Istituti Clinici Zucchi Monza

3.4

Pazienti non pazienti

E' vero che questa pagina è dedicata solo alla clinica e a chi ci lavora dentro, ma i pazienti sono un insieme no? Bene. Io lavoro per la clinica, non dico dove mi trovo, ma prenoto le vostre visite e i vostri esami. Alcuni pazienti sono di una dolcezza indescrivibile e vorrei tanto abbracciarli, ma altri di una maleducazione assurda. Ho "bisticciato" con pazienti perchè pretendevano che la visita che volevano spostare doveva esser quel giorno esatto e all'ora esatta che desideravano, come se al mondo esistessero solo loro.
Soprattutto a chi fa le visite private, vorrei dire: a me spiace dobbiate pagare tanto perchè il SSN non è affidabile ma ragazzi, non potete pretendere la luna. Vedo pazienti che scelgono addirittura loro il giorno e l'ora, quando però quel dottore che vogliono visita soltanto in un determinato giorno e mi sento dire "ma io pago, che organizzazione è questa?". Ma signori, i soldi non è che possono fare tutto. Pazienti che mi dicono "mi inserisca da qualche parte dai.. Certo, io adesso entro nel computer e aggiungo una data nuova solo per lei!
Pazienti che mi fanno sentire in colpa perchè non sono riuscita a trovare niente quando la colpa non è nostra se è tutto occupato, buttate giù la telefonata senza neanche dire una parola. Vi lamentate con noi "sto chiamando da un anno", mi spiace signora, si rivolga ad un'altra clinica. Pazienti che minacciano di trovarti, ma dove siamo finiti?
Sono d'accordo anche con voi, tante agende sono chiuse da mesi e nessuno ci dà notizia di niente, ma ricordatevi che noi che prenotiamo le visite non possiamo fare niente se non guardare le date della vostra visita, inserire i vostri dati e quelli dell'impegnativa e prenotare. Nient'altro. Quando non vi sta bene una cosa, iniziate a sbuffare e dire anche parolacce, ma questa è educazione? Ma cosa centriamo noi? Quindi fatevi un esame di coscienza anche voi pazienti; se dovete lamentarvi andate in clinica a parlare con un responsabile, non buttate la vostra rabbia repressa su noi lavoratori. Io fossi in voi mi vergognerei, sono una ventenne e voi potreste essere i miei zii, i miei nonni e i miei genitori, facessi io così con qualcuno che sta facendo solo il suo lavoro, mi prenderei a ceffoni da sola. Riguardatevi.

Prenotazione visite ed esami.

UN GRANDE OSPEDALE

Ringrazio in primis in dottor C. MANZINI e il suo staff. Un intervento che il giorno successivo mi ha permesso di camminare.
Ringrazio inoltre la dott.ssa Silvia, che dalla palestra mi ha aiutato moltissimo nello svolgere esercizi idonei che mi hanno molto migliorato. Molto professionale!
Il resto e formato da infermieri e personal vario di supporto.

ARTROSI ANCA SINISTRA.

Radiologia

Ho fatto una RX torace. Medici gentilissimi, ma il personale all'accoglienza all'ingresso del reparto è stato molto scortese.
Si nota anche una certa disorganizzazione.

RX torace.

Tempi di attesa accettazione

Buon giorno, ho prenotato tramite email una mammografia per follow up carcinoma - pertanto esente. Mi sono presentata 45 minuti prima dell'esame per l'accettazione e mi sono ritrovata 46 persone davanti a me solo per il pulsante A. Lentissimo lo scorrere dei numeri, anche perchè risultavano attivi sullo schermo a volte solo due a volte tre sportelli. La coda per le prenotazioni era ancora più lunga ed il corridoio era strapieno di persone anziane e molto anziane, disabili e donne con bambini piccoli. Per non perdere il mio turno sono scesa, ho fatto la mammografia (15 minuti) spiegando il problema al tecnico, che è stato molto disponibile e veloce e poi sono risalita a terminare l'accettazione. Sono entrata alle 9.30 e ne sono uscita alle ore 11.00!!! Che senso ha permettere la prenotazione telematica se poi si perde così tanto tempo per l'accettazione??? E gli altri sportelli perchè non funzionavano?

Carcinoma mammario.

Intervento protesi anca - dott. Moioli

Mio papà 85enne è stato operato di protesi all'anca dal bravissimo dott. Moioli Marco. L'intervento è andato bene e anche la degenza in reparto ortopedia, malgrado un piccolo blocco intestinale risolto sul nascere. I problemi sono sorti quando è stato trasferito in reparto fisioterapia, in una stanza dove la finestra era rotta con tanto di biglietto vietato aprire (l'aria era veramente viziata). E' stata riparata dopo 10 giorni di degenza. Per giunta il papà ha preso un batterio intestinale ed è stato trasferito in medicina in camera singola, messo in terapia antibiotica, e oggi quando lui ha detto al medico che io volevo parlarle per sapere l'andamento delle cose, visto che il papà è veramente in crisi per il lungo periodo di degenza, si è sentito dire che non mi avrebbe ricevuta in quanto mi avrebbe detto le stesse cose che ha detto a lui! Secondo me non funziona proprio così... avrei sottratto al medico solo 5 minuti del suo tempo, ma credo sia un mio diritto poter parlare con chi si sta prendendo cura di una persona a me molto cara e non di un numero!!! Per non parlare dei pasti, riso (pescato?) ammollato nella sua acqua, immangiabile solo dall'aspetto, salumi salatissimi, ma anche per questo a mio papà è stato detto che anche i medici mangiano la stessa cosa. Ci credo poco. Quindi da parte mia il suggerimento è di affidarsi ad occhi chiusi all'ortopedia, ma appena potete, firmate e uscite.

Protesi anca.