Oculistica 1 Fatebenefratelli e Oftalmico Milano

Oculistica 1 Fatebenefratelli e Oftalmico Milano

 
3.8 (17)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Oftalmologia 1 dell'Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, situato in Corso di Porta Nuova 23, ha come Direttore il Dott. Antonio Scialdone. Il reparto costituisce un riferimento di alta specialità, strutturato per competenze subspecialistiche, indirizzate sui settori fulcro della patologia oftalmica, e con elevato livello di integrazione funzionale ed organizzativa dei percorsi diagnostici e terapeutici. Presso la U.O. si trattano le seguenti principali patologie chirurgiche: Microchirurgia della Cataratta; Chirurgia della Miopia Elevata; Chirurgia del Glaucoma; Chirurgia Plastica e Orbitaria; Trapianti di Cornea, Cross-Link Cornea; Autotrapianto di Cellule; Staminali Corneali; Distacco di Retina- Pucker; Patologie della Macula– Iniezioni per maculopatie. Ambulatori Oculistici: Cataratta e patologie del cristallino; Malattie della cornea; Patologie chirurgiche vitreoretiniche; Maculopatie, patologie vascolari della retina, inclusa la retinopatia diabetica; Glaucoma; Malattie dell'orbita, palpebre e vie lacrimali. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Cacioppo Viviana, Carini Elisa, Casalino Giuseppe, Chiama Marina, David Alessandro, De Gaetano Francesco, Di Naro Simona, Erba Stefano, Finelli Marialuisa, Gari Mariangela, Giuliani Vittorio, Govetto Andrea, Luceri Salvatore, Monaco Gaspare, Prandoni Simona, Radice Paolo, Rubino Marisa, Serpieri Alessandra, Triolo Giacinto.

Recensioni dei pazienti

17 recensioni

 
(9)
 
(2)
 
(2)
 
(4)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.8
 
4.0  (17)
 
3.8  (17)
 
4.0  (17)
 
3.4  (17)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ottima assistenza

Ringrazio il dottor De Gaetano Francesco. Mi è sembrato bravissimo e mi ha fatto una ottima impressione.
Mi sono recata al pronto soccorso ieri, 5 agosto 2020 (codice verde) e mi ha visitata accuratamente. Lui è attento e scrupoloso, di belle maniere, e mi ha spiegato con chiarezza il mio problema.. dovuto all'età!

Patologia trattata
Distacco del vitreo.


Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Visita privata

Alcuni mesi fa ho dovuto recarmi all'Oftalmico per una visita privata, vista l'urgenza, per una blefarite. La Dr.ssa Elisa Carini, molto competente e cordiale, mi ha fatto una visita completa e terapia. Mi ha inoltre raccomandato, senza urgenza, di effettuare un OTC macula + OCT N: 1 det. usufruendo del SSN. A tutt'oggi sono passati tre mesi e non c'è stata possibilità di effettuare una prenotazione, né via telefono, numero verde della Regione, o e-mail. Visto che ogni qualvolta effettuo una visita presso l'Oftalmico mi chiedete se ho altri referti e intendete i vostri, vorrei effettuare questa visita raccomandata dalla dottoressa Carini con voi, ma sembra impossibile accedere alla prenotazione. Ho 73 anni, vivo da sola ed ho difficoltà di deambulazione, potreste indicarmi in quale modo posso effettuare questa prenotazione? Sono disposta ad attendere anche un anno, ma sembra impossibile ottenerla.

Patologia trattata
ODV: blefarite, iniziale cataratta CN.
OSSA: blefarite con calazio in risoluzione e lieve edema palpebrale inferiore, cataratta CN.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

PS oculistico

7 ore di attesa al pronto soccorso con la prospettiva di dover aspettare minimo altre 3 ore. Ho perso la pazienza e ho cambiato ospedale. Non importa la patologia, codice bianco, verde, giallo o rosso, non esiste lasciare buttate cosi' tante ore delle persone bisognose di assistenza. Si vendono come ospedale oculistico d'eccellenza, ma non lo sono affatto.

