Ospedali e case di cura a Lucca

Dermatologia

Nell’aprile 2023, nel corso di una visita ambulatoriale dermatologica, mi viene prescritto l’ uso di una pomata che mi scatena in circa 24 ore un rash cutaneo su quasi tutto il corpo. Mi reco al PS, dove mi deviano nuovamente al reparto di dermatologia, che diagnostica una orticaria diffusa e prescrive uso di corticoidi orali ed antistaminici. Non riscontrando risposta positiva ai farmaci e continuando a permanere la stessa eruzione cutanea, ho richiesto una nuova consulta con i dermatologi del Versilia, i quali hanno aumentato la dose di corticosteroidi ed antistaminici senza neanche farmi fare alcuna indagine approfondita. Dopo due masi di una situazione impossibile da sostenere (gonfiore, rossore e prurito costante su quasi l’80% del corpo) e dopo aver fatto in maniera autonoma ed ovviamente privata moltissimi esami gravandomi così di costi eccessivi, e forse anche inutili perché se fossero stati prescritti forse ne avrei fatti di meno e più mirati, riesco ad arrivare in urgenza all’ospedale IOT di Firenze - reparto dermatologia - dove diagnosticano eczema da probabile intossicazione e dove -finalmente- riescono a risolvermi la situazione: non era orticaria (e mi hanno visto ben 3 volte!!) si capiva benissimo sia dall’aspetto visivo dell’eruzione che dal fatto che non rispondeva positivamente nè ai corticoidi, né agli antistaminici.
Che dire dunque dell’ospedale Versilia, e soprattutto del reparto dermatologia??

Eruzione cutanea sull’80% del corpo.