Endoscopia Fatebenefratelli e Oftalmico Milano

Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia dell'Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, situato in Corso di Porta Nuova 23, ha come Direttore il Dott. Sandro Ardizzone. Il reparto tratta le Malattie del tubo digerente, le Malattie epatiche e le Patologie ano-rettali, svolgendo la seguente attività di endoscopia diagnostica e terapeutica dell’adulto e del bambino: EGDScopie, Colonscopie, Colangio-pancreatografie retrograde endoscopiche. Per quanto riguarda l’endoscopia operativa, vengono praticati tutti gli interventi endoscopici di polipectomia, mucosectomia e dissezioni sottomucose delle neoplasie gastroenteriche iniziali; posizionamento di protesi per la ricanalizzazione di stenosi neoplastiche e benigne del tratto gastroenterico, delle vie biliari e del pancreas; trattamento di varici esofago-gastriche; trattamento endoscopico della litiasi biliare del coledoco, delle vie biliari intraepatiche, e del dotto cistico; emostasi endoscopica delle emorragie gastrointestinali; palliazione endoscopica della litiasi della colecisti; trattamento endoscopico della pancreatite cronica. Litotrissia della litiasi biliare e pancreatica; drenaggio di pseudocisti pancreatiche; trattamento endoscopico del reflusso gastro-esofageo; trattamento delle fistole entero-cutanee e delle fistole biliari e pancreatiche esterne; diverticulotomia endoscopica dello Zenker. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dr.ssa De Lisi Stefania, dr.ssa Zenia Pirone, dr. Raffaele Salerno.

4.2

COLONSCOPIA con biopsie

Oggi 10/01/2023 ho effettuato la COLONSCOPIA con la dottoressa Stefania Carmagnola e mi sono trovata benissimo. Le infermiere sono state gentilissime, molto competenti e professionali. Ringrazio tutti. GRAZIE.

Poliposi ereditaria.

Colonscopia

Nulla da eccepire, professionali e cordiali. La dottoressa Zenia Pirone ha effettuato la colonscopia senza che avvertissi alcun fastidio successivo all'esame, fatto in sedazione.

Colon irritabile.

Colonscopia

Ho eseguito la colonscopia in data 16 maggio.
Ringrazio il personale infermieristico, molto gentile.
La dottoressa Pirone si è presentata alle mie spalle (neanche un saluto) con solo il commento: "questo è il rischio oncologico".
Ricordo che siamo persone..

Controllo k colon.

Colonscopia

Stamattina ho fatto la mia prima colonscopia con la dottoressa Zenia Pirone. Devo ammettere che sono stati tutti carinissimi visto che ero venuto senza accompagnatore, e che quindi ho chiesto di non essere sedato; sia l'infermiera che la dottoressa in seguito sono state gentilissime nel consigliarmi di fare la sedazione. Alla fine ho comunque scelto di sottopormi alla colonscopia senza e debbo dire che, salvo qualche momento di forte dolore (vi consiglio di fare la sedazione) loro sono stati dolcissime e delicatissime e la colonscopia è stata fatta con molta precisione.
Si vede che la dottoressa è molto esperta, la consiglio se avete bisogno di questo esame, che serve ad evitare brutte sorprese..

Polipo rettale.

Colonscopia

Stamattina mi sono sottoposta a colonscopia al Fatebenefratelli di Milano.
Tutto si è svolto bene, con gentilezza e competenza del personale tutto.
Grazie al dottor Nicolò Mezzina e a tutto lo staff. Mi sono sentita davvero in buone mani!

Difficoltà di evacuazione, stitichezza ingravescente.

Esofagogastroduodenoscopia

Mi sono presentata in ambulatorio, ovviamente timorosa perché non ho mai fatto questo tipo di esame. La dottoressa Pirone non si è nemmeno girata quando sono entrata. Infermiera gentile, ma non mi ha consigliato la sedazione e mi ha convinto che l’esame non mi avrebbe procurato dolore o fastidio. Non è stato così, purtroppo. Per il resto, nulla da dire, ma il confronto e l’empatia con il paziente, secondo me, non sarebbero mai da trascurare.
La settimana prima invece, avendo fatto la colonscopia, ho incontrato un’infermiera gentile, di nome Giovanna, che è stata rassicurante e molto dolce.

Colonscopia per familiarità.
Gastroscopia per helycobacter Pilori, con dolore toracico da approfondire.

Quando si trova una Dottoressa veramente brava

Ero spaventata sia per l'esito che per l'esame da eseguire: la gastroscopia. Sto male da settimane ed ero veramente spaventata e in preda al panico di avere qualcosa di brutto. Ho trovato al Fatebenefratelli, reparto endoscopia, la dottoressa Pirone, che con grande professionalità e gentilezza mi ha ridato serenità. Ha eseguito la gastroscopia senza farmi sentire nulla; ma dico proprio nulla ed io ho una soglia minima di sopportazione del dolore. Già in passato mio marito aveva fatto con lei la Colonscopia e si era trovato benissimo. Difficile trovare al giorno d'oggi dottori che hanno un elevato grado di umanità unito ad un'elevata preparazione professionale. Non auguro a nessuno di aver bisogno di fare una gastroscopia o una colonscopia, ma se così fosse spero troviate la dottoressa Zenia Pirone.

