Dettagli Recensione

Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
Voto medio 

5.0
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Cura carcinoma della tonsilla

A fine 2024 a causa di un lieve mal di gola mi reco in una struttura di Ferrara (Ospedale di Cona) dove mi viene diagnosticato un tumore maligno al cavo tonsillare sinistro, dopo varie visite e biopsie il primario decide di iniziare una radioterapia mirata di 30 sedute, fatto questo, dopo la prima visita di controllo sembrava tutto risolto, ma alla seconda visita si presenta una recidiva, il tumore era ancora presente.
Ad un ulteriore controllo il primario e altri medici mi dicono che non avrei più potuto fare altre radioterapie e tanto meno la chemioterapia a causa della mia età (82 anni).
L’unica alternativa restava l’intervento chirurgico, molto invasivo, a tal punto che il professore lo sconsiglia, indicando una cura palliativa non curativa ma che avrebbe rallentato il divulgarsi del tumore.
Non mi davo una ragione perché non avevo alternative.
Dopo giorni e notti senza dormire mia figlia contatta l’Istituto oncologico di Milano struttura otorinolaringoiatria tumori (IRCCS) e tramite il mio angelo custode la Dott.ssa Valentina Cristofaro, la quale in pochi giorni fissa una prima visita a Milano.
Mi reco immediatamente e puntuale arriva il professore Deganello Alberto che a seguito suo controllo dice di operare dopo pochi giorni, con la massima tranquillità, utilizzando robotica e altro.
Il giorno 10 Febbraio 2026 sono stato operato e dimesso il giorno 19 Febbraio 2026.
Vorrei fare i miei più vivi ringraziamenti per tutto l’operato all’equipe formata da professori, dottori, infermieri molto capaci e pieni di umanità nei confronti dei degenti.
L’intervento è riuscito perfettamente e l’esame istologico risulta negativo con mia soddisfazione.
Un caro abbraccio a: Dott.Di Domenico, Dott.ssa Valentina Cristofaro, Dott. Di cui non conosco il nome di Santo Domingo, Dott.ssa anestesista e a tutte le dottoresse che non posso salutare non conoscendo i nomi.
A tutti gli infermieri: Ciro, Alessandro e tutte le infermiere del reparto.
Questo per chi mi legge: per qualsiasi tipo di questi problemi contattate questo Istituto, troverete professionalità, capacità e umanità.
Grazie a tutti di cuore.

Patologia trattata
Carcinoma della tonsilla
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Intervento chirurgico di orofaringectomia combinata transorale-transcervicale svuotamento laterocervicale ricostruzione del difetto residuo mediante lembo sottomentale e tracheostomia temporanea, trattamento farmacologico durante il ricovero (9 giorni complessivi)
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine