Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Mani e cuori d'oro

Quando il mio otorino, Dott. Gualtieri Tommaso, mi ha diagnosticato tramite biopsia un carcinoma squamoso alla guancia destra, mi ha messo in contatto col suo professore universitario, professor Alberto Deganello, che dal 1° settembre 2022 dirige il reparto di Otorinolaringoiatria presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Il professor Deganello e l’equipe multidisciplinare mi hanno visitato in data 15/09/2022 e hanno stabilito che dovessi essere operato al più presto per asportare il tumore e ricostruire la guancia. In data 10/10/2022 sono stato ricoverato presso il reparto di otorinolaringoiatria dell’istituto e in data 12/10 2022 sono stato operato. Purtroppo nei giorni che erano trascorsi tra la visita e l’intervento, oggettivamente pochissimi, la lesione si era molto estesa e il professor Deganello mi aveva preparato all’idea che potesse essere state compromesse anche le ossa, ma aveva sempre mantenuto un tono risolutivo e incoraggiante, sicuro di poter risolvere la situazione al meglio. Fortunatamente durante l’intervento il Prof. Deganello e la sua equipe hanno constatato che le ossa in questione erano sane e così hanno dovuto solo asportare la guancia e ricostruirla. Per gli addetti ai lavori, hanno eseguito un intervento da manuale secondo me, che non sono un esperto, mi hanno regalato una guancia sana e la possibilità di riaprire la bocca e poter mangiare. Anche se per un po’ dovrò ancora seguire una dieta molto simile a quella che ero costretto a fare prima di operarmi, non appena cadranno i punti interni, potrò avventurarmi nel mangiare cibi più consistenti. Sarò sempre grato al Professor Deganello, che reputo un medico di grandissima professionalità, con delle mani d’oro, ma anche di una smisurata umanità ed empatia che mi hanno trasmesso ottimismo e mi hanno molto rassicurato, sia nei momenti di ansia che hanno preceduto l’intervento, sia nel post operatorio in cui ho dovuto affrontare i disagi della tracheotomia. Non solo il Professor Deganello è stato sempre presente per una parola di conforto o di incoraggiamento, ma sono stato costantemente seguito da medici ed anestesisti (mi dispiace che non ricordo i nomi, ma sono tutti nei miei pensieri) che non mi stancherò mai di ringraziare per tutta la dedizione e la cura con cui si sono occupati di me, come penso facciano con ogni paziente. A distanza di soli 14 giorni dal mio ricovero sono stato dimesso e non posso che avere parole di elogio e gratitudine per tutto il reparto che il professor Deganello dirige in modo ineccepibile e anche innovativo. Ringrazio anche tutto il personale infermieristico, che è sempre presente e attento ai bisogni dei pazienti, con professionalità certo, ma anche con tanta gentilezza, sollecitudine e sempre col sorriso. Grazie a tutti di cuore per ciò che fate quotidianamente.

Carcinoma della mucosa geniena a tutto spessore con interessamento linfonodale.