Ospedale di Lentini

Purtroppo esperienza non positiva per me

Paziente privata del dottor Bandiera alla prima gravidanza; lui medico umano e molto competente, gravidanza senza problemi.
Struttura nuova, pulita e belle e moderne le sala parto, ma purtroppo, per quanto mi riguarda, non ho avuto una bella esperienza. Arrivata con le contrazioni (10 giorni prima del termine previsto) e 2 cm. di dilatazione alle 2.00 di notte, ho sofferto per 16 ore durante il travaglio senza avere supporto di alcun tipo perchè "tutto doveva essere il più naturale possibile e senza fretta". Parto difficile, la bimba non riusciva ad uscire ma nulla e` stato fatto (solo alla fine l`episiotomia che ha aiutato); ho avuto pure una brutta emorragia post parto. Ostetrica e medico di turno abbastanza freddi, silenziosi e poco rassicuranti. Inoltre problemi con l`anestesista: ha tentato più volte di fare l`epidurale per la quale avevo fatto gia` la visita preliminare e dalla quale non era emersa una situazione problematica ma, purtroppo, non e` riuscita a fare l`iniezione, e dopo ben 7 tentativi e un dolore molto forte al nervo sciatico erroneamente 'toccato' durante la pratica, ho deciso di non farmela fare più (in cartella hanno dato a me la colpa con un semplice "paziente poco collaborativa"). Pediatri competenti ma sgarbati, fai domande pertinenti e ti rispondono male indisponendoti e non rendendosi conto che al primo figlio noi madri siamo alla ricerca di informazioni precise e chiare. Un vero peccato perche` al corso pre parto avevo avuto un`ottima impressione e letto ottime recensioni del reparto.. mi aspettavo un ambiente e un parto decisamente diverso ed invece ho proprio un brutto ricordo.

Parto naturale con epidurale (poi non eseguita).

Inviato da Carlo
02 Settembre, 2015
Gentile sig.ra Valentina. Ci dispiace che la sua esperienza, al contrario della quasi totalità delle future mamme da noi accudite, le abbia dato un brutto ricordo. Noi in sala parto sia come personale medico che come paramedico, diamo tutto ciò che possiamo. Sia dal punto di vista umano che professionale. Ci sembra che non risparmi nessuno delle figure professionali che l'hanno accompagnata, a parte il suo medico curante. Le 16 ore del travaglio di cui lei scrive appaiono sovrastimate, dato che al massimo dura 10-11 ore nelle primigravide. Il personale, teniamo a sottolinearlo, deve avere la maggiore professionalità possibile, quindi quando ci sta un sorriso od un incitamento lo diamo a tutte, ma di fronte a problemi come quello a lei occorso (l'emorragia del post partum) è fondamentale la tempestività ed la freddezza. Le nostre guardie durano 12 ore sia di giorno che di notte e ce la mettiamo tutta, con chiunque. Glielo possono dire le centinaia e centinaia di mamme uscite dal nostro ospedale. Ci auguriamo che in futuro possa vivere un 'esperienza più positiva accompagnata, se vorrà, dall'equipe della Sala Parto di Lentini.