vostre eccellenti mani. Non possiamo che ringraziare Voi tutti.

SCC palato molle ed emilingua sx, osteonecrosi mandibolare sx.

Grazie di cuore

Con la presente voglio esprimere tutta la mia stima e la mia gratitudine al professor Alberto Deganello - S.C. ORL dell'istituto Nazionale Tumori - per la professionalità e competenza, la disponibilità e la grande umanità dimostrate nei miei riguardi in occasione di un delicato e arduo intervento di asportazione della neoformazione in oggetto, dovuto alla difficile e problematica posizione della stessa. Pur non essendo un'esperta, penso che le eccelse doti chirurgiche del professor Deganello e della sua equipe abbiano reso l'intervento che ho dovuto subire privo di alcuna complicanza e al minimo invasivo possibile.
Un ringraziamento a tutto il personale del reparto, a tutti i medici, in particolare alla dottoressa Fabiola Incandela e alla dottoressa oncologa Imperia Nuzzolese per la loro competenza e umanità.
Grazie di cuore a tutti!

Oncocitoma parafaringeo.

GRAZIE DI TUTTO

In seguito alla comparsa di macchie bianche sulla lingua, ho effettuato una biopsia e una volta ricevuta la diagnosi (carcinoma squamoso) mi sono diretto all’Istituto Tumori di Milano, dove ho trovato il Prof. Alberto Deganello. Il professor Deganello, insieme alla sua equipe, ha dimostrato non solo esperienza, efficienza e professionalità, ma anche un’inaspettata sensibilità e delicatezza, tali da trasmettermi la forza e il coraggio di affrontare questa prova che la vita mi ha posto. Ad oggi sono consapevole di aver fatto la scelta giusta nell’affidarmi a loro e non ho parole per descrivere la mia gratitudine nei loro confronti.

Carcinoma squamoso della lingua.

RINGRAZIAMENTO AL PROFESSOR ALBERTO DEGANELLO

E’ stata un’ottima scelta rivolgersi a questo istituto e metterci nelle mani del professor Alberto Deganello.
Il prof. Deganello ha asportato la sezione malata riuscendo ad ottenere un esito istologico che evidenzia lembi indenni e a mantenere la simmetria del labbro inferiore di mia figlia di 19 anni. Siamo grati al professor Deganello per questo delicato intervento svolto con passione e professionalità. E grazie ancora per la sua umanità.

Carcinoma microcistico annessiale labbro inferiore.

Condrosarcoma dedifferenziato mandibola

A novembre mi è stato diagnosticato un condrosarcoma dedifferenziato della mandibola destra. Dopo un interminabile iter diagnostico al policlinico di Modena con promesse di una discussione multidisciplinare risolutiva sul modo di intervenire, i primi di dicembre mi comunicano che il mio tumore è troppo raro e non sanno come procedere. Mi rivolgo all'Istituto nazionale dei tumori di Milano, prendendo appuntamento con il prof. Deganello, professionista serio, preparato e con una umanità ed empatia eccezionali, che mi visita e mi comunica che l'intervento chirurgico è l'opzione migliore; cosa che viene confermata il giorno successivo tramite email dopo valutazione multidisciplinare del mio caso (a Modena ci sono voluti 10 giorni per avere la discussione del mio caso). Era un intervento urgente in quanto il tumore cresceva in modo molto, molto veloce. Il 21 dicembre sono stato operato dal Prof. Alberto Deganello e dalla sua equipe, un intervento lungo e complicato. L'intervento si è concluso egregiamente e dopo solo 19 giorni di degenza sono di nuovo a casa. Ringrazio infinitamente il professore e la dott.ssa Madia Pompilio, tutta l'equipe, gli infermieri, le fisioterapiste e le OSS del reparto otorino- maxillofacciale per l'umanità e la professionalità con cui mi hanno curato nei primi giorni difficili e nei successivi, infondendomi positività e fiducia. Il mio percorso è solo all'inizio, ma ora so di essere seguito al meglio da persone competenti e di vedere un po' più di luce in fondo al tunnel. Grazie.

Condrosarcoma dedifferenziato emimandibola dx.

Ringraziamento al prof. Alberto Deganello

Sono stato operato di "exeresi in pull through di lesione del pavimento orale anteriore con mandibulectomia marginale anteriore, svuotamento laterocervicale selettivo bilaterale + ricostruzione con lembo infraioideo destro con microanastomosi T-T del penduncolo venoso sulla vena facciale destra".
A distanza di 5 anni dalla mia prima diagnosi e conseguente suddetta operazione, vorrei cogliere l’occasione per ringraziare nuovamente il professor Alberto Deganello ed il suo team.
Come avevo già raccontato sul forum, consiglio a chiunque si ritrovi nella stessa difficile condizione di poter essere seguito e di rivolgersi ad un professionista come lui. Il rapporto instaurato non si è limitato a quello fra paziente e medico; infatti ho trovato in lui il supporto di un amico, e ne sono a testimonianza i vari contatti che teniamo tutt’ora nonostante gli anni siano trascorsi.
Affidarsi a lui ed alla sua equipe è una garanzia di professionalità, competenza ed umanità.
Lo penso sempre con grande affetto e stima per tutto ciò che è riuscito e riuscirà ancora a realizzare.

