Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

RINGRAZIAMENTO AL PROF. DEGANELLO E STAFF TUTTO

A quasi un anno di distanza, ritengo opportuno e doveroso rappresentare il mio più sentito ringraziamento al professore Alberto Deganello e a tutta l'equipe medica ed infermieristica del reparto ORL dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
A luglio 2022, a seguito di una visita ORL, viene diagnosticata a mio padre una lesione sospetta a livello dell'orofaringe.
Su consiglio del medico, ci siamo rivolti al Dott. Walter Fontanella, che da subito si è dimostrato un medico e persona speciale. Ha visitato il prima possibile mio padre e, compreso si potesse trattare di un problema definiamolo "poco piacevole", ha agito con con rapidità, prescrivendo esami diagnostici e biopsia. La biopsia conferma ogni sospetto: SCC dell'orofaringe in corrispondenza del palato molle. Viene valutata l'opzione chirurgica come criterio di scelta primaria.

A settembre 2022 mio padre viene sottoposto ad un intervento di tracheotomia, svuotamento laterocervicale sinistro, exeresi trans-orale e trans-cervicale e ricostruzione con lembo libero di avambraccio.
E' in questo contesto che conosciamo il professore Alberto Deganello, persona di grandissima professionalità e umanità. Davvero un'eccellenza medica italiana a cui saremo per sempre riconoscenti.
Ha eseguito, insieme a tutta la sua equipe, un intervento eccezionale.
Durante la permanenza in ospedale tutto è andato per il meglio e dopo circa due settimane di degenza, mio padre è stato dimesso, con una ripresa davvero rapida.

A maggio 2023, sono subentrate delle complicazioni che hanno messo in discussione il quadro clinico di mio padre.
Il Professore Deganello ha immediatamente colto la gravità della situazione, intervenendo in maniera tempestiva per la risoluzione del caso.
Ha donato noi un'ulteriore speranza sottoponendo mio padre ad un delicatissimo e complesso intervento di tracheotomia, emiglossectomia sinistra per SCC, resezione segmentaria mandibolare omolaterale per ONJ e ricostruzione con lembo miocutaneo pettorale sx.
Con estrema chiarezza ci ha spiegato passo passo la soluzione chirurgica e come si sarebbe svolto tutto il percorso. Tutto è andato come da programma, dico solo che mio padre si presentava con dolori atroci, trisma e disfagia. Il giorno dopo l'intervento riusciva ad aprire completamente la bocca senza alcun dolore. Oggi, a due mesi dall'intervento, mio padre ha sospeso la terapia del dolore, presenta una lieve disfagia, del tutto normale considerando il poco tempo trascorso, nessuna conseguenza sui nervi facciali e a livello estetico non sembra aver subito un intervento del genere.
Sia prima che durante il decorso post-operatorio, la presenza del Professore è stata costante e il suo supporto e disponibilità hanno permesso di affrontare il tutto con forza e serenità. Ha sempre spronato e rincuorato mio padre, non saremo mai sufficientemente grati. Grazie davvero di cuore per la vostra competenza, umanità, e tenacia.

Colgo infine l'occasione per ringraziare la Dott.ssa Marzia Franceschini del reparto di Radioterapia 1, il Dott. Carlo Resteghini del reparto di Medicina Oncologica 3, la Dott.ssa Patricia Di Pede del reparto di Terapia di Supporto e tutto il loro staff medico per l'incredibile professionalità, per la loro immancabile disponibilità, gentilezza e attenzione verso di noi.
Grazie di cuore per aver seguito con molta attenzione il quadro clinico di mio padre sia durante i trattamenti, conclusi a gennaio 2023, sia nei mesi a seguire a causa delle complicanze subentrate.

E' stata un'ottima scelta rivolgerci a questo Istituto e metterci nelle Vostre eccellenti mani. Non possiamo che ringraziare Voi tutti.

SCC palato molle ed emilingua sx, osteonecrosi mandibolare sx.