Istituti Clinici Zucchi Monza

Via Zucchi 24, Monza (MB)
Gli Istituti Clinici Zucchi fanno parte del Gruppo Ospedaliero San Donato e si trovano in Via Zucchi 24 a Monza in provincia di Monza e della Brianza. Il complesso degli edifici più antichi su cui è stata fondata la Clinica Zucchi risale al 1630; solo nel 1972 assume la denominazione di Clinica Zucchi – Casa di Cura Privata ed infine, nel 2004, la denominazione di Istituti Clinici Zucchi. Oggi la Clinica Zucchi è costituita da due presidi ospedalieri. Il primo di questi dispone in Monza di 229 posti letto accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale, distribuiti in varie specialità mediche, chirurgiche e riabilitative, oltre ad un ambulatorio polispecialistico dotato delle più moderne attrezzature diagnostiche e si avvale della collaborazione di circa 120 medici. Il presidio di Carate Brianza dispone invece di 160 posti letto ospedalieri e di 40 posti letto in strutture di residenzialità psichiatrica, tutti accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale e distribuiti in varie specialità mediche, riabilitative oltre che, naturalmente, psichiatriche.

3.2

Consulto laboratorio analisi eccellente

Ho effettuato delle analisi e ho avuto il piacere di conoscere la dottoressa Roberta Sangalli, persona eccezionale sia dal punto di vista umano che professionale. Ha saputo spiegarmi in maniera semplice e dettagliata alcuni valori in merito alle analisi risolvendo ogni tipo di dubbio o perplessità. Una persona splendida e molto preparata.

Analisi di laboratorio.

Competenza, umanità e disponibilità

Ho avuto per mia mamma la necessità di effettuare con celerità alcuni esami del sangue.
Ho telefonato al call center e sono stata messa subito in contatto con il laboratorio di analisi, ed in particolare con la dottoressa Sangalli, la quale ha dimostrando immediatamente competenza, una grandissima umanità e disponibilità.
Incontrarla è stato risolutivo.
Trovare una Professionista così attenta è assolutamente un valore aggiunto per la Vostra struttura.

Grave anemia.

No San Gerardo, Sì Zucchi!

Ho perso 4 mesi e € 600 a Monza, dove non hanno risolto niente. Mi sono quindi rivolto alla Zucchi e mi hanno risolto il problema.

Ulcera cutanea.

VERGOGNOSI

Una stella su tutto, anche se non ne meriterebbero nemmeno una. Prenotare è un calvario. Al telefono non risponde mai nessuno, nemmeno dopo mezz'ora di attesa e dopo almeno una trentina di tentativi. On-line non se ne parla nemmeno, tutto automatico, ma poi NESSUNO richiama o telefona. Nemmeno dopo decine di solleciti scritti e svariate richieste di prenotazione, c'è qualcuno che si degni di fare una telefonata. E non dico questo per il Sistema Sanitario Nazionale (che potrei anche comprendere, ma fino ad un certo punto), ma mi riferisco a VISITE PRIVATE, pagate profumatamente. ASSURDO.

Dermatologica.

Disservizio prenotazioni

Ogni volta per prenotare è un calvario, call center sempre occupato con code di 15-20 telefonate, oppure con invito a richiamare; la prenotazione on-line NON è una prenotazione ma una richiesta di essere contattati; sul posto ogni volta si arriva e la colonna prenotazioni ti dice che per quel giorno sono pieni e bisogna tornare, in una struttura che ha pochissimo parcheggio interno(adesso inagibile ai più per lavori) e con difficoltà anche all'esterno visto che siamo in centro a Monza.
Una migliore organizzazione sarebbe fortemente auspicabile.

Prenotazione oculistica.

Ernia inguinale

Clinica posta al centro di Monza, ambiente caotico, reparti vecchi, assistenza modesta.
Operato di ernia inguinale alle 16.00 di un venerdì, sono stato dimesso alle 10.00 di sabato senza alcuna assistenza dal letto alla macchina (a piedi e senza alcun aiuto). Alla visita di controllo e rimozione punti, fissata per una decina di persone tutte alla stessa ora, non c'era alcuna assistenza, nessun elenco, si entrava "a memoria" sui volti di che era già in zona (ambulatorio su un corridoio piuttosto trafficato).

Ernioplastica inguinale destra con rete secondo la tecnica di Lichtenstein.

