Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Competenza e professionalità da cui tranquillità

Risiedo nella capitale italiana e dopo la diagnosi ho avuto in loco 4 consulenze con teams ritenuti prestigiosi nella specialità, alle quali sono giunta accompagnata da amiche dr.sse per isolare gli effetti del mio personale coinvolgimento...

Siamo rimaste molto deluse dall'approccio umano e professionale:
1. non esaustività del lavoro dell'anatomia patologica che si era occupata dei tessuti prelevati mediante ago aspirato
2. proposta di nuovi approfondimenti identificativi del tumore mediante mammotone (maggiori costi che benefici dell'esame per il quadro specifico)
3. allarmismo, scarso contenimento del paziente
4. dubbio procedurale a seguito dell'analisi specifica del caso: chemio-pre-operatoria e post-operatoria vs chirurgia immediata (di maggiore invasività ma di maggiore aderenza alla Letteratura Internazionale Scientifica di settore per casi analoghi).

Presso l'INT di Milano abbiamo scoperto una realtà completamente diversa, sicuramente una struttura completamente dedicata conta una maggiore casistica anche rispetto a casi meno comuni.

Competenza, professionalità e sicurezza, nonchè una spiccata integrazione multidisciplinare permettono di affrontare una simile malattia con attenzione anche ad aspetti della vicenda che esulano dal male di per sè.

In particolare la sicurezza e la schiettezza del senologo, al quale mi sono affidata (il dott. M. Gennaro), anche nei momenti di dissenso non hanno lasciato spazio a dubbi su quale sarebbe stata la struttura alla quale affidarmi nonostante la trasferta. Le mie consulenze si sono concluse dopo il colloquio all'INT: mi sentivo finalmente in buone mani e la loro sicurezza è diventata la mia fiducia.

Anche sulla qualità della gestione del reparto nulla da dire se non in bene.

Carcinoma Mammario con chirurgia demolitiva e ricostruttiva della mammella in unica sessione operatoria in presenza di: insorgenza improvvisa, dimensioni nodulari importanti, ostica diagnosi istologica in paziente di anni 29.

Inviato da Mariagrazia carrozza
15 Marzo, 2016
Ciao scusa, cosa intendi per ostica diagnosi istologica?