Carcinoma squamoso pavimento orale.

Professionalità ed umanità Dott. Fontanella

Io e la mia famiglia ci teniamo a segnalare la professionalità e l'umanità del Dott. Walter Fontanella, che nel 2021 abbiamo contattato più volte per il carcinoma squamocellulare sarcomatoide della mamma. Un medico molto professionale ed umano che ha fatto della sua professione una vera missione.
Non lo ringrazierò mai abbastanza per averci permesso di entrare in contatto con la Dott.ssa Bergamini dell'Oncologia Tumori Testa Collo del medesimo Istituto, che ha fatto l'impossibile per guarire la mamma (cosa pressochè impossibile visto che il tumore operato a luglio, in un altro ospedale, è ripartito poco dopo), ma che ha dato una speranza a tutti noi e soprattutto a lei con l'immunoterapia. Grazie davvero per tutto per quello che fate per i malati (e con i parenti dei malati).

Carcinoma squamocellulare sarcomatoide.

Mani e cuori d'oro

Quando il mio otorino, Dott. Gualtieri Tommaso, mi ha diagnosticato tramite biopsia un carcinoma squamoso alla guancia destra, mi ha messo in contatto col suo professore universitario, professor Alberto Deganello, che dal 1° settembre 2022 dirige il reparto di Otorinolaringoiatria presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Il professor Deganello e l’equipe multidisciplinare mi hanno visitato in data 15/09/2022 e hanno stabilito che dovessi essere operato al più presto per asportare il tumore e ricostruire la guancia. In data 10/10/2022 sono stato ricoverato presso il reparto di otorinolaringoiatria dell’istituto e in data 12/10 2022 sono stato operato. Purtroppo nei giorni che erano trascorsi tra la visita e l’intervento, oggettivamente pochissimi, la lesione si era molto estesa e il professor Deganello mi aveva preparato all’idea che potesse essere state compromesse anche le ossa, ma aveva sempre mantenuto un tono risolutivo e incoraggiante, sicuro di poter risolvere la situazione al meglio. Fortunatamente durante l’intervento il Prof. Deganello e la sua equipe hanno constatato che le ossa in questione erano sane e così hanno dovuto solo asportare la guancia e ricostruirla. Per gli addetti ai lavori, hanno eseguito un intervento da manuale secondo me, che non sono un esperto, mi hanno regalato una guancia sana e la possibilità di riaprire la bocca e poter mangiare. Anche se per un po’ dovrò ancora seguire una dieta molto simile a quella che ero costretto a fare prima di operarmi, non appena cadranno i punti interni, potrò avventurarmi nel mangiare cibi più consistenti. Sarò sempre grato al Professor Deganello, che reputo un medico di grandissima professionalità, con delle mani d’oro, ma anche di una smisurata umanità ed empatia che mi hanno trasmesso ottimismo e mi hanno molto rassicurato, sia nei momenti di ansia che hanno preceduto l’intervento, sia nel post operatorio in cui ho dovuto affrontare i disagi della tracheotomia. Non solo il Professor Deganello è stato sempre presente per una parola di conforto o di incoraggiamento, ma sono stato costantemente seguito da medici ed anestesisti (mi dispiace che non ricordo i nomi, ma sono tutti nei miei pensieri) che non mi stancherò mai di ringraziare per tutta la dedizione e la cura con cui si sono occupati di me, come penso facciano con ogni paziente. A distanza di soli 14 giorni dal mio ricovero sono stato dimesso e non posso che avere parole di elogio e gratitudine per tutto il reparto che il professor Deganello dirige in modo ineccepibile e anche innovativo. Ringrazio anche tutto il personale infermieristico, che è sempre presente e attento ai bisogni dei pazienti, con professionalità certo, ma anche con tanta gentilezza, sollecitudine e sempre col sorriso. Grazie a tutti di cuore per ciò che fate quotidianamente.

Carcinoma della mucosa geniena a tutto spessore con interessamento linfonodale.

Un ringraziamento sincero

Ringrazio sinceramente il Prof. Alberto Deganello e tutto il suo staff per il trattamento umano e professionale ricevuto prima, durante e dopo il ricovero.

