Chirurgia Melanomi Sarcomi Istituto Tumori Milano

4.6

Un grazie

Devo solo ringraziare per la competenza e l'umanità dei medici che mi hanno seguita e del personale infermieristico per la cura e la disponibilità.

Tumore fibroso solitario.

Paziente

Sono stata operata al 3° piano per melanoma. La chirurga, oltre ad essere competente e un mostro di bravura, è anche strabellissima, insomma: è speciale.

Dissezione inguinale.

La medicina pubblica di eccellenza

Accoglienza, umanità, supporto psicologico, efficienza, assistenza post operatoria, competenza.
Ottima struttura con personale altamente qualificato.
Pienamente soddisfatto del trattamento ricevuto e del risultato ottenuto.

Melanoma.

Sarcomi melanomi

Equipe molto professionale.
Avevo un nevo sospetto sulla gamba che nel giro di una settimana era diventato frastagliato e alto.
Biopsia del linfonodo sentinella (in questo caso inguinale) eseguita in modo impeccabile.

Melanoma.

Liposarcoma retroperitoneale

Ad ottobre 2021 a mio marito viene diagnosticata una massa tumorale maligna di 20 cm. nel retroperitoneo. Il mondo ci è crollato addosso.
Dopo aver fatto un paio di visite con specialisti in vari ospedali e usciti sempre con poche risposte, abbiamo preso appuntamento al centro tumori in via Venezian di Milano. Ci siamo rivolti al Dott. Alessandro Gronchi, il quale ci ha messo subito a nostro agio e, guardando le immagini della Tac, ci ha spiegato tutto il percorso e ci ha rassicurato, dicendo con un sorriso a mio marito “devi essere contento, guarirai”. Siamo usciti dal suo ufficio tirando un grande sospiro di sollievo.
Durante tutto il percorso di radioterapia e chemioterapia è stato sempre molto seguito da vari specialisti e infermieri, tutti disponibili e gentili. Oggi, a distanza di 8 mesi, mio marito è guarito, operato dal Dott. Gronchi e dal suo eccezionale staff; operazione durata diverse ore e riuscita perfettamente.
A tutti coloro che scoprono di avere questa tipologia di tumore, consiglio di rivolgersi direttamente a questo istituto, troverete tanta competenza e umanità, che in quei momenti così difficili sono l’essenziale.
In particolare ci teniamo a ringraziare il Dott. Alessandro Gronchi, un eccezionale chirurgo, professionale e disponibile, una persona di grande umanità e umiltà, che saprà rendere il vostro percorso, seppur difficoltoso, un po’ più leggero e sereno.
I nostri ringraziamenti vanno anche al Dott. Fiore, Dott.ssa Colombo, Dott. Callegaro, Dott. Radaelli, Dott. Pasquali, Dott. Mazzoli, Dott. Rampello, Dott.ssa Abruzzese e a tutti gli infermieri e segretarie del reparto di chirurgia Sarcomi e Melanomi.

Liposarcoma dedifferenziato retroperitoneale.

Mixoma

Ringrazio di cuore il dott. Marco Fiore per la sua eccellente professionalità, esperienza e pazienza. Ringrazio anche il suo splendido staff, la dr.ssa Chiara Colombo e gli infermieri.
Un particolare grazie anche al team di anestesisti, super.
Consiglio vivamente di rivolgersi al dr. Fiore e al suo staff, in quanto nel loro campo rappresentano un vero punto di riferimento e di expertise.

Neoformazione tessuto molle.

Speranza ben riposta

Sono stato operato nel marzo 2017 per un liposarcoma retroperitoneale di 17 centimetri.
Arrivato quasi per caso dal Prof. Alessandro Gronchi, dopo altri consulti sconfortanti in giro per l'Italia, in pochi giorni sono stato visitato ed operato (resezione del tumore e di organi vicini) dal Prof. Gronchi stesso.
E' una persona che vive per gli altri, che si batte per te e che vanta una capacità professionale immensa. Credo sia una delle eccellenze mondiali nel settore, ed è inoltre una persona meravigliosa.
Purtroppo sono alla quarta recidiva (e 3 operazioni) e non so come andrà a finire questa volta ma, comunque vada, ringrazio Dio di avermi messo nelle mani del Prof. Gronchi e del suo staff: chirurghi dott. Marco Fiore e dott. Sandro Pasquali; oncologi dott.ssa Roberta Sanfilippo e dott. Salvatore Provenzano.
Eccezionali anche le/gli infermiere/i.
Spero potrò scrivere altre recensioni...

Liposarcoma dedifferenziato retroperitoneale.

