Cardiologia Fatebenefratelli e Oftalmico Milano

Il reparto di Cardiologia e U.C.C. dell'Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, situato in Corso di Porta Nuova 23, ha come Direttore il Dott. Romano Seregni. Il reparto, inserito all'interno del Dipartimento di Medicina Interna Specialistica e Riabilitativa, è Struttura Complessa dotata di 16 posti letto di degenza cardiologica, 6 posti letto di Unità Coronarica ed 1 posto letto di Day-Hospital. Svolge attività clinica di reparto, di unità di terapia intensiva coronarica, di pronto soccorso cardiologico, di elettrofisiologia (impianto di pacemaker mono, bicamerali e biventricolari; impianto di defibrillatori; impianto di loop recorder; cardioversioni elettriche) e di Emodinamica (angiografie e rivascolarizzazioni percutanee prevalemtemente nel distretto coronarico; ventricolografie; valvuloplastiche mitraliche percutanee; chiusura di difetti interatriali del dotto di botallo). Attività ambulatoriale: Ecocardiografia (transtoracica, transesofagea, da stress farmacologico); Ambulatori clinici di base e dedicati ai pazienti portatori di pacemaker, aritmie o con pregressa angioplastica coronarica; ECG dinamico secondo Holter; Monitoraggio della pressione nelle 24 ore; Ergometria (test da sforzo); Tilt test.

Il giorno 14 di febbraio 2016, in seguito a un malore/ dolore al petto, sono stato portato d'urgenza all'Ospedale Fatebenefratelli al reparto di cardiologia per un infarto. L'assistenza è stata fantastica e i dottori molto preparati ed inoltre, cosa principale, molto umani: nonostante io parlassi con frasi da samurai ("non ho paura di morire ma per favore non fatemi sentire dolore" - classica frase di chi ha una fifa boia), sono stato trattato con amore e molta solidarietà. Sono stato sottoposto ad angioplastica con inserimento di uno stent.
Sono orgoglioso di vivere in una città con medici cosi preparati, grazie.

Infarto.

Rischi coronarografia

A chi si sottopone ad una coronarografia non in regime d'urgenza, ma per controllo, suggerisco di pretendere di essere informati esaustivamente dei pericoli connessi a questo esame, come ictus e infarto, che per mio padre è stato fatale. Quando vi fanno firmare il consenso informato, leggete con cura tutte le voci e riflettete a lungo, in modo da essere pienamente consapevoli a cosa andate incontro.

Sospetta patologia coronarica.

Coronarografia con applicazione di stent

Sono stato sottoposto nella notte tra il 24 e il 25 gennaio 2014 a intervento di coronarografia con applicazione di stent a seguito di un infarto esteso e preoccupante. Il primario dott. Seregni ha effettuato l'intervento con grande professionalità e mi ha messo a mio agio con la sua umanità; ho poi riscontrato la stessa cordialità e attenzione in tutti i medici con i quali ho avuto contatti e con il personale infermieristico; desidero che si venga a conoscenza di questa equipe valente, che ringrazio vivamente.

Infarto anteriore.