Patologia trattata
Bruciore, rossore e dolore acuti all'occhio sx.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie alla dottoressa Cacioppo

La dottoressa Cacioppo Viviana, oltre ad essere una professionista, e’ una persona davvero speciale e molto disponibile; mi ha visto ieri urgentemente e questa mattina mi ha fatto il laser all'occhio e finalmente non vedo più i puntini neri e i fili di prima.
Per qualsiasi problema dell’occhio lei è davvero il top, soprattutto per problemi retinici.

Patologia trattata
Rottura retina.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Vitrectomia

Complimenti alla professionalità e senso di umanità del Dott. Radice Paolo.
Sono stata operata per un foro maculare in completa risoluzione.
Grazie allo staff..
Danila

Patologia trattata
Foro maculare.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

DR. GOVETTO: PROFESSIONALITA' E UMANITA'

Mi sono recata al Fatebenefratelli per una visita oculistica di controllo (vedevo le cosiddette mosche volanti) venerdi' 23/11/2018.
Durante la visita, il dr. Andrea Govetto ha riscontrato un inizio di distacco della retina.
Situazione definita di minimo rischio con possibilità di intervento anche la settimana successiva.
Ciononostante, il dott. Govetto si è trattenuto fino alle 21.00 in ospedale (il mio appuntamento era alle 18.00) per farmi ulteriori esami e concludeva che era meglio effettuare intervento al laser per risolvere il problema.
Non potendo effettuare lui stesso l'intervento (cosa che avrebbe voluto fare ma era già in servizio da 12 ore), mi ha accompagnata al pronto soccorso, presentando la mia situazione all'infermiera dell'accettazione, contattando il medico che sarebbe stato presente al pronto soccorso e avvisandomi che, purtroppo, l'attesa sarebbe stata lunga.
A mezzanotte mi è stato eseguito l'intervento ed ho potuto tornare a casa.
Il dr. Govetto ha poi voluto essere informato via email (sabato mattina) di come si era evoluta la situazione e mi ha prontamente risposto.
Voglio ringraziarlo di cuore per avermi seguita oltre le mie aspettative.
Come già detto anche al dr. Govetto, di questi tempi è raro trovare medici con una tale professionalità e, soprattutto, umanità.

Patologia trattata
Iniziale distacco della retina.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
3.0

Che freddezza

Dopo 4 ore di attesa questo lunedì appena passato, con un solo medico di turno - per fortuna all'accettazione mi hanno messo codice verde - il medico durante la visita è stato freddo, mi ha detto "è una semplice congiuntivite" (peccato però fosse da più di una settimana che mettevo collirio antibiotico e il mio occhio non migliorava e si stava chiudendo). Hanno avuto da ridere sul codice verde che mi hanno messo in accettazione, hanno detto che sono stata fortunata! Ma anche io mi sono fatta la mia attesa di 4 ore... e per fortuna non sono una che frequenta questi posti, ma ci sono andata perché non c'è la facevo più...
Unica cosa positiva, la più importante, è che da quando mi ha cambiato collirio sono migliorata; però zero gentilezza.

Patologia trattata
Iperemia congiuntivale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Visita per parziale campo visivo oscurato

Non sono solita rilasciare recensioni. Stavolta voglio però esprimermi ringraziando il Dott. Govetto Andrea per l'alta professionalità, disponibilità e competenza con le quali mi sta seguendo per risolvere il mio problema.

Patologia trattata
Parziale ischemia al nervo ottico sinistro.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto soccorso oculistico

Un solo medico la domenica nell'unico ospedale di pronto soccorso oculistico di tutta Milano e provincia. Complimenti! Grazie regione LOMBARDIA e sanità italiana! Voi Sì che siete attenti alle necessità dei cittadini
Ingresso alle ore 11.00, chiamate in visita tre persone, alle ore 13.35 vediamo se riusciamo ad essere visitati!