UMANITA' E PROFESSIONALITA'

Il 1° febbraio sono stata per la prima volta in questa eccellenza Italiana e da lì a poco sono stata operata per un GIST GASTRICO (resezione gastrica parcellare/ wedge resection laparoscopica) e per un FEOCROMACITOMA SURRENALICO (surrenectomia sinistra).
Per tutto il percorso sono stata seguita scrupolosamente dal dottor Dario Callegaro, molto umano, vicino ai pazienti e soprattutto si accerta che sia tutto chiaro. Non ho parole per ringraziarLo, in Lui ho trovato PROFESSIONALITA', COMPETENZA e soprattutto tanta UMANITA'.
Vorrei ringraziare anche tutto lo staff, sempre disponibile e professionale.
Sono fiera di aver trovato questa ECCELLENZA ITALIANA.

TUMORE STROMALE GASTROINTESTINALE (GIST) + FEOCROMACITOMA SURRENALICO.

Dottori come Angeli

Grazie a tutto lo staff del dott. Alessandro Gronchi, dottori davvero preparatissimi.
Noi avevamo frequentato prima altri 3 ospedali senza mai arrivare ad una risoluzione definitiva, fino all'arrivo all'IRCCS di Milano...
Siete stati il nostro miracolo, grazie di cuore.

Leiomiosarcoma.

Per fortuna ci sono!

Che dire, grazie, grazie e ancora grazie a tutti, dal dottor Alessandro Gronchi a tutto il suo stupendo staff, veramente di prim’ordine.
Competenza e professionalità.
Un consiglio in caso di problemi legati a queste patologie: non perdete tempo e rivolgetevi direttamente a loro.
I miei angeli custodi.
Con infinita gratitudine.

Leiomiosarcoma.

Un enorme grazie!

All’Istituto Nazionale dei Tumori, nel reparto Melanomi e Sarcomi, ho trovato il meglio della sanità italiana. Non ci sono parole che possono sintetizzare la mia esperienza positiva in questa struttura. Mi è stato diagnosticato un Tumore Fibroso Solitario e sono stata seguita in tutto il mio percorso, dalla diagnosi, all’intervento chirurgico, ai successivi ed attuali controlli, dal dottor Stefano Radaelli. La sua professionalità, umanità, disponibilità e bravura sono la prova che l’eccellenza esiste e che in situazioni difficili incontrare persone come il dottor Radaelli e gli altri medici di questo reparto equivale a dare un senso positivo ad un problema che è più grande di noi. Serve la grandezza di queste persone per superare i momenti difficili. Non smetterò mai di ringraziare il dottor Radaelli, un angelo in Via Venezian! Un sentito grazie anche al dottor Sandro Pasquali, alla dottoressa Chiara Colombo e a tutte le belle persone che lavorano in questa struttura e regalano sorrisi in momenti di difficoltà.

Tumore Fibroso Solitario.

Melanoma

Sono attualmente in cura in questo reparto per un melanoma con metastasi. Posso garantire che a livello umano e professionale ho trovato il massimo che un paziente possa desiderare. Posso solo esprimere consensi favorevoli a tutto il personale, nessuno escluso. Oltretutto sembra che il trattamento medico a me riservato stia migliorando il mio stato di salute. Ho solamente da muovere alcune critiche alla macchina burocratica e organizzativa dell'istituto, in quanto lenta e macchinosa, almeno nel mio caso. Ciò ha voluto significare, oltre a sofferenza fisica, anche un'inutile stress psicologico di cui un malato di cancro non avrebbe sicuramente bisogno.
Ringrazio comunque in ogni caso..

Melanoma metastatico inoperabile.

Sono stata ricoverata presso il reparto nel mese di novembre 2018.
Un ringraziamento immenso al Dott. Gronchi, al Dott. Radaelli, Dott. Pasquali e Dott.ssa Colombo e a tutte le infermiere e OSS per la loro professionalità e competenza, cui si aggiungono estrema attenzione e gentilezza verso il paziente.
Sono stata in ospedale 18 giorni e sono stata curata e assistita con estrema competenza e umanità, dove il paziente è una persona non un numero.
Questo reparto è un'eccellenza italiana.
Grazie infinite!

Liposarcoma retroperitoneale plurirecidivante.

Il grazie va alla dott.ssa Chiara Colombo e al dott. Sandro Pasquali, sono il top, molto umani e disponibili oltre che competenti. Sono persone straordinarie. Grazie, mi avete ridato la vita.

Liposarcoma gamba sx.

