Ospedale di Lentini

Peccato solo per la mancanza di empatia…

Ho partorito il 9 aprile 2022 con parto cesareo, dopo circa 6 ore di travaglio attivo avevo 10 cm. di dilatazione... non ce la facevo più, e la testolina del bimbo, sulla base di ciò che riportava l’ecografo, era incanalata male. Ero distrutta e demoralizzata e in turno al momento del parto c’era la dottoressa Sampugnaro, che non ha dimostrato nè empatia, nè umanità. Continuava a ripetere che ero poco collaborativa e che non mi impegnavo (ma io ero andata in ospedale alle 06.30 per delle perdite, avevo atteso senza mai fiatare, sottoponendomi ai diversi tracciati di controllo; c'erano contrazioni ma non ancora quelle del travaglio; gentilmente la dottoressa Carpino alle 14.00 circa mi aveva fatto dare una camera d’appoggio per riposare e riprendere le forze; alle 17.00 un’altra visita durante la quale si erano registrate altre contrazioni ma non ancora travaglio attivo; finalmente alle 19.00 un’altra visita: era iniziato ufficialmente il travaglio, dunque mi assegnano definitivamente la camera e vado in sala parto. Ero super concentrata: respirazione, palla, borsa dell’acqua calda, movimenti del bacino e quant’altro, tutto in silenzio, coordinandomi con l’ostetrica super disponibile e paziente).
Alle 23.30 però c’era qualcosa che non andava… le contrazioni erano lunghissime, senza pausa, il bacino sembrava rompersi e comprendevo che c'era qualcosa di strano. Chiedo di parlare con la dottoressa: arriva glaciale, senza mai chiamarmi per nome, le dico che non respiro perché non ho pausa tra una contrazione e l’altra, prende l’ecografo, prova a farmi una manovra, dolore- dolore solo dolore e le sue parole che suonano di sentenza: ”poco collaborativa”, ripetute tante volte… Ripetute anche mentre mi stavano tagliando per il parto cesareo!! Ecco: questo è il ricordo del mio secondo fallimentare parto! Sì, fallimentare, perché quando una persona continua a ripeterti che sei poco collaborativa e ti tratta in quel modo, tutto diventa automaticamente un fallimento, il mio fallimento!
Per carità, poi tutto il resto è stato perfetto: pulizia, assistenza, disponibilità, la dottoressa Carpino che mi ha seguita per tutta la gravidanza è stata eccezionale, ma purtroppo di quella notte mi resterà soltanto il ricordo di quelle parole.

Parto cesareo.

Inviato da Lucia Seguida
04 Novembre, 2022
Mi dispiace per come sei stata trattata!
Non posso che confermare invece le tue parole riguardo la dottoressa Carpino!
Mi ha seguita non per una gravidanza, ma per un intervento molto importante nel 2020 e, dal primo momento in cui l’ho conosciuta, l’ho chiamata “ il mio angelo”.
Non ho avuto il piacere di conoscere la dottoressa Sampugnaro, ma se si potesse a tutto lo staff e a tutto il personale di ginecologia, darei 10 stelle!