Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Condrosarcoma dedifferenziato mandibola

A novembre mi è stato diagnosticato un condrosarcoma dedifferenziato della mandibola destra. Dopo un interminabile iter diagnostico al policlinico di Modena con promesse di una discussione multidisciplinare risolutiva sul modo di intervenire, i primi di dicembre mi comunicano che il mio tumore è troppo raro e non sanno come procedere. Mi rivolgo all'Istituto nazionale dei tumori di Milano, prendendo appuntamento con il prof. Deganello, professionista serio, preparato e con una umanità ed empatia eccezionali, che mi visita e mi comunica che l'intervento chirurgico è l'opzione migliore; cosa che viene confermata il giorno successivo tramite email dopo valutazione multidisciplinare del mio caso (a Modena ci sono voluti 10 giorni per avere la discussione del mio caso). Era un intervento urgente in quanto il tumore cresceva in modo molto, molto veloce. Il 21 dicembre sono stato operato dal Prof. Alberto Deganello e dalla sua equipe, un intervento lungo e complicato. L'intervento si è concluso egregiamente e dopo solo 19 giorni di degenza sono di nuovo a casa. Ringrazio infinitamente il professore e la dott.ssa Madia Pompilio, tutta l'equipe, gli infermieri, le fisioterapiste e le OSS del reparto otorino- maxillofacciale per l'umanità e la professionalità con cui mi hanno curato nei primi giorni difficili e nei successivi, infondendomi positività e fiducia. Il mio percorso è solo all'inizio, ma ora so di essere seguito al meglio da persone competenti e di vedere un po' più di luce in fondo al tunnel. Grazie.

Condrosarcoma dedifferenziato emimandibola dx.