Scrivo questi ringraziamenti con ritardo, ma nella vita della nostra famiglia ricordiamo sempre l'esperienza presso il reparto sarcomi, il dott. Fiore in particolare: mio padre nel 2010 a 82 anni venne operato all'avambraccio sinistro per un sarcoma dei tessuti molli altamente maligno. Operato a luglio e con recidiva ai linfonodi, operato ancora il 23 dicembre 2010. Mio papà si avvia a festeggiare nel marzo del prossimo anno i 90 anni. Siamo stati presi per mano e guidati tutti con competenza e chiarezza in questa esperienza. Ricordo i giorni precedenti, quando avevamo diagnosi ma non sapevamo dove andare ed ognuno ci offriva il suo commento sull'andamento della malattia (per lo piu' infausto), finchè abbiamo fatto visita con il dott. Fiore, che ha illustrato e spiegato a mio papà l'operazione. Mi ricordo il papà, uscito dalla visita con la prospettiva di un intervento demolitivo ma con la convinzione: io voglio essere operato qui, mi fido di loro.
Cosi' e' stato.
Ci hanno fatto capire che davanti a questa malattia non eravamo soli e che avrebbero fatto tutto quanto di loro competenza per uscire dal tunnel.
Per fortuna ci siete!!!

SARCOMA TESSUTI MOLLI.

Competenza, cortesia, sicurezza

Grazie, grazie, e ancora grazie.
Sono stato operato nel mese di luglio 2017 dal Dott. Callegaro e sono stato monitorato con attenzione nelle ore successive dal dott. Radaelli.
Pur avendo affrontato con fermezza tutto il periodo intercorso tra la visita e l'intervento (circa sei mesi), alle dimissioni ho avuto una forte crisi di panico.
La competenza e cortesia del dott. Callegaro e del personale del reparto mi hanno permesso di superare questa difficoltà inaspettata.
Sono orgoglioso di questa eccellenza tutta italiana, riconosciuta a livello europeo.
Un ringraziamento a tutto lo staff, preparato e disponibile per ogni evenienza per tutto il periodo della degenza.

Fibrosarcoma su dermatofibrosarcoma periscapolare sx.

Intervento 27/12/2016

Assistenza e gentilezza da parte di tutti, a partire dai medici, competenti al massimo, per andare alle infermiere e alle donne delle pulizie.
Lo dico a voce alta: UN ABISSO TRA QUI E LA SARDEGNA!

Tumore atipico lipomatoso.

L''eccellenza in Italia

Sono reduce da poco più di 3 settimane da un intervento di asportazione di schwannoma extraperitoneale dell'addome e con grande sicurezza mi sono affidata al reparto di sarcomi.
La figura del Dott. Radaelli Stefano è stata per me significativa:
sia le visite precedenti l'intervento che il post, mi hanno lasciata positivamente impressionata per la grande competenza, l'ascolto e la preparazione.
Non è sufficiente un grazie..
L'eccellenza e l'umiltà di rendersi sempre disponibili all'ascolto di chi si trova a dover fare un intervento e scegliere la migliore struttura!!
Un sentito e doveroso ringraziamento anche al Dott. Pasquali e al resto del team, che si sono resi estremamente disponibili!!

Schwannoma extraperitoneale ipocondrio sx.

Siete i migliori

Ringrazio con tutto il cuore i dottori Colombo, Radaelli e Callegaro che oltre alle cure hanno avuto una pazienza infinita nei miei riguardi. Grazie infinite di tutto!

Sarcoma.

Liposarcoma dedifferenziato

Un ringraziamento speciale al grandissimo Dr. Gronchi e a tutto il suo staff ed in particolare al Dr. Radaelli. Hanno operato mio padre di liposarcoma dedifferenziato a marzo 2016: intervento lunghissimo e complicato. Siete super! Grande professionalità ed umanità del Dr. Gronchi che si è dimostrato sempre competente e disponibile anche nel comunicare via e- mail (abitando noi a quasi 800 km. dall'Istituto di Milano) sia prima che dopo l'intervento. Notevole il supporto anche a distanza per qualsiasi richiesta, dubbio o aggiornamento. Ama il suo lavoro e questo lo si percepisce sin dalla prima visita. Grazie.

Liposarcoma dedifferenziato.

Liposarcoma dedifferenziato

Grazie per la sua disponibilità, umanità e competenza al dott. Alessandro Gronchi e staff. Grazie di cuore.

Liposarcoma dedifferenziato.

Reparto sarcomi

Una cosa di cui vantarsi ed andare fieri: il reparto sarcomi dell'IRCCS del prof. Gronchi (responsabile S.S. Chirurgia Sarcomi)con la sua equipe. Siete UNICI, grazie.

GRAZIE DI CUORE!