Sospetto reflusso gastroesofageo.

Colonscopia

Ho effettuato una colonscopia poche settimane fa con la Dott.ssa Pirone. La dottoressa non mi ha rivolto parola ma posso dire che il resto del personale in sala e’ stato molto cordiale, in particolare l’infermiera che mi ha seguito. L’intervento era iniziato e non mi sono accorta di nulla, ho provato dolore solo in una zona per me delicata. Avrei voluto un maggiore coinvolgimento da parte della dottoressa (cercavo di rimanere vigile e fare domande) ma sulla competenza e professionalità di tutto il team medico non ci sono dubbi. Sicuramente esperienza positiva.

Ileite.

Rapporto con il paziente!

Ho effettuato una colonscopia l'altra settimana con la dott.ssa Pirone. Mi ha ricevuto voltata di spalle, non mi ha mai guardata in viso. Anamnesi: l'infermiera mi ha chiesto quali farmaci prendessi e perché facevo questo esame. La dottoressa, probabilmente irritata perché l'esame era stato prescritto per coliche addominali e stipsi, constatando che avevo la pressione bassa, ha sentenziato: "io più di così non la posso sedare, vada dal cardiologo!". Alla mia osservazione "ma io non ho disturbi", mi ha zittita dicendo "basta chiacchiere, iniziamo l'esame".
Esame fastidiosissimo e doloroso.
Non avendo fatto anamnesi, si è accorta solo per caso verso la fine di una cicatrice all'addome ed ha potuto capire il perché di tante aderenze.
Portata in altra stanza, sono stata invitata a vestirmi dopo 20 minuti anche se non stavo in piedi.
Ho visto che la dottoressa ha fatto un corso sulla gestione emozionale del paziente. Per fortuna!!!

Stipsi e dolori addominali.

Colonscopia

Effettuata una colonscopia martedì 19/9/2018. Ho trovato una grande competenza, molta professionalità e devo dire che per la prima volta (4° colonscopia, di cui tre effettuate in altre strutture) non ho sofferto per niente :). Grazie, grazie.

Infiammazione cronica del colon trattata con mesalazina e recentemente con sulfasalazina.

Non ci siamo

Ottenuta con difficoltà visita privata con dott. Sandro Ardizzone.
Scarsa disponibilità in generale.
Spiegazioni approssimative.
Prescritta colonscopia effettuata nella stessa struttura.
Seconda visita richiesta con dott. Ardizzone, invece effettuata da un suo studente.

Dolori gastrointestinali di natura ancora sconosciuta.

Colonscopia

Ringrazio la dottoressa Pirone che questa mattina, martedì 24 ottobre 2017, mi ha fatto una colonscopia di controllo nel corso della quale mi ha anche tolto un polipo. Il tutto è avvenuto con precisione ed efficienza -nonostante la sala d'attesa fosse piena- e soprattutto SENZA ALCUN DOLORE. Molto gentile e rassicurante anche l'assistente (di cui non conosco il nome) che si è occupata di me nella fase preparatoria.

Controllo a seguito due interventi.

Colonscopia

Io con la dottoressa Pirone è meglio che questo esame non lo faccia più. Ho sofferto da cani pur essendo sedata..
Con il dottore Raffaele Salerno 8 anni fa è stato tutta un'altra cosa, persino con l'asportazione di un polipetto non ho sentito il male che ho provato stamattina..

Colonscopia per controllo.

Grazie dott. Raffaele Salerno..

Il nove giugno scorso ho fatto una gastroscopia.
Ero terrorizzata.. avevo avuto una brutta precedente esperienza all'Humanitas..
L'equipe del dottor Salerno mi ha preliminarmente tranquillizzato, di poi ha proceduto all'esame.
Sono stati fantastici.
Non ho sofferto per niente.
Complimenti.
Reparto di grande eccellenza sia da un punto di vista umano che professionale.

Virus gastrointestinale con conseguente reflusso gastroesofageo.

Pancolonscopia

Ottimo servizio sotto ogni aspetto. Personalmente devo ringraziare il Dott. Raffaele Salerno e le infermiere presenti.

Colonscopia con biopsia.

Sconsiglio la gastroscopia

A causa di numerosi problemi gastrici (ernia iatale, ulcera da H. pylori) ho ricevuto numerose gastroscopie nel corso della mia vita (circa 8) in diversi centri e senza mai soffrire troppo nel riceverle. L'ultima volta la ho ricevuta in questo Centro Ospedaliero.
Il centro è molto bene organizzato e pulito. La persona in reception e l'infermiera presente durante l'endoscopia sono state molto gentili e disponibili. La dottoressa che ha condotto l'endoscopia è stata invece molto scortese (sono stato addirittura sgridato durante l'endoscopia perché eruttavo aria, tanto che la stessa infermiera prese le mie difese). Insomma: ottimo tutto tranne il medico endoscopista, che sarà di certo preparata, ma quel giorno aveva scordato le buone maniere. La gentilezza da parte dei medici sarebbe sempre cosa gradita!

Esofagite di grado B, gastropatia antrale di tipo B.