Ospedali e case di cura a Lucca

Struttura sconsigliata

Avendo un carattere molto comunicativo, ho parlato con tutti i pazienti della struttura, sia dell'edificio grande che quello più piccolo: chi non aveva problemi di tossicodipendenza o di alcolismo, eccetto una ragazza ossessiva sull'igiene, erano tutti bipolari. Quando sono stato a Villa dei Pini (struttura con infinite capacità rispetto a questa), ho notato che i comportamenti dei veri bipolari erano estremamente diversi da quelli dei "bipolari" delle Ville di Nozzano. Non ti chiedono nulla sul tuo vissuto qualunque esso sia, nessun appoggio psicologico individuale (a Villa dei Pini sì), nessun gruppo di psicologi (a Villa dei Pini sì), nessun gruppo psicologico specifico di alcolismo e droga (a villa dei Pini sì).
I farmaci erano anche sbagliati (mi sembrava che mi scoppiasse la testa), gli unici colloqui verbali che si hanno sono 30 secondi la mattina al giro delle camere.
Non hanno nemmeno azzeccato il mio problema, che non era bipolarismo ma RIMUGINIO OSSESSIVO, in quanto in passato ho incontrato persone sadiche.
Poi se non c'è un minimo di empatia dei medici e sbagliano la diagnosi e la terapia, ancora di più...
Non viene fatto nessun test scritto (a villa dei Pini sì), nessuna domanda in quanto la vostra famiglia, infanzia, problemi di vittima di sadismo, economici, ecc... Per loro sono tutti bipolari e lo ripetono in maniera ossessiva, insistente, e con una eccessiva sicurezza, e in modo antisociale. Loro non mi hanno ascoltato e io ne avevo tanto bisogno anche per capire la cura giusta. D'altronde nel mondo "previsto" dal grande regista e visionario Stanley Kubrick (arancia meccanica) a volte un bravissimo ragazzo come me, educato, sensibile e intelligente (quest'ultima qualità secondo i dottori esperti) a volte è svantaggiato perchè nel mondo esistono i sadici. Poi se i medici non ascoltano...
Mi sono trovato molto bene con la Dottoressa Liliana Dell'Osso, che mi ha ascoltato, mi ha fatto fare test di psicologia e mi ha fatto vedere da delle sue collaboratrici psicologhe. Ed un altro grande dottore è il Dottor Paolo Poli che abbraccia anche i suoi pazienti per mostrare l'affetto (cannabis terapeutica che mi ha molto migliorato).
Si mangia benino a Nozzano, la butto sul ridere.
Mi rivolgo a chi è di competenza, è pregato di scrivere la mia recensione esattamente come l'ho impostata, comprese parantesi, lettere maiuscole; non ho offeso nessuno e quindi non è diffamazione. Mi assumo la piena responsabilità di ciò che scrivo.
Grazie e arrivederci.

Rimuginio ossessivo.

Inviato da Domenico
13 Giugno, 2016
Ho letto con attenzione la tua opinione. Io soffro d'ansia e depressione, con tutte le somatizzazioni possibili, da 15 anni.
I miei genitori mi stanno "consigliando" di andare in questa struttura.
Calcolando che sono di Bari, non sarebbe cosa facile, affatto.
Detto ciò, ti chiedo: quando sei stato in degenza lì? Hai parlato bene della dottoressa Dell'Osso, che conosco molto bene. Lei fa parte dello staff?

Dovrei partire tra pochi giorni, quindi ti sarei davvero molto grato se mi rispondessi al più presto.

Ti lascio la mia mail: agvsss@hotmail.com

Ciao e grazie ancora.

Inviato da Carolina
10 Marzo, 2018
Ultimo aggiornamento:
11 Marzo, 2018
Ciao, come è stata la degenza? tutto bene? Quanto tempo sei stato nella struttura e come veniva organizzata la giornata?
Grazie!

Inviato da iacopo
09 Agosto, 2018
Ho letto il tuo messaggio, sei stato a Nozzano? Ti hanno dato la cura giusta? Hai avuto effetto collaterale dai farmaci? Io ho paura dei gran capogiro degli psicofarmaci e che mi gonfino la faccia..
Uscito da Nozzano ora stai bene? Fammi sapere il prima possibile (anche io sono stato chiamato per andarci). Fammi sapere, grazie!!!
Inviato da Giusi
31 Dicembre, 2019
Ciao Francesco,
anch’io sono stata ricoverata sia a Ville di Nozzano che a Villa Dei Pini e concordo che l’attenzione data al paziente sia maggiore presso la struttura di Firenze.
Vorrei farti delle domande riguardo alla tua esperienza con il dottor Poli di Pisa, perché anch’io soffro di rimuginio eccessivo (tra l’altro) e faccio fatica a trovare una cura.
Spero che tu stia bene e che mi contatterai.
Ciao e grazie.
Inviato da Letizia
21 Gennaio, 2024
Condivido pienamente. Ho avuto lo stesso tipo di esperienza con mio figlio, quando era adolescente: diagnosi: disturbo bipolare, terapia farmacologica molto pesante. Ad un certo punto un farmaco lo faceva stare male e ha mollato la terapia. Da diversi anni non prende più niente. Troppe diagnosi di disturbo bipolare.