Ospedale di Pisa

Via Roma 67, Pisa
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa è situata in Via Roma 67 e costituisce un Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione. La struttura è dotata di circa 1600 posti letto ed è articolata nei seguenti Dipartimenti: Medicina di Laboratorio e Diagnostica Molecolare, Cardiotoracico, DEU, Endocrinologia e Rene, Gastroenterologia, Trapiantologia epatica - Epatologia ed infettivologia, Scienze oncologiche e radiologiche, Neuroscienze, Materno Infantile, Testa Collo, Medico, Chirurgico. Finalità fondamentale dell'Azienda è raggiungere il più elevato livello qualitativo nella offerta sanitaria; tale obiettivo, ritenuto acquisibile soprattutto attraverso lo svolgimento integrato della assistenza, della ricerca e della didattica, si fonda sulla centralità del paziente nel processo di cura. Per realizzare la propria missione l'Azienda programma la sua azione e verifica i risultati, in coerenza con gli indirizzi della Regione Toscana, dell'Università e della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

4.4

Day hospital endocrinologia 2

Mi sono recata la scorsa settimana per un controllo in day hospital in endocrinologia 2 e sinceramente, sulla scia di tutti i commenti positivi, ho affrontato fiduciosa un viaggio di oltre 300 km. La fiducia è presto venuta meno nel constatare una certa disorganizzazione in accettazione e in fase di prenotazione di analisi successive; la stessa fiducia è totalmente scomparsa una volta trovatami al cospetto del medico a me assegnato, che oserei definire sgarbato e privo di tatto, lasciandomi senza risposte alle mie domande. Quindi sono molto, molto, molto delusa...
In questo reparto, dove molte donne loro malgrado si ritrovano con problemi grandi o piccoli alla tiroide, dovrebbe regnare un po' più umanità, mentre le parole d'ordine sembrano essere distacco e freddezza. Considerando questi aspetti negativi, non me la sento di consigliare questa struttura, soprattutto per le persone anziane dove non è ammesso nessun accompagnatore.

TIROIDEA.

Tiroidectomia totale, dr. Galleri

Mi sono sottoposta a tiroidectomia totale a ottobre del 2016 e volevo esprimere anche pubblicamente la mia gratitudine nei confronti del dott. Galleri, della sua equipe e di tutto il reparto di endocrinochirurgia. L'operazione è riuscita perfettamente senza lasciare conseguenze e la cicatrice ormai è praticamente quasi invisibile. L'impressione avuta è quella di un ospedale ben rodato in questo tipo di interventi, un personale altamente professionale ma anche umanamente molto attento al paziente, qualità rara. Sinceramente non avrei potuto desiderare di meglio.

Morbo di Basedow.

Aportazione completa della tiroide - dott. Galleri

Mi sono sottoposta ad un intervento di tiroidectomia con il dottor Galleri. Soddisfattissima per il trattamento ricevuto in generale dagli infermieri e da tutto il personale medico. Ringrazio in particolar modo il dottor Galleri, chirurgo dalla grande professionalità, bravura e umanità, l'anestesista e la sua assistente specializzanda che mi hanno fatto sentire perfettamente a mio agio prima dell'intervento. Ottimo il trattamento ricevuto dagli infermieri nella fase post operatoria per tutta la degenza. Consiglio vivamente la struttura ospedaliera di Cisanello.

Ipertiroidismo.

Pronto soccorso di Cisanello

La peggiore esperienza della mia vita dopo 42 anni di professione medica, come paziente (mia moglie).

Nessun trattamento per 7 ore prima dell'arrivo dell'ottimo proctologo e del ricovero in reparto. In pronto soccorso nessuno si è minimamente degnato di prendersi cura delle sofferenze di mia moglie, anzi: ci è stato chiesto in malo modo perchè eravamo capitati lì.. Una dottoressa informata della rettorragia della paziente ha auscultato il cuore di mia moglie e se ne è andata senza proferire parola alcuna - è l'insulto più grande che abbia visto nella mia vita di medico. La seconda dottoressa mi informa che la domenica non c'è proctologo (non vero!). Solo alle ore 11.15 arriva lo specialista dopo 7 ore di attesa.

Proctologica.

Ematologia Santa Chiara Pisa

Il reparto è obsoleto di vecchia costruzione, le camere per un settore così delicato sono doppie con bagno in comune. Nonostante le pulizie 3 volte il giorno, sono presenti in stanza insetti come formiche e forbici, nonchè zanzare. Il personale infermieristico è nella stragrande maggioranza altamente qualificato e cordiale, ci sono però 2 o 3 persone che dovrebbero cambiare mestiere.
I dottori sono molto preparati, ma due di essi li ho personalmente trovati scarsi per quanto riguarda l'assistenza psicologica al paziente.

