Istituto Stella Maris di Pisa

Viale del Tirreno 331, 56018 Pisa
L'IRCCS Fondazione Stella Maris, Istituto Scientifico per la Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, è situato a Pisa in Viale del Tirreno 331, presso la località balneare di Calambrone. L'Istituto si occupa della cura, riabilitazione ed assistenza dei giovani affetti da disabilità psichica, effettuando inoltre attività nel settore della ricerca scientifica nell'ambito della Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva. La struttura svolge la propria attività all'interno di 2 Dipartimenti principali: il Dipartimento clinico di Neuroscienze dell'Età Evolutiva ed il Dipartimento della formazione.

3.6

ECCELLENZA

Da 3 anni veniamo allo stella Maris per i ricoveri di controllo. Col bimbo sono tutti meravigliosi, viene trattato e coccolato come un re. Lo segue sempre la solita equipe e questo non è un particolare da sottovalutare, perché il bimbo trova un ambiente sereno e familiare...
Diagnosi puntuali, precise, minuziose e professionisti sempre a disposizione per chiarimenti e consigli.
La nostra neuropsichiatra, la Dott.ssa Voglione, è stata fantastica, di una professionalità e umanità uniche.
Ricordiamoci sempre che siamo qui per i nostri figli e se qualcosa per noi genitori non è proprio il massimo della comodità, possiamo anche chiudere un occhio e valutare la sostanza più che la forma.
Stra consigliato.

ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività) e disturbi in comorbità.

Il meglio in Italia e forse nel mondo

Quando nostra figlia era molto piccola, quando tutti i dottori d'Italia perdevano settimane e mesi preziosi nel dubbio e nell'inerzia, la Prof.ssa Tancredi, Prof.ssa Santocchi e la loro Equipe ci hanno salvati, attraverso una corsia preferenziale per i più piccoli e una diagnosi precoce grazie alla quale abbiamo avviato dei trattamenti multidisciplinari intensivi e mirati con dei miglioramenti inaspettati. Adesso, dopo oltre 3 anni, abbiamo il sospetto che la bambina sia ormai fuori dallo spettro, e non possiamo che essere strafelici di questo ragionevole dubbio residuo, considerando il punto di partenza. Il ricovero iniziale di 12 giorni, per quanto faticoso, ci ha consentito una reale full immersion nell'ottica della diagnosi e della cura per me e per mia moglie, strumentale per rimboccarsi le maniche ed agire presto e bene. Ad ogni dubbio sul percorso terapeutico proposto dal territorio la Prof.ssa Tancredi ha sempre dato una risposta precisa e puntuale, poter disporre di un supporto di questa levatura in certi momenti ha un valore semplicemente inestimabile. Non finiremo mai di ringraziarvi, voi ci avete salvati.

Spettro autistico e epilessia.

Cromosoma 16

Devo ringraziare tutti per quello che hanno fatto a mia figlia. Sono tutti bravissimi. Lo consiglio, competenza e professionalità.

Sindrome da microdelezione 16p11.2.

Eccellente

Personale medico eccellente, educatori ed assistenti preparatissimi ed infermieri gentili. Hanno saputo darmi consigli molto importanti e direttive su come aiutare mio figlio. Sono stati di grande aiuto.
Un grazie particolare al Dott. Sicca, che segue mio figlio con estrema professionalità ed umanità.

Angeli caduti dal cielo

Non smetterò mai di ringraziare tutto lo staff che ha seguito mio figlio, vedere con quale amore e passione viene svolto questo "lavoro", mi ha fatto commuovere; sia in fase diagnostica che in fase di terapia (che segue tutt'oggi). Grazie ancora per tutto quello che fate.

Disturbo dello spettro autistico.

Ringrazio tutta Stella Maris

Siamo tornati per la seconda volta e abbiamo avuto ottimi risultati. Nostra figlia soffre di epilessia e dopo anni di cure e tante prove a Napoli senza risultato, tramite una amica che ci ha consigliato questa struttura, ci siamo andati. Il primo ricovero è stato di 9 giorni, il secondo di 3 giorni e, tramite una nuova terapia farmacologica, nostra figlia ha rifatto un esame specifico che è uscito pulitissimo a livello epilettico: è scomparso tutto.
Ci devo ritornare a settembre e ci vado con piacere visti i risultati.
Vi consiglio questa struttura. Poi se volete qualche informazione più dettagliata, contattatemi pure senza problemi. In questi casi bisogna aiutarsi a vicenda.
Distinti saluti.