Patologia trattata
Congiuntivite acuta.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Visita oculistica

Sono stata visitata dalla dottoressa Marialuisa Finelli: visita oculistica per miopia per controllare se fosse peggiorata o altro.. Sono stata visitata con i miei stessi occhiali addosso, frettolosamente e, senza alcuna attenzione, mi hanno messo il collirio. Ho atteso una oretta per poi proseguire la visita. Pensavo "mi diagnosticherà con esatti valori la miopia, l'astigmatismo, controllerà se sono diventata presbite", invece ha guardato l'occhio con il macchinario, ha chiesto la tessera sanitaria, ha scritto due righe, mi ha rimproverata perché non avevo silenziato il mio telefono (che sfortunatamente aveva suonato) e mi ha messa alla porta dicendo "vanno bene i suoi occhiali, dieci decimi. Finita lì. Non riuscivo a capire cosa fosse successo.. Guardo il foglio incredula e non c'era scritto niente, solo presbiopia 00, nessun valore nessun riferimento alla miopia, NIENTE. Ora spero che la diottria vada veramente bene, in quanto questa visita è stata per me imbarazzante e per niente soddisfacente, tanto è che desidero consultare un altro medico per chiarimenti.

Patologia trattata
Miopia.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto soccorso oculistico

Dopo un'attesa di circa 4 ore al PS oftalmico del Fatebenefratelli mi ha visitato la dott.ssa Viviana Caccioppo. Non ha praticamente prestato attenzione a quello che volevo dirle, è stata frettolosa, sgarbata (come l'infermiere di turno con lei che mi ha infilato un collirio senza nemmeno dirmi cosa stesse facendo, abbassandomi bruscamente una palpebra gonfia e dolorante).
La dottoressa mi ha prescritto un collirio antibiotico, la visita è stata sgradevole e molto più che frettolosa.
C'erano molti pazienti al PS, ma ciò non toglie il mio diritto ad avere una visita decente, dopo 4 ore d'attesa.
Inoltre ha errato la diagnosi, avevo un herpes all'occhio (diagnosticato da specialista 2 giorni dopo), mentre lei mi ha diagnosticato un calazio e dato solo un collirio antibiotico.
Ma è stata peggio la scortesia dell'errore, anche se grave, visto che l'herpes agli occhi può degenerare e fare danni.
Poche volte ho trovato così scarsa empatia verso il paziente.

Patologia trattata
Herpes scambiato per calazio.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Distacco retina

Arrivato al pronto soccorso con distacco retina, sono stato operato dopo 2 giorni dal Dott. Radice.
Ha fatto un opera d'arte, ora vedo.
Complimenti.

Patologia trattata
Distacco retina.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esiti di un intervento chirurgico di cataratta

Ottimo reparto, grande competenza, ottima disponibilità verso i pazienti ed estrema professionalità. Il direttore dottor Scialdone ha operato mia madre 87enne con grave e difficile cataratta (non si vedeva la retina) con risultati ottimi. Gestisce il reparto con grande professionalità e diligenza. Il Dott. Di Censo che ha effettuato la visita di controllo ne dimostra la grande capacità, disponibilità e umanità. Sono altamente soddisfatta. Reparto da consigliare assolutamente.

Patologia trattata
Cataratta in donna di 87 anni.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto eccellente

Arrivata in questo ospedale per la prima volta dal pronto soccorso per una blefarite, successivamente sono stata visitata dal dr. De Gaetano, il quale mi ha subito riscontrato una predisposizione al glaucoma per angolo stretto e ha successivamente effettuato un laser a scopo preventivo. In tanti anni di visite oculistiche, perchè ipermetrope dall'infanzia, mai nessuno specialista aveva notato questo problema che col tempo poteva causarmi un attacco acuto di glaucoma. Consiglio in particolare il dr. De Gaetano per la disponibilità e per l'estrema professionalità, mi sono subito sentita in buone mani. Anche il personale infermieristico e tecnico è molto competente e disponibile. E' stata una grande bella sorpresa.

Patologia trattata
Predisposizione a glaucoma per angolo stretto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trapianto cornea

Medici eccellenti e spiccata professionalità. Assistenza presso la struttura ospedaliera ottima.

Patologia trattata
Trapianto cornea.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

E' un ottimo reparto, in cui ci sono medici e infermieri preparatissimi; inoltre il Coordinatore infermieristico Sig. Figliolino coordina con passione la struttura.

Patologia trattata
ipertono, glaucoma.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Cataratta

In questo reparto c'è una discreta competenza generale e tutti i professionisti sono bravi e gentili..

Patologia trattata
Cataratta.


Altri contenuti interessanti su QSalute