Ospedale di Montepulciano

Valutazione Reparto Chirurgia, Dott. Costa

Per due volte ho avuto occasione di relazionarmi con la Chirurgia dell’Ospedale di Nottola ed in modo specifico con il Dott. Costa e la sua equipe: circa un anno fa per un rilevante intervento di urgenza a mia madre e, nello scorso maggio, per mia scelta, per un intervento alla colecisti in conseguenza di calcoli che mi erano stati diagnosticati.
La prima esperienza, che mi ha portato a frequentare l’ospedale per circa un mese e mezzo e la seconda, risoltasi invece con una brevissima degenza, mi hanno fatto appurare l’alta professionalità e la dedizione di tutto il personale impiegato e l’ottimo servizio fornito da questo Ospedale, nello specifico dal Reparto di Chirurgia.
Professionalità e dedizione più volte riscontrata anche nei confronti dei familiari che assistono il malato e che, spesso, risultano apprensivi ed eccessivi nelle loro richieste!

Per la mia esperienza non posso che riconoscere alla struttura ed alle persone che la compongono una valutazione prossima all’eccellente.

Un particolare ringraziamento al Dott. Costa, ai due chirurghi che insieme a lui mi hanno abilmente “manipolato” (salvo dimenticanze da anestesia il Dott. Massa e il Dott. Gabbricci) ed a tutto il personale medico e paramedico che mi ha comunque assistito durante l’intervento e nel ricovero.

Un ringraziamento inoltre a medici ed infermieri del Reparto di Anestesia e Rianimazione che, oltre a prepararmi ed a rendermi l’ingresso in sala particolarmente “soft”, hanno dimostrato tutta la loro competenza ed umanità in occasione dell’intervento subìto da mia madre.

Grazie a tutti voi, con la speranza che di “isole felici” della Sanità Pubblica, come la vostra, si parli di più e che siano oggetto di valorizzazione e sviluppo, anziché di infelici progetti di ridimensionamento o di “spending review”, come purtroppo in questo momento i nostri governanti amano definire gli indiscriminati tagli di spesa.

Claudio Poggiani - Siena

Litiasi della colecisti (personale).
Intervento di pancreaticoduodenectomia (familiare).