Carcinoma basocellulare.

Visita specialistica

Nel giugno scorso mio marito è stato visitato dal dr. Roberto Bianchi per un carcinoma alle corde vocali. Sin dall'inizio è stato nervoso e sgarbato. Rispondeva in maniera aggressiva ad ogni richiesta di spiegazione ulteriore, senza umanità. Lo sa questo medico che un paziente oncologico è fragile? Non fanno seguire dei corsi su come trattare tali pazienti? Non metto in discussione la sua capacità chirurgica, non potrei ovviamente. E' sicuramente bravo da quel punto di vista. Tra l'altro nessuno dell'equipe che era presente al consulto diceva nulla. Forse sono abituati, loro. Comunque noi, dopo questo, ci siamo rivolti ad un altro ospedale.

Carcinoma corde vocali.

A febbraio 2019 era stato diagnosticato un carcinoma spinocellulare base lingua a mio fratello. I medici della nostra città ci avevano detto che non si poteva intervenire. Ho contattato l'istituto nazionale dei tumori e, dopo una lunga visita multi disciplinare, ci hanno rassicurati dicendo che l'intervento di chirurgia si poteva fare. Dopo 26 giorni mio fratello si è sottoposto a 8 ore d'intervento fatto dal professore Cesare Piazza e la sua equipe. Asportazione del lembo e ricostruzione della lingua. Sono nate delle complicazioni successive ai 5 giorni dal primo intervento ma, grazie al professore Guzzo che era presente quella sera in cui si sono aperti i vasi sanguigni del collo, è stato nuovamente operato e salvato. Ma ahimè dopo 3 giorni il lembo è morto, causa trombi ai vasi; ma il professore Piazza e tutto lo staff non si sono fermati e un'altra ricostruzione è finalmente andata a buon fine. Vorrei ringraziare tutti, dal primario a tutto il personale che fa parte del reparto maxillo facciale, infermieri, operatori ecc., per la disponibilità, la professionalità, la competenza, l'umanità che ci avete dimostrato.
GRAZIE MILLE!!!

Carcinoma spinocellulare base lingua con estensione tonsille.

Piazza n.1

Sono ormai alcuni anni che il prof. Cesare Piazza segue mia madre per un problema alla base della lingua. Devo assolutamente dire che è indubbiamente il n. 1 sia professionalmente che umanamente parlando. Lo consiglio senza alcuna riserva, è una garanzia!!!
David da Ancona

Iperplasia base lingua.

Visita ORL

Visitata dal dr. Bianchi Roberto, ho trovato solo una persona supponente, per educazione non mi sono scusata per averlo disturbato!
Se un paziente si rivolge a tale istituto per visita e parere, avrà le sue ragioni; e se più medici ritengono non valida una biopsia, pensa di trovare un esperto esaustivo e non che dirotti altrove senza esprimere, a mio parere, qualcosa di professionalmente obiettivo.

Ipertrofia tessuto linguale con impegno delle vallecule GE.

Assolutamente competenti

Ad un anno esatto dall'intervento mi sento di ringraziare il dottor Guzzo e tutta la sua equipe per la professionalità, le capacità e soprattutto per l'umiltà e l'umanità con le quali si sono approcciati. Infatti mi sono totalmente affidata a loro con la consapevolezza di quello che sarebbe stato il percorso da affrontare, lungo e non sempre facile. Col tempo ho riscontrato tutto ciò che mi era stato detto e dopo i primi due controlli prosegue tutto bene: non c'è presenza di malattia, conduco vita normale e a livello estetico ormai è davvero quasi impercettibile la cicatrice, perché perfettamente fatta nella piega naturale del collo. Pienamente soddisfatta e tanto, tanto grata a tutti, dai medici agli infermieri a tutti gli operatori. Grazie di cuore.

Carcinoma spinocellulare della mucosa geniena.

Disorganizzati

A mia madre, a seguito di un controllo casuale, in agosto 2016 è stato riscontrato un carcinoma papillare della tiroide presso l'istituto dei tumori di Milano.
Nonostante le assicurazioni di un ricovero entro 1 mese/ 1 mese e mezzo, è stata chiamata per il ricovero dopo 3 mesi e dopo varie e insistenti telefonate, in quanto si rimpallavano la scusa di un consulto ancora da fare tra endocrinologo e otorinolaringoiatra. Ricoverata per una settimana circa, ci hanno detto che non era operabile; l'hanno dimessa dicendoci di rivolgersi al radioterapista medico per una terapia che comunque non sarebbe stata risolutiva (e questo l'abbiamo saputo dopo, direttamente dalla radioterapista). Senza provvedere direttamente a eseguire durante il ricovero un approfondimento e un consulto, o un incontro con la radioterapista. Mia madre ha dovuto accedere come paziente esterna per un colloquio con la radioterapista e l'oncologa medica. Un reparto disorganizzato, hanno rilasciato una lettera di dimissioni priva di diagnosi! tanto che ho dovuto telefonare per chiedere spiegazioni e solo a quel punto l'hanno rifatta. Poi durante il ricovero si era smarrita la cartella clinica.. Il paziente non è seguito in tutti gli aspetti, vi è mancanza di comunicazione tra oncologo, radioterapista e chirurgo, con un primario indisponente e privo di umanità. Ci siamo sentiti totalmente abbandonati e ora ci rivolgeremo ad altra struttura, ma purtroppo ormai sono passati 5 mesi dalla diagnosi senza fare nulla.
Il personale infermieristico, invece, è preparato e soprattutto disponibile.

