Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Poca etica

Mi hanno consigliato il dottore Francesco Raspagliesi descrivendolo come un luminare del settore oncologico ginecologico. Ho cercato su internet notizie più dettagliate e con l'aiuto dei miei figli abbiamo constatato che dalle sue pubblicazioni e dalle sue molteplici esperienze come medico e ricercatore, era il medico che avrebbe potuto aiutarmi.
Come tante altre persone, sono stata invasa dal panico quando ho saputo di avere un tumore e ho cercato, chiamato, ricercato fino ad arrivare al suo nome.
Purtroppo mi sono scontrata con una realtà totalmente differente dalle idee che avevo di un uomo con tale esperienza e tali pubblicazioni. Oltre ad avermi trattata freddamente durante la visita privata, che è anche molto cara rispetto allo standard delle visite italiane (270 euro), dopo ripetute chiamate alla segretaria per sapere se avrei dovuto fare la chemioterapia e quando, mi ha fatto riferire di non volermi piu' seguire, e questo senza avvisarmi, senza una chiamata, senza la minima umanità e sensibilità da parte sua.

Ora mi chiedo, come è possibile che un medico di tale importanza tratti una sua paziente come se fosse solo un numero, una persona da scaricare, da non rispettare? Come e' possibile che la parola competenza non sia unita alla parola etica, etica professionale? La mia fiducia nella sanita' italiana è sempre più minata da queste figure che si arrogano il diritto dell'arroganza solo per il loro prestigio e il loro riconoscimento. Pero' sappiamo che l'aspetto prioritario della vita è l'umanità, è l'amore, senza questo il mondo è solo un insieme di persone specializzate senza la minima passione per la vera ricerca.

Carcinosarcoma.

Inviato da Francesco
10 Settembre, 2016
Purtroppo quello che la Signora ha scritto è tutto vero! Analoga esperienza, ho portato mia moglie dal questo luminare, visita presso il suo studio privato di Milano: tempo di attesa circa un'ora, consulto 10 minuti e visita frettolosa. Mia moglie era stata appena dimessa per un carcinoma vescicale, eravamo preoccupati, ci era stato consigliato di contattare un ginecologo per ulteriori esami. Il Prof., con freddezza e modo sbrigativo, sentenzia con un intervento devastante: togliere ovaie e utero (come se fosse la coda più normale di questo mondo!). Il giorno dopo siamo andati dal nostro ginecologo, abbiamo fatto tutti gli esami del caso, tutti i test sono risultati negativi. Comunque aspettavamo una sua risposta per una ecografia, non abbiamo avuto nessuna risposta..
Mia moglie adesso viene seguita in un'altra struttura e tra gli altri medici contattati, nessuno di loro ha consigliato un simile intervento così devastante.

Inviato da Alessandra
27 Dicembre, 2018
Ciao Francesco, anche io sono stata dal dott. Raspagliesi, che mi ha consigliato di togliere tutto. Il mio ginecologo mi ha rassicurata dicendomi che non sarebbe stato necessario. Mi avevano tolto un fibroma.
Inviato da Monica
18 Novembre, 2019
Una mia parente è stata visitata più volte da questo professore e confermo l'estrema freddezza nel suo atteggiamento. Trattandosi di pazienti oncologici, un po' più di umanità non guasterebbe. Inoltre, dopo averle fatto attendere una risposta per giorni per dirle quale terapia avrebbe dovuto fare, potete immaginare l'ansia di una persona che non sa se vivrà o no, abbiamo telefonato noi per sentirci dire, in modi seccati, che lui era convinto che avesse già iniziato la cura nella nostra città, come da protocollo.