Delusione

Dopo 6 ricoveri in day hospital in 10 anni (dai 7 ai 21 giorni ogni ricovero), qualche giorno fa la nostra esperienza con questo istituto é finita per l'avvicinarsi dell'età adulta della nostra bimba. Col senno di poi mi viene da dire 10 anni buttati via per come ci hanno liquidato: in poche parole "noi ci abbiamo provato, non ci abbiamo capito molto, non sappiamo cosa consigliarvi, arrivederci". Devo dire che nostra figlia negli ambienti non familiari fatica a collaborare e prendere confidenza, ma eravamo venuti qui per questo: problemi relazionali. Mi aspettavo almeno un consiglio su come proseguire il percorso, ma l'unica cosa che ci hanno detto é di rivolgerci ai servizi sociali della nostra città e non insistere tanto con la scuola perché tanto la bimba non è motivata.. Resto davvero perplessa da una superficialità che non mi aspettavo. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma in generale mi è sembrato che molti dottori e operatori si siano un po' assuefatti al dolore, purtroppo presente in quel contesto, e siano diventati un po' troppo freddi e distaccati. Infatti gli specializzandi sono di gran lunga i più cortesi.

Disturbo pervasivo.

Grazie infinite!

Sono stata ricoverata con il mio bimbo per 10 giorni per un inquadramento diagnostico, avevo paura che non capissero il problema e invece sono stati tutti bravissimi, molto disponibili e sempre con il sorriso. I medici arrivavano la mattina e andavano via la sera, il personale era sempre disponibile per ogni chiarimento.
L'unica pecca era il cibo, ma per ciò che mi riguarda è marginale, l'importante è che ora so cosa ha mio figlio.
Grazie alla dott.ssa Viglione, al dott. Cerullo, all'educatrice Alessandra, alla maestra Barbara, grazie a tutti!

Spettro autistico.

Ringrazio la dottoressa Chilosi ed il suo staff, i dottori Comparini, Cittadoni, De Pasquale, l'educatore Micheletti che in questi 5 anni hanno seguito nostra figlia dandoci sempre indicazioni precise, comprensibili ed efficaci.
I miglioramenti della nostra Camilla sono iniziati con la sua presa in carico da parte della Stella Maris. Ora abbiamo la serenità di vedere una figlia che potrà percorrere la sua vita con le proprie gambe, anzi, con le proprie ali. I dottori ci hanno insegnato a saper scegliere i terapisti giusti e il coraggio di scartare chi vendeva solo parole.
Veramente grazie, grazie per averci fatto credere in voi.
Barbara Cainer, mamma di Camilla

Neuropsichiatria infantile.

Esperienza negativa

Nel mio caso non è stata una buona idea rivolgermi a questa fondazione. Gli accertamenti ai quali è stato sottoposto mio figlio per un disturbo di apprendimento non hanno incluso una EEG, nonostante avessi segnalato un episodio epilettico subìto dal ragazzo qualche tempo prima. L'epilessia si è manifestata a due giorni dalle dimissioni dallo Stella Maris ed era da questo disordine neurologico che scaturivano le sue difficoltà.

Disturbo di apprendimento, epilessia.

Ottima accoglienza

COME PRIMO APPROCCIO, SICURAMENTE POSITIVO! ATTENDIAMO IL RICOVERO DELLA NOSTRA PRINCIPESSA E SIAMO SICURISSIMI DI STARE IN OTTIME MANI.

DISTURBO DELLO SVILUPPO.

Eccellente

In un Italia, dove tutto va come va... fa veramente piacere trovare luoghi come questo dove la professionalità, il sapere, la gentilezza, la disponibilità e soprattutto "le conoscenze", la fanno da padrona. Grazie a tutti di cuore per quello che ci avete dato negli anni e soprattutto in questo periodo. Da raccomandare a chiunque abbia bisogno di questo tipo di struttura.

Tutti.. a 360°.
I pasti.

Epilessia

Abbiamo trascorso 6 giorni in questa struttura e concordo con quello che hanno scritto le altre mamme.
Ci siamo trovati malissimo!!!
Fate attenzione se dovete scaldare qualcosa di vostro, perchè vi sgridano e NON ve lo concedono!

il mare a pochi passi.
estrema sporcizia, personale molto maleducato e arrogante, bagni fatiscenti in comune, sprovvisto di locale per i genitori (cucina) per poter scaldare cibi o fare un semplice caffè.