Pronto Soccorso

Sono appena stata in Pronto Soccorso presso suddetta struttura per un forte dolore al torace. Mi hanno fatto regolare accettazione, dopodiché mi comunicano che però non c'è radiologo nè possibilità di effettuare esami diagnostici se non l'indomani dalle sette del mattino. Fatto sta che mi fanno visitare molto sommariamente da una dottoressa di turno che prescrive Oki e una radiografia al torace. Mi dimette con codice bianco senza fornire una diagnosi ed invitandomi l'indomani mattina a raggiungere la struttura per l'esame diagnostico con il pagamento di un nuovo ticket in codice bianco; senza DIAGNOSI. E io devo pagare 25 euro in più a causa delle loro mancanze strutturali. Non un vero Pronto Soccorso. Sconsiglio vivamente.

Dolore toracico intercostale.

Disservizi reparto riabilitazione ortopedia

Denuncio pessima assistenza di alcuni infermieri facenti parte del personale non medico, soprattutto di notte, del reparto riabilitazione post operatorio di Ortopedia. Si chiede un intervento immediato e deciso da parte degli organi preposti.

Riabilitazione post intervento ginocchio sx in donna di 81 anni.

Colonscopia

Esperienza molto negativa alla Zucchi per una colonscopia: dolorosissima! Ed alla mia compagna è spuntata una bella ernia addominale immediatamente dopo!

Colonscopia.

Tempi di attesa accettazione

Buon giorno, ho prenotato tramite email una mammografia per follow up carcinoma - pertanto esente. Mi sono presentata 45 minuti prima dell'esame per l'accettazione e mi sono ritrovata 46 persone davanti a me solo per il pulsante A. Lentissimo lo scorrere dei numeri, anche perchè risultavano attivi sullo schermo a volte solo due a volte tre sportelli. La coda per le prenotazioni era ancora più lunga ed il corridoio era strapieno di persone anziane e molto anziane, disabili e donne con bambini piccoli. Per non perdere il mio turno sono scesa, ho fatto la mammografia (15 minuti) spiegando il problema al tecnico, che è stato molto disponibile e veloce e poi sono risalita a terminare l'accettazione. Sono entrata alle 9.30 e ne sono uscita alle ore 11.00!!! Che senso ha permettere la prenotazione telematica se poi si perde così tanto tempo per l'accettazione??? E gli altri sportelli perchè non funzionavano?

Carcinoma mammario.

Reparto di riabilitazione San Giovanni

Sono rimasta ricoverata per 21 giorni presso il reparto di riabilitazione San Giovanni dopo un intervento di protesi completa del ginocchio. Ho avuto la fortuna di trovare personale qualificato, disponibile, di una cortesia e gentilezza favolosa, con cui si è instaurato un rapporto di amicizia e profondo rispetto. Devo ringraziare tutto il personale infermieristico, le ragazze e i ragazzi della fisioterapia che mi hanno aiutato ad affrontare gli esercizi con pazienza e a sopportare i disagi della riabilitazione dopo l'intervento. Un ringraziamento a tutto lo staff del Prof. Ulivi, in particolare al Dott. Di Natale che ogni due giorni passava dal reparto a far visita ai suoi pazienti regalando a tutti un sorriso ed un incoraggiamento.
In conclusione, non posso che dare un giudizio più che favorevole e ammirare le persone che lavorano in questa struttura, e in modo speciale ai ragazzi del San Giovanni.

Riabilitazione post intervento di protesi completa del ginocchio.

Intervento protesi anca - dott. Moioli

Mio papà 85enne è stato operato di protesi all'anca dal bravissimo dott. Moioli Marco. L'intervento è andato bene e anche la degenza in reparto ortopedia, malgrado un piccolo blocco intestinale risolto sul nascere. I problemi sono sorti quando è stato trasferito in reparto fisioterapia, in una stanza dove la finestra era rotta con tanto di biglietto vietato aprire (l'aria era veramente viziata). E' stata riparata dopo 10 giorni di degenza. Per giunta il papà ha preso un batterio intestinale ed è stato trasferito in medicina in camera singola, messo in terapia antibiotica, e oggi quando lui ha detto al medico che io volevo parlarle per sapere l'andamento delle cose, visto che il papà è veramente in crisi per il lungo periodo di degenza, si è sentito dire che non mi avrebbe ricevuta in quanto mi avrebbe detto le stesse cose che ha detto a lui! Secondo me non funziona proprio così... avrei sottratto al medico solo 5 minuti del suo tempo, ma credo sia un mio diritto poter parlare con chi si sta prendendo cura di una persona a me molto cara e non di un numero!!! Per non parlare dei pasti, riso (pescato?) ammollato nella sua acqua, immangiabile solo dall'aspetto, salumi salatissimi, ma anche per questo a mio papà è stato detto che anche i medici mangiano la stessa cosa. Ci credo poco. Quindi da parte mia il suggerimento è di affidarsi ad occhi chiusi all'ortopedia, ma appena potete, firmate e uscite.

