Ospedali e case di cura a Monza

Riabilitazione cardiologica

Mio padre dopo intervento di by pass, alcuni mesi fa è stato a fare la riabilitazione all'ospedale di Seregno.
Premetto che, come è noto, i pazienti dopo tale intervento (molto delicato) hanno momenti di depressione e scoraggiamento frequenti.
Pensavo che la riabilitazione, grande supporto e aiuto per i degenti, oltre alla ginnastica comprendesse umanità, sensibilità parole di incoraggiamento e poi locali ariosi, stanzette accoglienti e confortevoli e cibo commestibile.
Purtroppo ho trovato locali e arredi vecchi, tristi, alcune camere guardano su un muro (per fortuna sono pulite), i televisori sono piccolissimi e lontanissimi, niente stanzette dove recarsi a fare quattro passi nel reparto, solo un locale con pochi tavoli e un televisore dove mangiare.
I medici non si vedevano quasi mai e non erano disponibili a dare spiegazioni agli ammalati , niente frasi di incoraggiamento che sono importantissime in certi casi. Per fortuna ogni tanto c'era qualche fisioterapista simpatico e qualche infermiere.
Il cibo, che dovrebbe dare energia ai pazienti debilitati fisicamente e psicologicamente, era immangiabile...
Concludendo credo che i pazienti avrebbero bisogno di ben altro, basterebbe poco anche un sorriso in più aiuterebbe un ammalato a sentirsi meglio o un incoraggiamento....
Umanità e disponibilità dovrebbero essere qualità necessarie per trattare con gli ammalati.. speriamo le cose cambino.
Grande delusione!

Esiti da bypass coronarico.
La pulizia.
Tutto il resto.

Inviato da Guest
31 Gennaio, 2015
Personalmente credo che questo giudizio sia alquanto inopportuno e di cattivo stile! Anche mio padre è stato ricoverato in questo reparto, ma non ho trovato il giudizio così tragico come indicato da questa persona.