Carcinoma papillare della tiroide.

Tumore parotide

Ho notato disorganizzazione nei prericoveri; e poca centralità sull'ammalato.
Il primario delega molto ai suoi medici, creando scarso approccio con l'ammalato, malgrado uno faccia anche visita privata.
Ottimi gli ecografisti.

Adenoma pleomorfo parotideo.

Carcinoma spinocellulare alle corde vocali

Ho contattato l'istituto tumori di Milano il 18 aprile 2004, mi ha visitato il dottor Giulio Cantù, la visita è durata non più di 5 minuti ed alla fine mi ha detto "ti farò parlare come Sandro Ciotti" . Ebbene signori, alla fine sono passati 10 anni e quello che ha detto il dottor Cantù era tutto vero. Ringrazio tutto lo staff medico ed in particolare il dottor Ricci. Vi posso solo dire che in quel reparto fanno i miracoli, non ci sono parole per ringraziare.

Carcinoma spinocellulare alle corde vocali.

Eccellenza italiana

Desidero ringraziare il Dottor Scaramellini e tutto il suo staff per l'alta professionalità dimostrata durante la mia degenza.
Un ringraziamento particolare al Dottor Guzzo e al Dottor Ibba e a tutti coloro che hanno contribuito al mio lungo e delicato intervento, senza dimenticare i gentilissimi operatori del reparto.
Un particolare ringraziamento anche al Dottor Bossi per il suo continuo interessamento e per l'approccio umano.
Consiglio questa struttura, oltre che per l'alta professionalità, anche per l'umanità e la disponibilità dimostrate.

Carcinoma mucosa geniena.

MANI DI ORO!

Il 6 novembre venne diagnosticato una tumefazione alla lingua al mio papà; i dottori dissero che l'unica possibilità di guarire era l'intervento chirurgico. Purtroppo mio padre soffre di cardiomiopatia dilatativa, ciò significa che non poteva subire l'intervento... Almeno questo è quello che ci dissero i dottori del mio paese. Quel giorno ci crollò il mondo addosso. Come potevamo rassegnarci cosi??! Allora ho iniziato a documentarmi su internet e l'ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI fu il primo a comparire sullo monitor. Mio papà fu operato: 12 ore di intervento andato alla grande grazie a dottori dalle mani d'oro! Grazie infinite a tutti i medici.
Voglio lasciare un messaggio a chi, come me, si è trovato nella COMPLETA DISPERAZIONE: NON ARRENDETEVI MAI!

Tumefazione alla lingua.

UNA GROSSA PECCA..

Questa in sintesi la storia di mio marito. Dopo che all'Ospedale di Bollate era stato diagnosticato un carcinoma non operabile, e quindi consigliata una terapia conservativa dell'organo, abbiamo comunque deciso di chiedere il parere anche dell'Istituto Nazionale dei Tumori. Dopo tutti gli accertamenti necessari, siamo stai chiamati dal Dott. G. il quale, inesorabilmente, ha detto (testuali parole): "sig.... se vuole portare a casa la pelle" occorre operare, ma di conseguenza non parlerà più, non respirerà più e non mangerà più autonomamente. Escludendo a priori la possibilità di tentare con le terapie. Il tutto esposto senza un briciolo di umanità. Siamo tornati a Bollate, visto che mio marito ha solo 50 anni, per tentare le terapie. Bene: ad oggi, dopo un ennesimo controllo, la malattia è APPARENTEMENTE REGREDITA TOTALMENTE. A voi tutti il diritto di tirare le conclusioni.

CARCINOMA DEL RINOFARINGE.

Grazie dott. Riccio e staff

Ringrazio tutto il reparto e, in particolare, il Dott. Cantu ed il Dott. Riccio. Dopo 2 anni dall'intervento, in cui sono anche risuciti a salvargli le corde vocali, mio marito sta bene.
Ancora un grazie di cuore.

Tumore spinocellulare epiglottide.