Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Carcinoma pavimento, bocca e lingua

Conoscevo già il Professor Deganello per un intervento precedente, brillantemente da lui eseguito e da me superato.
Purtroppo una nuova malattia (NON una recidiva), mi ha colpita e quindi mi sono affidata alle sue mani ed a quelle della sua equipe, tutti professionisti di primissimo livello.
L'intervento è stato particolarmente delicato non solo per il male che mi affliggeva e la procedura in sé, quanto per le mie non ottimali condizioni di salute: quindi anche l'anestesia è stata un compito ostico, da eseguire con perizia.
Il Professore è stato gentilissimo com sempre, dritto alla soluzione del problema, descrivendo l'intervento in ogni dettaglio, anche quello più difficile da digerire per un paziente, senza spaventare ma dicendo le cose come stanno.
Non risiedo in Lombardia e devo dire che l'organizzazione dell'intero Istituto è stata assolutamente impeccabile, coordinando i miei spostamenti con visite ed esami e, laddove era possibile, comunicazioni telefoniche, per trasmissione dati o esami diagnostici precedentemente effettuati.
Dopo l'intervento sono stata seguita quotidianamente dal Professore o da uno dei suoi collaboratori ed è stata organizzata anche una terapia del dolore, con specialisti dedicati, che mi ha giovato moltissimo.
Purtroppo, per altri motivi, indipendenti dall'intervento, la mia degenza si è protratta ben oltre i nove giorni previsti, per cui ho potuto ben testare anche la professionalità degli infermieri e degli OSS che mi hanno seguita con serietà e dolcezza sempre disponibili ad alleviare i problemi o a risolverli.
A causa della mia patologia pregressa mi è stato anche organizzato un percorso di fisioterapia respiratoria, che mi è stato molto utile, con una professionista che ringrazio.

In conclusione, se vi trovaste malauguratamente nella mia situazione, affidatevi con assoluta fiducia al Professor Alberto Deganello ed al suo staff:
è il caso di dire che vi rimettono al mondo.

Carcinoma squamocellulare del cavo orale (ei: pt3 (doi14mm) pn2b (2/34) (diam max 15mm no ene) G3).