Emiplegia destra

La mia esperienza è stata positiva e ci hanno dato risposte circa il problema della bambina. I medici sono stati disponibili e le operatrici con cui abbiamo lavorato disponibili, brave e preparate. Ho già prenotato il ricovero, come da loro consigliato, per i 18 mesi della bambina e non ho avuto difficoltà nel trovare posto.

Emiplegia facio- brachio- crurale destra.
D'estate c'è la spiaggia dell'ospedale sul mare, possibilità di uscire quando non ci sono visite al pomeriggio, pineta con parco giochi per eventuali fratellini più grandi (come nel mio caso), ludoteca, bar.
Struttura un pò vecchiotta; bagni e ascensori da rimodernare.

Struttura che consiglio di cuore

Mi sono trovata bene, nonostante il grave problema che mi ha portato qui.
I medici sono disponibili per ogni cosa, anche per domande di poca importanza. Gli infermieri sempre gentili.
La semplicità del linguaggio usato nello spiegarti la patologia e le conseguenze, nonchè la sintesi finale esposta in ogni piccolo particolare, ti danno un senso di tranquillità.

PCI.
Preparazione, disponibilità, educazione, gentilezza.
Struttura fatiscente; presenza di zanzare.

struttura che non consiglio

Presso la struttura abbiamo passato 15 giorni con osservazioni di un'ora la mattina; poi pause di 2 o 3 ore aspettando in sale di attesa inesistenti. Il giardino circostante è al limite del praticabile, il tutto in pieno luglio con 35 gradi, senza minima possibilità di far stare tranquillo almeno il bambino

ritardo sviluppo relazione e comunicazione.
vicinanza al mare.
scortesia.
affidati quasi esclusivamente alle specializzande; assenza quasi totale dei medici, se non l'ultimo giorno per dare diagnosi con soli 10 minuti di osservazione.
ambiente inadatto ai bambini.
estrema sporcizia.

struttura che non consiglio

Struttura che personalmente non mi sento di consigliare nonostante la fama. Non solo non eccellono in competenza, ma sono anche presuntuosi. Non hanno una minima considerazione per i bambini e le famiglie. Sono difficilmente contattabili, disorganizzatissimi per le visite, i controlli etc. Avrebbero acquistato un macchinario a 7 tesla per la risonanza magnetica, ma sembra serva solo a scopo di ricerca, in effetti non molto per i pazienti, quanto per fare la gara a chi ha il magnete più grosso.. Sorvoliamo sullo stato della struttura, sia igienicamente che architettonicamente. Infiniti i problemi di preparazione del personale, che pensa più a pubblicare articoli e raccoglier fondi che ai piccoli pazienti. Un caos tremendo e ti fanno pure sentire "in colpa", nonchè inadatto ad esprimere opinione, in quanto "solo" genitore e quindi completamente ignorante (quando ho detto che mio figlio non respirava e diventava nero, mi hanno risposto che "forse aveva avuto un rigurgito", quando ero SICURA che non centrasse proprio nulla e difatti soffriva di apnee centrali di origine epilettica!).

epilessia.
E' vicina al mare e si può passeggiare in spiaggia.
C'è un piccolissimo bar.
Estrema disorganizzazione.
Irreperibilità dei medici, approssimazione, superficialità.
Ambiente veramente sporco e non adatto a bambini o adulti portatori di handicap per le troppe barriere architettoniche.
Particolare scortesia del personale, che poi comunque è scarsamente in grado di essere concludente.
Nessun sostegno burocratico amministrativo per la famiglia del disabile; caoticità estrema.
Nessuna programmazione diagnostico- terapeutica, tutto lasciato all'improvvisazione.

ricovero day hospital

non andro' piu in quel centro dove personalmente ho riscontrato scortesia e poca disponibilità ad aiutare le famiglie, bensì a giustificare l'ASL cui la struttura appartiene, anche se l'evidenza ne dimostra le gravi lacune. inoltre in visita preliminare promessi esami importanti per i miei figli che non sono stati poi fatti perche' si erano dimenticati di prendere appuntamento per tali esami. grave scoordinazione fra infermieri, medici e specialisti... non si dà un calendario preciso eccc....

autismo, ritardo mentale, ritardo dello sviluppo
la ricerca se vieni preso a ben volere...
il bar
mancanza di assistenza, troppe liste di attesa (mesi...) per poi avere disagi con il coordinamento e gestione dei bimbi fra specialisti.
gravi inacessibilita' ai disabili nella struttura ai reparti, i bambini disabili devono essere portati in braccio.
assenteismo di alcuni medici per tutta la degenza con i propri pazienti.
poca pulizia.
non ci sono sale d'attesa.