Protesi anca.

Ricovero ospedaliero

Sono stato ricoverato per 9 giorni e vorrei fare i miei complimenti a tutto lo staff del reparto S.Agnese primo piano chirurgia, per la competenza e la disponibilità di medici e paramedici del reparto.

Addominalgia.

Fisiatria

Premetto che ho 45 anni e sono, anzi ero, uno sportivo perché da Aprile all'8 Luglio 2015, a seguito di una borsite epicondiloidea inferiore ad 1 CC. di volume al gomito destro ed una tenosinovite inserzionale del tendine del CLB con vistosa ectasia fluida della guaina, il reparto di Fisiatria mi ha prescritto un piano terapeutico composto da: ionoforesi, laserterapia, onde urto e tecarterapia. Ho pagato la visita privatamente 92 euro.
In tutto avro' speso 500 € circa.
Credo che utilizzino un protocollo uguale per tutti, a prescindere che uno sia giovane o anziano, sportivo o sedentario. Io dissi chiaramente che facevo molto sport.
Non posso giudicare i fisioterapisti in quanto applicano, tranne per le onde d'urto, il piano riabilitativo stabilito dai fisiatri. Durante l'attesa per le onde d'urto, eseguite dai fisiatri, ti senti un numero. Fuori uno dentro l'altro nel giro di un paio di minuti. Ho più volte chiesto ai fisiatri, tra cui il responsabile di reparto (dr. Fusi) per quale motivo le mie condizioni non stessero migliorando. Le risposte erano sempre le stesse, ovvero che con le onde d'urto sarei dovuto guarire e che le tendinopatie sono un po' lunghe a guarire. Sono passati 4 mesi dall'ultima terapia e di miglioramenti neanche l'ombra. A settembre ho inviato una e-mail al Fusi, ma non ho ricevuto alcuna risposta. Mi sono rivolto ad un fisioterapista il quale mi ha detto che se il tendine e' infiammato, le onde d'urto sono sconsigliate. Ora sono costretto a rivolgermi ad altro centro o fisiatra per la risoluzione dei miei problemi.

Tendinopatie spalla sinistra e gomito destro.
Scarsa professionalità. Mi sono sentito un numero e non un paziente.

Revisione protesi anca

Medici e personale infermieristico, nonchè i fisioterapisti, sono bravi, pazienti e molto preparati, insomma: eccellenti.

Revisione protesi anca.

Chirurgia

Sono stata ricoverata in questa struttura in regime solvente per due ernie addominali. Le tre sensazioni che ho avuto appena sono stata accolta in reparto sono state: ordine, gentilezza e professionalità. L'intervento era programmato ed è stato eseguito dal chirurgo che mi ha diagnosticato le ernie, il Dr. Ciuffo. Sono entusiasta di come sono stata trattata in questa clinica: la gentilezza del personale che mi ha fatto sentire "coccolata" dai loro sorrisi e dalla loro disponibilità, la preparazione del personale medico e paramedico. Sul Dr. Ciuffo non avevo dubbi poiché lo conosco professionalmente da anni, ma anche gli infermieri e gli altri medici, soprattutto in sala operatoria, hanno tentato di mettermi subito a mio agio e "sciogliere" con qualche battuta l'inevitabile tensione prima dell'intervento. Il tutto è riuscito perfettamente, anzi, addirittura meglio del previsto grazie allo scrupoloso lavoro del Dr. ciuffo e della sua equipe. Una nota poi di plauso e' nei confronti del primario di chirurgia, il Dr. Maggioni, che ho la fortuna di conoscere da anni. Tutti i giorni e' passato in camera a vedere come stavo senza invadere però il lavoro del collega: professionalità e nessun tipo di competizione. So che può sembrare un po' esagerata questa parola nel contesto, ma negli ambienti di lavoro ormai se ne vedono di tutti i colori...

Ernia addominale + ernia epigastrica.
Ernia ombelicale ed epigastrica.
Professionalità e competenza. Gentilezza e disponibilità.
Nel pre ricovero l'anestesista mi è sembrato un po' sbrigativo e il medico chirurgo (dr.ssa Stellino se non ricordo male) un po' sgarbato.

Mai più

Visite frettolose e con medici distratti. In particolare, quando un medico ha chiamato il responsabile per un consulto, lo stesso prendeva sul ridere il mio problema e mi consigliava una bella vacanza al mare!!!

Macula malata.

Ambulatorio del piede

Personale medico estremamente competente e qualificato. Da sottolineare anche l'ottima interazione tra medico paziente, cosa non riscontrata in altre strutture.

Postumi di frattura al calcagno.
competenza dei medici;
personale disponibile.