A valle dell’intervento di asportazione di liposarcoma retroperitoneale, a cui si è recentemente sottoposto mio padre Aurelio di 77 anni, ringrazio di cuore il Dott. Alessandro Gronchi che ha dimostrato grande professionalità e umanità.
Ho molto apprezzato la sua disponibilità e la sua capacità di infondere sicurezza nel paziente.
Non posso far altro che complimentarmi per l’ottima organizzazione dello Staff dei Medici che contribuisce al raggiungimento dell’eccellenza del Reparto Melanomi e Sarcomi.
Un sentito grazie al Dott. Dario Callegaro per la sua pazienza.
Ringrazio inoltre la Dott.ssa Chiara Colombo, il Dott. Marco Fiore e il Dott. Stefano Radaelli che hanno contribuito, anch’essi, all’ottima riuscita dell’intervento e a garantire a mio papà un ottimo decorso post-operatorio.
Anche l’ottima assistenza di tutti gli infermieri del Reparto ha reso più serene le giornate di ricovero ospedaliero di mio padre.

LIPOSARCOMA RETROPERITONEALE.

Chirurgia Sarcomi prof. Alessandro Gronchi

Una eccellenza unica supportata da un'equipe di alta professionalità e umanità, dalla quale imparare ed esportare anche in altri settori.

Liposarcoma retroperitoneale.

Sono stato operato per uno schwannoma alla spalla nell'agosto 2015. Il dottor Gronchi e il suo team, con particolare riferimento ai dottori Colombo, Radaelli, Saita e Piccioni, ma senza dimenticare il radiologo dottor Morosi, hanno analizzato il mio caso e risolto il problema con una competenza, una capacità e un'umanità davvero straordinarie. Grande è la mia gratitudine, e così inadeguata la mia capacità di esprimerla. Anche la degenza nel reparto - molto ben tenuto e ben gestito dall'intero personale, dagli infermieri agli OSS - ha costituito per me un'esperienza decisamente positiva, incredibilmente serena date le circostanze. Grazie ancora, di tutto.

Schwannoma.

Grande team

Sono stato operato a fine aprile 2015 e voglio ringraziare i medici, gli infermieri e gli Oss per la grande professionalità e l'umanità dimostrate.

Ottimo reparto

Ho appena mandato un commento per l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e in particolare per i Dottori che a vario titolo si sono presi cura di me nello scorso novembre e mi sono dimenticato di mandare i punteggi, che invece indico adesso. Di voti piu' alti non ne ho trovati ..sigh!
Quindi ancora grazie ai Dottori Gronchi, Saita, Fiore, Redaelli e Colombo, nonchè agli altri preziosi collaboratori di cui non ricordo il nome.
Maurizio Testa

Sarcoma dei tessuti molli, per la precisione mixofibrosarcoma.

Sarcoma tessuti molli

Un sentito grazie alla dottoressa Chiara Colombo, al dottore Marco Fiore e a Stefano Radaelli perché mi avete aiutato molto e ascoltato. Questa e la sanità che vogliamo in italia!
Grazie inoltre a tutti gli infermieri professionali e OSS.

Sarcoma tessuti molli.

Reparto solventi

Reparto silenzioso, pulito, dove il malato e' davvero al centro del lavoro di medici, infermieri e di tutto il resto del personale (OSS, addetti alla cucina e alle pulizie). Un ringraziamento particolare ai chirurghi dott. Alessandro Gronchi e dott. Marco Fiore, nonché al medico responsabile della terapia del dolore, dott. Saeta, per l'estrema umanità e professionalità dimostratemi.

RINGRAZIAMENTO

REPARTO COMPOSTO DA PROFESSIONISTI DI ALTISSIMO LIVELLO. HO AVUTO BISOGNO IN QUESTI ANNI DI LORO PER UN PROBLEMA DI MELANOMA LEGATO A MIO PADRE. NON SMETTERò MAI DI RINGRAZIARE I MEDICI CHE HANNO SEGUITO LA PROBLEMATICA DI MIO PADRE. NON VOGLIO FARE NOMI, MA LI HO BEN NOTI E IMPRESSI NEL MIO CUORE. LI RINGRAZIO PER LA PROFESSIONALITà DIMOSTRATA MA, SOPRATTUTTO, PER L'UMANITà DIMOSTRATA NEI NOSTRI CONFRONTI. HANNO, NEL VERO SENSO DELLA PAROLA, ALLUNGATO LA VITA DI MIO PADRE. LI RINGRAZIO ANCORA A NOME DI TUTTA LA MIA FAMIGLIA.

MELANOMA.

Reparto melanomi e sarcomi- dott. Fiore

Ottimo reparto, gentilezza, cura, umanità, competenza, professionalità e tanti altri pregi ho riscontrato sia nel personale infermieristico che in quello medico. Non finirò mai di ringraziare in particolare il dottor Marco Fiore, che sta risolvendo tutti i miei problemi.

Dermatofibrosarcoma protuberans.