Ospedali e case di cura a Ferrara

Medicina d'Emergenza e Chirurgia d'Urgenza

Vorrei condividere la mia esperienza personale, sperando che in parte ad altri non accada la stessa cosa.
Porto mio padre al pronto soccorso il giorno martedì 23 gennaio con addome gravemente gonfio e dolorante. Dopo ore e ore viene dimesso con diagnosi di blocco intestinale e terapia: delle goccine di olio per farlo andare in bagno...
I due medici uomini che l'hanno visitato e dimesso hanno sbagliato la diagnosi (turno diurno e notturno).
Lo ricovero di nuovo il giorno 25 gennaio perchè versava in una situazione ancora più grave (emerso poi): intestino rovesciato e attorcigliato, condizione grave. Per fortuna incontriamo due medici professionalmente eccellenti e umanamente eccezionali, la dottoressa Sira Danese e il chirurgo dottore Domenico Lacavalla, che hanno letteralmente salvato la vita a mio padre. Questi dottori sono stati fondamentali in una situazione per noi davvero dolorosa, in quanto hanno con le loro competenze salvato una vita e con le loro parole sono stati delicati e umani, ma hanno chiaramente spiegato la reale situazione clinica.
La sera del 25 gennaio torno in ospedale e trovo al cambio turno un medico le cui frasi di accoglienza sono state: "ah è suo padre? non so neanche se supera la notte, comunque se vuole lo dimetto e può tornare a casa". "Beh signora cosa vuole, ha 84 anni, l'aspettativa di vita è 82, quindi...". "Nelle sue condizioni, ormai...". Queste ed altre frasi ci hanno accolto nella nottata del 25. Per fortuna mia mamma era andata a casa a riposare distrutta dalle giornate passate e non era presente. Si possono dire le stesse identiche cose in modi molo diversi e umani... Ora mio papà è ricoverato nel reparto di Medicina interna - settore 1 corpo B - e devo ringraziare tutto lo staff per il loro lavoro e la competenza. Purtroppo nella vita bisogna davvero essere fortunati ad incontrare il medico giusto, che può salvare la vita del paziente e dei suoi familiari.

Occlusione/ volvolo intestinale.