Ospedali e case di cura a Pisa

Mastectomia

A seguito di una diagnosi di carcinoma mammario diagnosticata a fine novembre 2018, mi sono rivolta alla Breast Unit della Casa di Cura San Rossore di Pisa, dove sono stata sottoposta ad un intervento di mastectomia. Mi sono rivolta a questa équipe in quanto ha un indirizzo oncoplastico che prevede una strettissima collaborazione tra il chirurgo senologo e il chirurgo plastico ricostruttivo, che utilizzano la nuova tecnica di ricostruzione mammaria sottocutanea: operazione innovativa e meno aggressiva in quanto non viene coinvolto lo scollamento del muscolo pettorale.
Qui ho trovato capacità professionali tecniche e chirurgiche di alto livello, facile accessibilità nei rapporti con i chirurghi, disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nell’aggiornare me ed i miei familiari sull’evoluzione dell'iter pre e post operatorio.
Durante questo percorso sono stata seguita da eccellenti specialisti ai quali vanno i miei infiniti ringraziamenti per la loro costante umanità e professionalità.
Ringrazio il professor Alberto Luini, chirurgo oncosenologo, e il professor Claudio Calabrese, chirurgo plastico ricostruttivo, ai quali esprimo la mia profonda gratitudine, non potrò mai dimenticare la loro umana attenzione anche fino a poco prima di entrare in sala operatoria per la parte estetica, sempre presa in grande considerazione. Così come non potrò mai dimenticare la dottoressa Antonella Puddu, che mi ha accompagnata dall’inizio alla fine di questo iter dedicandomi tempo e attenzione. Queste persone rimarranno sempre nella mia mente e nel mio cuore. Un caloroso ringraziamento va anche a tutti i medici specialisti presenti in sala operatoria e a tutto il personale infermieristico che mi ha seguita durante l’intervento e la degenza.
Non ci saranno mai abbastanza parole per esprimere la mia profonda riconoscenza a tutti.

Genova 26/01/2019
Nadia Ciancianaini