Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano

Pessimo reparto

Mia mamma è stata ricoverata nel reparto Medicina 1 Pneumologia dell'ospedale Fatebenefratelli e oftalmico di Milano dal 31 agosto al 21 novembre 2017 (giorno del suo decesso) per una polmonite ab ingestis. La morte è sopravvenuta per shock settico.
I medici non sono stati in grado di curare una polmonite in quanto, come ci hanno spesso ripetuto sin dal primo giorno, il paziente era "vecchio" (mia mamma aveva 80 anni) e per le sue condizioni generali (era anche affetta da grave decadimento cognitivo) non rispondeva alle numerose terapie adottate.
Tutto questo ci può anche stare. Quello che non si riesce proprio ad accettare è come sia possibile che un paziente entri in un ospedale con una malattia come la polmonite, e venga colpito da una serie di gravi infezioni che lo porteranno alla morte.
La cosa imperdonabile però è stata la scarsa attenzione e cura verso le piaghe da decubito, che hanno cagionato delle gravi sofferenze a mia madre che si potevano evitare, o perlomeno ridurre.
Noi figli e le nuore non abbiamo mai smesso di stare accanto a mia madre durante questo ricovero, alternandoci siamo stati presenti di giorno e di notte, ma purtroppo non è servito ad alleviare queste sofferenze.
Sin dal primo giorno abbiamo chiesto ai medici di poter affiancare un infermiere privato per la cura delle eventuali piaghe, visto che al momento del ricovero non ne aveva e temevamo che avessero potuto comparire. I medici ci hanno risposto che questo non era possibile in quanto avrebbero provveduto a tutto in reparto.
In quasi tre mesi di ricovero, il personale infermieristico non ha mai mosso mia madre dalla posizione supina, se non due volte.
Negli ultimi giorni le piaghe erano comparse addirittura in testa ed abbiamo provveduto ad acquistare un cuscino anti decubito visto che il reparto non lo ha mai fornito ne ci ha mai chiesto di acquistarlo.
L'archetto per le piaghe sui piedi è stato posizionato la mattina del 21 Novembre, mia madre sarebbe morta nel pomeriggio.
Giudizio molto negativo.

Polmonite ab ingestis.

Inviato da Luigi Butti
25 Giugno, 2020
Concordo pienamente con Vincenzo. Nel 2020, pessima esperienza, compresa una lettera di dimissioni piena di inesattezze e contraddizioni.