Malattia del sangue.

Miastenia Gravis - Professionisti eccellenti

Professionalità e competenza le doti che caratterizzano la Dr.ssa Roberta Ricciardi ed il Dr. Michelangelo Maestri.
Una storia di Buona sanità.. Grazie.

Miastenia Gravis.

Tiroidectomia - dott. Galleri

Ieri sono stata sottoposta ad intervento per l'asportazione della tiroide. Un grazie complessivo a tutti. In particolar modo al dottor Galleri, una persona squisita, un chirurgo dalle mani d'oro e di gran cuore, nonchè sempre disponibile.
Vorrei ringraziare anche la specializzanda anestesista che mi ha seguito nella sala operatoria e il ragazzo che mi é stato vicino nel momento del risveglio nella sala dopo l'operazione. Un grazie generale a tutti. La struttura e tutto il percorso prima e dopo l'operazione sono stati ottimali.

Nodulo tiroideo.

Intervento di tiroidectomia - Dott. Galleri

Sono una ragazza di 23 anni e ho affrontato qualche giorno fa un intervento con tecnica mini invasiva di tiroidectomia. Ringrazio il Dott. Galleri, un medico eccellente di grande umanità. Il risultato è stato meglio di quel che mi aspettassi, un taglio piccolissimo.. Bravo e simpatico l'anestesista che mi ha sostenuta nel pre-operatorio. La struttura e tutto il decorso pre e post operatorio sono stati ottimali.

Microcarcinoma papillare tiroideo.

Chirurgia dell'esofago di Pisa

Quest'oggi sono trascorsi due anni esatti da quando sono stato operato all'esofago presso la Chirurgia dell'esofago dell'Ospedale di Cisanello di Pisa.
Se riesco a raccontare la mia storia è grazie al dottor Stefano Santi e all'equipe dei medici, da lui diretta, nello specifico dal dottor Simone D'Imporzano, dalla dottoressa Maria Grazia Bellomini, dal dottor Giovanni Pallabazzer, dal dottor Biagio Solito e dal dottor Mario Belluomini, al tempo in attività di libera professione.
Nel reparto, oltre alla professionalità trovata, che in fondo è un requisito minimo che tale realtà deve garantire, ho trovato molta empatia e comprensione umana che hanno alleggerito il mio periodo di degenza dovuto ad una patologia tumorale dell'esofago assai importante.
Mi sono rivolto alla Chirurgia dell'esofago di Pisa in quanto è il centro regionale di riferimento per tali patologie e devo dire, con grande soddisfazione, che sono stato seguito in tutto e per tutto con molta attenzione non solo nel periodo in cui ero ricoverato, ma anche nel post operatorio, momento assai delicato in quanto non godevo più dell'assistenza diretta dei medici e del personale infermieristico.
Ogni qualvolta telefonavo per chiedere spiegazioni dei vari sintomi che pervadevano il mio corpo ho sempre trovato disponibilità all'ascolto e ricevuto validi consigli e indicazioni su come affrontarli e gestirli.
A distanza di pochi mesi sono iniziati i consueti controlli a cui, persone operate come me, sono soggetti a fare; anche in questi momenti, comunque ricchi di ansia e di preoccupazioni, ho sempre ricevuto piena disponibilità e accoglienza nel comprendere il mio stato d'animo dai medici suddetti.
Ed è per questo che oggi, proprio a due anni dal mio intervento chirurgico, ho deciso di ringraziare pubblicamente, attraverso questo forum, i medici del centro regionale di riferimento per le patologie dell'esofago e dello stomaco di Pisa, certo di continuare a trovare in loro, come ho precedentemente detto, non solo competenze professionali, che oltretutto sono di elevato livello, ma anche tutti quegli aspetti umani collaterali che non si studiano nei corsi di laurea, ma che sono innati nelle persone. Per questo mi sento fortunato di essere stato seguito dall'equipe dei medici della Chirurgia dell'esofago di Pisa, e di continuare ad esserlo, riguardo ai controlli periodici che dovrò fare.
Infine, mi sento di esprimere un commento positivo a tutto il personale infermieristico e ausiliario, riguardo alla cura e all'igiene del reparto, che ad ogni suono del mio campanello. non esitavano a recarsi subito nella mia stanza a chiedere ciò di cui avevo bisogno.

Tumore all'esofago.

Commento sulla struttura

Organizzazione efficiente grande cortesia e ottima assistenza.
Ripresa ottima. Grazie!

Carcinoma alla tiroide.

