Centro Riabilitazione Motoria Volterra

Indirizzo
Borgo San Lazzero 5, Volterra (PI)
Telefono
Il Centro di Riabilitazione Motoria INAIL è situato in Borgo San Lazzero 5 a Volterra in provincia di Pisa e sorge nell'ambito del Presidio Ospedaliero di Volterra. Il Centro è il primo esempio di attività di tipo strettamente riabilitativo attuato dall'INAIL. L'esperienza e la professionalità sviluppate dall'INAIL presso il CRM sono modello di riferimento per gli altri centri riabilitativi in corso di attivazione. Il modello funzionale ed organizzativo è finalizzato alla presa in carico del paziente al momento della dismissione dal reparto di acuzie, o immediatamente dopo l'infortunio nel caso non sia necessario uno specifico trattamento ospedaliero preliminare alla riabilitazione. A ulteriore garanzia della qualità delle prestazioni erogate il CRM ha ottenuto l'accreditamento sanitario presso la Regione Toscana in base ai criteri definiti dalle vigenti leggi regionali.

3.1

1.3

Ci credevamo!!

L'esperienza peggiore del nostro percorso di malattia con mio suocero. La cosa peggiore di questo centro, oltre la scarsa pulizia, è la completa assenza di assistenza ai malati. Alla fine del percorso mio suocero era peggio di quando siamo entrati a causa di cadute dal letto e brutti batteri presi durante la degenza, con cui ancora sta lottando. Pessima esperienza.

Ictus.

Riabilitazione neurologica

Attraverso un percorso ovviamente personalizzato e che mi ha fatto sentire al centro, mi sono sentito motivato e guidato da esperti professionisti che mi hanno condotto verso il progressivo recupero del maggior livello possibile di autonomia, ed alla valorizzazione delle abilità residue, dove era possibile.
Ottime soprattutto la mobilizzazione articolare e posturale e la terapia fisica strumentale.
Locali migliorabili.
Lo staff di assistenza dovrebbe essere un po' più disponibile, e magari anche un po' più sorridente
Comunque grazie.

Mielopatia.

Si può fare meglio

Ho accompagnato una persona che non guida a visitare il padre molto anziano ricoverato a riabilitazione cardiologica polmonare. Veniamo da un paese che si trova a 50 km- di distanza. La struttura si trova in posizione infelice in mezzo ad un bosco e per arrivarci le strade sono strettissime e in forte pendenza, si vedono molte strutture abbandonate ed erbacce dovunque.
Purtroppo. in tempo di covid-19. può entrare una sola persona per paziente dietro appuntamento e solo per 1 ora alla settimana. Siamo arrivati puntuali in orario e insieme ad altre persone abbiamo suonato il campanello. Voglio sorvolare sulla arroganza e particolare scortesia della ragazza giovane occhi chiari e camice marrone che è venuta ad aprire la porta dopo 25 minuti di attesa con 37 gradi di temperatura esterna e nugoli di zanzare che ci hanno massacrato di pinzi e persone anziane in attesa. Però almeno, se non possiamo entrare dentro, metteteci a disposizione da qualche parte un bagno, un stanza al fresco e soprattutto siate cortesi... Siamo cittadini che pagano le tasse... e quindi anche il vostro stipendio.
Confermo la buona competenza dei medici e scarsa adeguatezza del personale di supporto.

Insufficienza cardiaca.

NON PIENAMENTE SODDISFACENTE

HO UN PARENTE RICOVERATO PRESSO QUESTO CENTRO NEL REPARTO DEL RISVEGLIO, CHE CREDO SIA IL PIù "BRUTTO" E DOVE IL PAZIENTE HA MAGGIORMENTE BISOGNO DI AIUTO E CURE. I PAZIENTI NON LI PULISCONO, PIù VOLTE ARRIVANDO Lì HO TROVATO IL PAZIENTE SPORCO DI BISOGNI CHISSà DA QUANTE ORE, SPORCO DI CATARRI ETCETERA... IL PERSONALE INFERMIERISTICO LO TROVO QUINDI MOLTO SVOGLIATO E CON POCA VOGLIA DI LAVORARE.
PER IL RESTO, MOLTO BUONA LA COMPETENZA DEI MEDICI.

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA.
FISIOTERAPISTI MOLTO COMPETENTI, COME ANCHE I LOGOPEDISTI E GLI PSICOLOGI, SEMPRE PRONTI A DARTI OGNI TIPO DI SPIEGAZIONE POSSIBILE.
PERSONALE INFERMIERISTICO: SVOGLIATO, NON SEGUE IL PAZIENTE, HA POCA VOGLIA DI LAVORARE A MIO AVVISO.

Gli angeli della riabilitazione.

Ho trovato un'accoglienzza veramente molto cordiale, gentile e premurosa. I medici sono stati attenti alle mie problematiche ed a trovare un eventuale soluzione; i fisioterapisti sono stati molto bravi a farmi eseguire le terapie studiate con i medici. Tutti loro hanno usato dei modi cosi gentili e premurosi affinchè raggiungessi gli obbiettivi prefissati, svolgendo il loro lavoro con devozione e amore. Beh, non riesco a trovare le parole giuste per esprimere la mia gratitudine e stima che nutro per loro, per avermi dato la possibilità di ritornare a svolgere il mio vecchio lavoro di giardiniere.

Politrauma con frattura somatica di D12-L1 e contusioni del cono-cauda, trauma toracico con frattura sternale, frattura della VI e VII casta a sx con versamento pleurico bilaterale.
Il personale medico, il gruppo fisioterapisti, il personale infermieri e oss ed infine il personale amministrativo: sono tutti altamente professionali e svolgono tutti insieme un lavoro egregiamente.
Forse la struttura è un pò piccola ma, come si dice dalle mie parti, "il vino buono è nelle botti piccole".