Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

GRAZIE AL PROF. ALBERTO DEGANELLO ED EQUIPE

Pur nella drammaticità dei momenti legati alla scoperta e cura di un carcinoma, io e mia moglie abbiamo trovato la forza di reagire grazie alla sensazione di trovarci nel posto giusto e in mani sicure.
Il prof. Deganello e la sua equipe ci hanno da subito descritto in modo molto diretto il percorso che ci aspettava, le modalità dell’intervento (emiglossectomia, svuotamento laterocervicale monolaterale e ricostruzione con lembo libero di avambraccio + tracheotomia) e la sua probabilità di successo nonché le possibili complicanze - dal nostro punto di vista un approccio corretto e trasparente - e hanno risposto a tutte le nostre domande e i nostri dubbi con grande disponibilità e professionalità.
Ci sembrava un’operazione impossibile nella sua complessità e delicatezza e ci figuravamo tempi lunghissimi prima di poter tornare a parlare e a nutrirsi naturalmente, ma i medici ci hanno sempre rassicurato e non possiamo che confermare la ripresa veloce di una vita pressoché normale pur con le difficoltà dovute alla posizione delicata della parte operata.
Questa schiettezza e concretezza di approccio da parte dei medici è stata sempre accompagnata da una particolare attenzione al paziente. Fondamentale è stata infatti l’eccezionale empatia che il prof. Deganello è riuscito e riesce a trasmettere infondendo fiducia a chi si affida alle sue competenze e alla sua capacità di personalizzare la cura del paziente che va oltre ogni protocollo.
Il personale infermieristico, con la sua straordinaria gentilezza, disponibilità e professionalità non ci ha solo fatto sentire in mani sicure, ma ci ha regalato momenti di grande umanità creando un clima disteso e familiare.
Non abbiamo perciò dubbi a rassicurare coloro che malauguratamente dovessero affrontare la stessa malattia che rivolgendosi a questa struttura saranno seguiti con attenzione, competenza e professionalità.

Carcinoma squamoso della lingua.