Medicina Pneumologica Fatebenefratelli e Oftalmico Milano

Medicina Pneumologica Fatebenefratelli e Oftalmico Milano

Il reparto di Medicina ad indirizzo Pneumologico dell'Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, situato in Corso di Porta Nuova 23, è una struttura indirizzata in modo particolare alla diagnosi e cura delle malattie dell’apparato respiratorio che attualmente rappresentano circa il 60% dei motivi di ricovero presso la Divisione, mentre il restante 40% si suddivide tra le altre malattie di competenza della Medicina Interna, della Immunologia e dell'Allergologia. La Divisione, dotata di 36 posti letto ordinari, gestisce una struttura ambulatoriale di malattie dell’apparato respiratorio e immunologia clinica, nonchè ambulatori dedicati all'interno dei quali è attivo un Day Hospital con 4 posti letto e una Endoscopia dell’apparato respiratorio.

Degenza reparto Medicina Pneumologia

Sono stata ricoverata in questo reparto e ho ricevuto un ottima assistenza medica e competenza da parte di medici
e infermieri, nonchè esami approfonditi e fatti nei tempi giusti.

Sincope.

Pessimo reparto

Mia mamma è stata ricoverata nel reparto Medicina 1 Pneumologia dell'ospedale Fatebenefratelli e oftalmico di Milano dal 31 agosto al 21 novembre 2017 (giorno del suo decesso) per una polmonite ab ingestis. La morte è sopravvenuta per shock settico.
I medici non sono stati in grado di curare una polmonite in quanto, come ci hanno spesso ripetuto sin dal primo giorno, il paziente era "vecchio" (mia mamma aveva 80 anni) e per le sue condizioni generali (era anche affetta da grave decadimento cognitivo) non rispondeva alle numerose terapie adottate.
Tutto questo ci può anche stare. Quello che non si riesce proprio ad accettare è come sia possibile che un paziente entri in un ospedale con una malattia come la polmonite, e venga colpito da una serie di gravi infezioni che lo porteranno alla morte.
La cosa imperdonabile però è stata la scarsa attenzione e cura verso le piaghe da decubito, che hanno cagionato delle gravi sofferenze a mia madre che si potevano evitare, o perlomeno ridurre.
Noi figli e le nuore non abbiamo mai smesso di stare accanto a mia madre durante questo ricovero, alternandoci siamo stati presenti di giorno e di notte, ma purtroppo non è servito ad alleviare queste sofferenze.
Sin dal primo giorno abbiamo chiesto ai medici di poter affiancare un infermiere privato per la cura delle eventuali piaghe, visto che al momento del ricovero non ne aveva e temevamo che avessero potuto comparire. I medici ci hanno risposto che questo non era possibile in quanto avrebbero provveduto a tutto in reparto.
In quasi tre mesi di ricovero, il personale infermieristico non ha mai mosso mia madre dalla posizione supina, se non due volte.
Negli ultimi giorni le piaghe erano comparse addirittura in testa ed abbiamo provveduto ad acquistare un cuscino anti decubito visto che il reparto non lo ha mai fornito ne ci ha mai chiesto di acquistarlo.
L'archetto per le piaghe sui piedi è stato posizionato la mattina del 21 Novembre, mia madre sarebbe morta nel pomeriggio.
Giudizio molto negativo.

Polmonite ab ingestis.

Finalmente ben assistita

Dopo esser stata ricoverata al pronto soccorso per una crisi asmatica e polmonite, ho deciso di cambiare specialista e rivolgermi al Fatebenefratelli. Finalmente ho trovato chi si è preso cura di me, facendomi fare degli esami mai ordinati prima che stanno portando alla soluzione del mio problema.

Asma, bronchite cronica ostruttiva.

Pessimo

I medici sono sembrati poco competenti e restii a dare informazioni; personale infermieristico parimenti scorbutico.
Dopo un mese di ricovero, non sono stati in grado di guarire mia suocera da una polmonite; è stata poi dirottata in condizioni ormai critiche all'hospice Fatebenefratelli, dove dopo neanche 10 giorni è deceduta.
Trattano gli anziani come fossero dei ventenni.
Pessimo giudizio da parte mia.

Polmonite.