Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano

Pronto soccorso oculistico

Dopo un'attesa di circa 4 ore al PS oftalmico del Fatebenefratelli mi ha visitato la dott.ssa Viviana Caccioppo. Non ha praticamente prestato attenzione a quello che volevo dirle, è stata frettolosa, sgarbata (come l'infermiere di turno con lei che mi ha infilato un collirio senza nemmeno dirmi cosa stesse facendo, abbassandomi bruscamente una palpebra gonfia e dolorante).
La dottoressa mi ha prescritto un collirio antibiotico, la visita è stata sgradevole e molto più che frettolosa.
C'erano molti pazienti al PS, ma ciò non toglie il mio diritto ad avere una visita decente, dopo 4 ore d'attesa.
Inoltre ha errato la diagnosi, avevo un herpes all'occhio (diagnosticato da specialista 2 giorni dopo), mentre lei mi ha diagnosticato un calazio e dato solo un collirio antibiotico.
Ma è stata peggio la scortesia dell'errore, anche se grave, visto che l'herpes agli occhi può degenerare e fare danni.
Poche volte ho trovato così scarsa empatia verso il paziente.

Herpes scambiato per calazio.

Inviato da Mario
31 Luglio, 2017
Stessa esperienza sgradevole con la dottoressa menzionata. Maleducata e frettolosa.
Inviato da Michele Costa
28 Ottobre, 2017
Medesima esperienza: prescritto collirio antibiotico senza nemmeno aver ascoltato il paziente. Risultato: congiuntivite allergica e non batterica, che il collirio prescritto non ha fatto altro che peggiorare.
Purtroppo incompetenza e maleducazione sono "qualità" che spesso vanno a braccetto.
Inviato da susanna
24 Gennaio, 2018
Vorrei confermare il parere di Laura in merito alla dott.ssa Viviana Caccioppo. Con me è stata invece garbata e simpatica ma, ahimè, sbagliò completamente il referto; se ne accorse l'ottico confrontandolo (fortunatamente) alle lenti che attualmente usavo. Praticamente da 2 gradi in meno di astigmatismo che avevo, secondo la sua visita ero solamente miope sbagliando anche lì le diottrie. Da allora rifiuto qualsiasi visita che il nr. verde mi propone al Fatebenefratelli.
Inviato da fabiana
10 Agosto, 2019
Mi spiace molto per la vostra brutta esperienza con la dottoressa Cacioppo, e sinceramente la cosa mi stupisce alquanto. Io devo dire che lei (come anche tutto lo staff medico dell'ospedale con cui ho avuto a che fare) è stata gentilissima, disponibile e molto professionale. Mi ha operato per distacco di retina, controllato nelle successive visite e si è preoccupata di sapere come sarebbe stato il decorso. Le sue diagnosi perfette. Niente da dire, dottoressa estremamente competente e professionale!