Istituto Stella Maris di Pisa

3.4

OTTIMA STRUTTURA

Ho letto le precedenti recensioni e sinceramente non mi trovo d'accordo. Ho due bimbe gemelle che hanno 30 mesi, dopo essermi rivolta a più medici in Puglia, non soddisfatta del servizio richiesto, ho contattato via email il Prof. Muratori per avere un appuntamento in visita privata; il prof. mi risponde subito e mi chiede per quale motivo chiedessi un incontro. Io gli scrissi per un "sospetto spettro autistico". Mi rispose via email inviandomi in allegato un test con 100 domande/risposte da effettuare su ogni bimba; dopo aver completato l'allegato, il prof. mi rispose che avrebbe predisposto un ricovero urgente per le gemelle, in quanto essendo di età sotto i 30 mesi la procedura era rapida, invece superati i 30 mesi la lista di attesa per il ricovero sarebbe stata di anni... Ebbene, dopo circa 20 giorni mi contatta la struttura Stella Maris per comunicarmi data e modalità di ricovero. Io mi sono emozionata, mi veniva da piangere, fino ad allora avevo girato medici e, con e senza Covid, abbiamo atteso prenotazioni infinite, pagando cash visite a destra e manca... Qui invece, dove nessuno ci conosceva, non ho fatto una visita e con un semplice contatto si sono messi a disposizione e ci attendevano!! Arrivo in aereo con le mie due bimbe e la mia babysitter l'8 novembre 2021, ci ricoverano in 2 stanze, una con il bagno in camera, l'altra con il bagno in comune alle altre stanze. Bagni sempre puliti, splendenti, addetto alla pulizia presente sempre nel reparto. Attendono il nostro arrivo fuori orario senza alcun problema; dopo l'accettazione, dove una ragazza è stata estremamente cortese e disponibile, si presentano i due medici specializzandi che seguivano una bimba per ciascuno, mi spiegano che avrebbero creato due gruppi con il nome di ciascuna bimba su app telegram. Su questa app, oltre ad esserci il calendario giornaliero su cosa fare e dove portare le bimbe, comunicavano in tempo reale tra di loro (circa 5 medici/ personale sanitario), per cui noi in stanza sapevamo che il giorno dopo alle ore tot avevamo visita psicologica ecc. Tutto organizzatissimo e trasparente.
Al piano terra c'è un bar con due persone splendide!! prima di ricoverarci su google ho cercato bar Stella Maris, non c'era il numero di telefono ma solo la chat. Avrò pensato mah... nessuno mi risponderà, invece il bar era sempre in linea, viaggiando in aereo ho chiesto al bar se mi facevano trovare tot pacchi di pannolini per non portarli in aereo e... al mio arrivo i cartoni erano lì ad attendermi!! Al piano terra anche la mensa, dove giorno per giorno al mattino si ordina il pranzo e/o la cena, se non ricordo male 13 euro pranzo e cena serviti in stanza con bibita!! Gli specializzandi dott. Alessi e dott.ssa Salluce sempre attenti, disponibili e a tutt'oggi ancora on line per il seguimento, che ovviamente non può essere 24 ore su 24, in quanto la struttura effettua Diagnosi e non possono seguire o sostituirsi alle nostre ASL di competenza territoriale. La mia esperienza è stata accogliente, professionale, nonostante il numero di bambini ricoverati per ogni reparto; noi abbiamo fatto una serie di visite, prelievi, osservazioni.
La struttura è vecchia, per cui le barriere architettoniche ci sono anche se hanno adeguato ascensori, porte, scale... Una struttura nuova sarebbe più opportuna considerata l'utenza con sedie a rotelle, passeggini, stampelle.
La struttura ha un bel giardino e boschetto con parco giochi, così i bimbi ricoverati possono nelle ore libere giocare un po' all'aperto al sole e all'aria fresca.
Al termine del ricovero gli specializzandi sono accompagnati dal medico senior, dott.ssa Cosenza, che in termini semplici ha spiegato argomenti complessi e in aggiunta una settimana dopo che eravamo a casa abbiamo fatto una videoconferenza con gli stessi medici alla luce dei risultati degli esami, che hanno richiesto un po' di tempo. Io alla vigilia dei miei 50 anni non mi sono mai imbattuta in tale professionalità e seguimento. Non ho parole per ringraziare il prof. Muratori e tutto il suo staff.
Noi ritorneremo a Pisa a settembre 2022 per ulteriori accertamenti. Ero andata da loro non per avere una diagnosi, ma per sapere ed essere guidata su cosa io da madre posso fare per aiutare le mie figlie a raggiungere lo sviluppo psicofisico della loro età e metterle al pari dei loro coetanei, solo questo. Anche se la diagnosi, una volta tornati a casa, ci è stata utile per terapie, invalidità, 104 e altro.