Esperienza in Terapia intensiva Cardiotoracica

L'intervento è riuscito, ma nei giorni successivi ci sono state delle complicazioni causate da una infezione polmonare che ha messo in pericolo la vita del paziente (mia nonna).
Durante il periodo in cui i medici hanno cercato la terapia giusta per vincere l'infezione, la respirazione è stata indotta artificialmente, il ritmo cardiaco era irregolare e tachicardico (fc>110) e il paziente è stato sedato qualche giorno.
La cura ha funzionato e la situazione si è normalizzata.
Non mi rimane che ringraziare tutto il reparto di terapia intensiva cardiotoracica che ha svolto e sta svolgendo anche in questo momento un ottimo lavoro.

Chirurgia cardiovascolare della valvola aortica e mitralica.

Un elogio alla signora Fausta che lavora all'accettazione del piano terra dell'Edificio 6 dell'Ospedale di Cisanello (Radiologia), che è stata gentilissima e disponibile al massimo aiutandomi a risolvere diversi problemi. La ringrazio infinitamente.

Sclerosi sistemica (sclerodermia).

Correzione alluce valgo

Sono stata operata il 19 maggio 2016 per correggere l'alluce valgo al piede destro e volevo ringraziare il dott. Giuseppe Restuccia per la sua gentilezza e professionalità. Ringrazio anche i membri della sua equipe perché, oltre ad essere molto preparati, sono stati in grado di tranquillizzarmi e di farmi sentire a mio agio.

Alluce valgo piede destro.

Unità Operativa Psichiatria Universitaria 2 Pisa

QUEL CHE RESTA DELL'UNITA' PSICHIATRICA OSPEDALIERA PISANA (DOPO CASSANO).
Dopo una esperienza (positiva) presso l'Ospedale San Raffaele e successive ricadute, la scelta per una cura alla mia patologia cade sulla seconda struttura in Italia per fama e recensioni.
Una telefonata mi sopraggiunge proprio all'arrivo di Mauri in ambulatorio, ritardando l'inizio del colloquio di pochi minuti. È l'episodio condizionante l'intera visita (breve), che procede apatica e asettica sorretta da domande di routine e risvegliata solo da tre inopportune e rumorose telefonate esterne del dottore primario.
Sono giunto all'appuntamento in una giornata non di malessere, trascorse nelle ore precedenti in un posto di mare.
Non ho seguito la cura del dottore, sulla cui efficacia non posso dunque entrare nel merito, né il suggerimento di un percorso di psicoterapia presso una collega (esterna alla struttura). Ho infine declinato anche l'invito a servirmi (!), per i successivi incontri, del suo studio presso il Centro Medico (privato) di La Spezia (risiedo a Modena).
La telefonata "incriminata" era del Dott. Chiari di (CESIPc di Firenze).
Questa commento è nato in uno dei momenti di serenità che il male con cui lotto da diversi anni mi concede, ringraziando quanti spenderanno un poco del loro tempo per leggermi e documentarsi così come si richiede al principio di ogni percorso importante.

Depressione, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Ansia.

Tiroidectomia - ottima struttura

Sono stata operata a giugno 2015 alla tiroide di tiroidectomia totale a causa di carcinoma. A distanza di due mesi sto benissimo, grazie!

Tiroidectomia.

Operazione ernia al disco

Devo dire che sono davvero contenta e soddisfatta per com'è andata l'operazione. Il dott. Perini, il medico che mi ha operato, è veramente competente, serio e disponibilissimo. Inoltre ho trovato molta professionalità anche negli infermieri/e del reparto. Voglio ringraziare tutta l'equipe medica, ma in particolar modo il neurochirurgo Dott. Perini Paolo.
Grazie di tutto, anche della cicatrice che è veramente invisibile.

Asportazione ernia del disco l5/s1.

Sono stata prima seguita nel reparto di endocrinologia dal Prof. Giani e dalla Dott.ssa Querci (che ancora mi segue via e-mail e che è sempre puntuale e disponibile nel rispondermi) e, successivamente, operata nel reparto di endocrinochirurgia dal Dott. Gallera. Mi sono trovata molto bene e, dalle infermiere ai medici, ringrazio tutti per la grande umanità e professionalità. Grazie all'equipe di chirurgia (oltre al nome del dott. Gallera, purtroppo non conosco gli altri, ma sono tutti molto bravi!). Inoltre la mia cicatrice è quasi impercettibile... Grazie a tutti voi!

Tiroidectomia totale da Morbo di Basedow.

Considerazioni

Seguita dal reparto di endocrinologia e operata nel reparto di endocrinochirurgia, i miei complimenti vanno comunque a tutta la struttura ospedaliera: dall'ufficio di prenotazione al percorso ambulatoriale pre-operatorio, fino ai reparti.

Tiroidectomia totale.
L'organizzazione e la gentilezza.
Quando si arriva, si rimane un po' spaventati dal grande numero di persone che affluiscono, ma poi si capisce il perché di tanta affluenza.