Istituto Stella Maris di Pisa

3.4

Ancora aspetto...

Novembre 2022: con impegnativa urgente del pediatra per anoressia nervosa, chiamo la struttura e mi viene detto di inviare l'impegnativa via email con una breve descrizione del problema al reparto DCA. Ad oggi, fine aprile 2023, nessun riscontro, nonostante le telefonate effettuate. Per una visita in libera professione, l'attesa è di 7 mesi.

Anoressia nervosa.

Madre delusa

Ho dato valutazioni basse perchè sono obbligatorie, ma non vorrei esprimermi in quanto non è stata fatta alcuna valutazione al paziente. Anni in giro per avere una valutazione e mi viene proposto questo Istituto prestigioso. Avevo alte aspettative, troppe forse. Alla fine è uguale ovunque: solo parole, niente concretezza. Per fare la prima visita dobbiamo attendere circa 1 anno e il bambino non viene neanche visitato. Viene inserito in lista d’attesa per un ricovero che non ci sarà prima del 2025. Nessuna visita, nessuna valutazione dopo 1 anno circa di attesa con ulteriori 3 di attesa. Sono senza parole, amareggiata, delusa, per non dire altro.

ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività).

Epilessia

Abbiamo trascorso 6 giorni in questa struttura e concordo con quello che hanno scritto le altre mamme.
Ci siamo trovati malissimo!!!
Fate attenzione se dovete scaldare qualcosa di vostro, perchè vi sgridano e NON ve lo concedono!

Epilessia.
il mare a pochi passi.
estrema sporcizia, personale molto maleducato e arrogante, bagni fatiscenti in comune, sprovvisto di locale per i genitori (cucina) per poter scaldare cibi o fare un semplice caffè.

Struttura che non consiglio

Struttura che personalmente non mi sento di consigliare nonostante la fama. Non solo non eccellono in competenza, ma sono anche presuntuosi. Non hanno una minima considerazione per i bambini e le famiglie. Sono difficilmente contattabili, disorganizzatissimi per le visite, i controlli etc. Avrebbero acquistato un macchinario a 7 tesla per la risonanza magnetica, ma sembra serva solo a scopo di ricerca, in effetti non molto per i pazienti, quanto per fare la gara a chi ha il magnete più grosso.. Sorvoliamo sullo stato della struttura, sia igienicamente che architettonicamente. Infiniti i problemi di preparazione del personale, che pensa più a pubblicare articoli e raccoglier fondi che ai piccoli pazienti. Un caos tremendo e ti fanno pure sentire "in colpa", nonchè inadatto ad esprimere opinione, in quanto "solo" genitore e quindi completamente ignorante (quando ho detto che mio figlio non respirava e diventava nero, mi hanno risposto che "forse aveva avuto un rigurgito", quando ero SICURA che non centrasse proprio nulla e difatti soffriva di apnee centrali di origine epilettica!).

epilessia.
E' vicina al mare e si può passeggiare in spiaggia.
C'è un piccolissimo bar.
Estrema disorganizzazione.
Irreperibilità dei medici, approssimazione, superficialità.
Ambiente veramente sporco e non adatto a bambini o adulti portatori di handicap per le troppe barriere architettoniche.
Particolare scortesia del personale, che poi comunque è scarsamente in grado di essere concludente.
Nessun sostegno burocratico amministrativo per la famiglia del disabile; caoticità estrema.
Nessuna programmazione diagnostico- terapeutica, tutto lasciato all'improvvisazione.

ricovero day hospital

non andro' piu in quel centro dove personalmente ho riscontrato scortesia e poca disponibilità ad aiutare le famiglie, bensì a giustificare l'ASL cui la struttura appartiene, anche se l'evidenza ne dimostra le gravi lacune. inoltre in visita preliminare promessi esami importanti per i miei figli che non sono stati poi fatti perche' si erano dimenticati di prendere appuntamento per tali esami. grave scoordinazione fra infermieri, medici e specialisti... non si dà un calendario preciso eccc....

autismo, ritardo mentale, ritardo dello sviluppo
la ricerca se vieni preso a ben volere...
il bar
mancanza di assistenza, troppe liste di attesa (mesi...) per poi avere disagi con il coordinamento e gestione dei bimbi fra specialisti.
gravi inacessibilita' ai disabili nella struttura ai reparti, i bambini disabili devono essere portati in braccio.
assenteismo di alcuni medici per tutta la degenza con i propri pazienti.
poca pulizia.
non ci sono sale d'attesa.