AUTISMO.

ECCELLENZA

Da 3 anni veniamo allo stella Maris per i ricoveri di controllo. Col bimbo sono tutti meravigliosi, viene trattato e coccolato come un re. Lo segue sempre la solita equipe e questo non è un particolare da sottovalutare, perché il bimbo trova un ambiente sereno e familiare...
Diagnosi puntuali, precise, minuziose e professionisti sempre a disposizione per chiarimenti e consigli.
La nostra neuropsichiatra, la Dott.ssa Voglione, è stata fantastica, di una professionalità e umanità uniche.
Ricordiamoci sempre che siamo qui per i nostri figli e se qualcosa per noi genitori non è proprio il massimo della comodità, possiamo anche chiudere un occhio e valutare la sostanza più che la forma.
Stra consigliato.

ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività) e disturbi in comorbità.

Il meglio in Italia e forse nel mondo

Quando nostra figlia era molto piccola, quando tutti i dottori d'Italia perdevano settimane e mesi preziosi nel dubbio e nell'inerzia, la Prof.ssa Tancredi, Prof.ssa Santocchi e la loro Equipe ci hanno salvati, attraverso una corsia preferenziale per i più piccoli e una diagnosi precoce grazie alla quale abbiamo avviato dei trattamenti multidisciplinari intensivi e mirati con dei miglioramenti inaspettati. Adesso, dopo oltre 3 anni, abbiamo il sospetto che la bambina sia ormai fuori dallo spettro, e non possiamo che essere strafelici di questo ragionevole dubbio residuo, considerando il punto di partenza. Il ricovero iniziale di 12 giorni, per quanto faticoso, ci ha consentito una reale full immersion nell'ottica della diagnosi e della cura per me e per mia moglie, strumentale per rimboccarsi le maniche ed agire presto e bene. Ad ogni dubbio sul percorso terapeutico proposto dal territorio la Prof.ssa Tancredi ha sempre dato una risposta precisa e puntuale, poter disporre di un supporto di questa levatura in certi momenti ha un valore semplicemente inestimabile. Non finiremo mai di ringraziarvi, voi ci avete salvati.

Spettro autistico e epilessia.

Cromosoma 16

Devo ringraziare tutti per quello che hanno fatto a mia figlia. Sono tutti bravissimi. Lo consiglio, competenza e professionalità.

Sindrome da microdelezione 16p11.2.

Angeli caduti dal cielo

Non smetterò mai di ringraziare tutto lo staff che ha seguito mio figlio, vedere con quale amore e passione viene svolto questo "lavoro", mi ha fatto commuovere; sia in fase diagnostica che in fase di terapia (che segue tutt'oggi). Grazie ancora per tutto quello che fate.

Disturbo dello spettro autistico.

Ringrazio tutta Stella Maris

Siamo tornati per la seconda volta e abbiamo avuto ottimi risultati. Nostra figlia soffre di epilessia e dopo anni di cure e tante prove a Napoli senza risultato, tramite una amica che ci ha consigliato questa struttura, ci siamo andati. Il primo ricovero è stato di 9 giorni, il secondo di 3 giorni e, tramite una nuova terapia farmacologica, nostra figlia ha rifatto un esame specifico che è uscito pulitissimo a livello epilettico: è scomparso tutto.
Ci devo ritornare a settembre e ci vado con piacere visti i risultati.
Vi consiglio questa struttura. Poi se volete qualche informazione più dettagliata, contattatemi pure senza problemi. In questi casi bisogna aiutarsi a vicenda.
Distinti saluti.

Epilessia.

Eccellente

In un Italia, dove tutto va come va... fa veramente piacere trovare luoghi come questo dove la professionalità, il sapere, la gentilezza, la disponibilità e soprattutto "le conoscenze", la fanno da padrona. Grazie a tutti di cuore per quello che ci avete dato negli anni e soprattutto in questo periodo. Da raccomandare a chiunque abbia bisogno di questo tipo di struttura.

Epilessia.
Tutti.. a 360°.
I pasti.

Struttura che consiglio di cuore

Mi sono trovata bene, nonostante il grave problema che mi ha portato qui.
I medici sono disponibili per ogni cosa, anche per domande di poca importanza. Gli infermieri sempre gentili.
La semplicità del linguaggio usato nello spiegarti la patologia e le conseguenze, nonchè la sintesi finale esposta in ogni piccolo particolare, ti danno un senso di tranquillità.

PCI.
Preparazione, disponibilità, educazione, gentilezza.
Struttura fatiscente; presenza di zanzare.