Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Pisa
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Esperienza pessima Neurologia stabilim. S.Chiara

Effettuo una prima visita intramoenia per sospetta miopatia muscolare a fine giugno presso l'ospedale Santa Chiara di Pisa. L'equipe a cui mi rivolgo è quella del professor Siciliano, specialisti in forme di miopatie autoimmuni e mitocondriali.
La dottoressa mi assicura che verrò chiamata dal reparto per iniziare un iter di esami. Vengo chiamata dal reparto a distanza di un mese. Premetto che non riesco a deambulare dal mese di maggio e ho forti dolori alle gambe. Arrivo al giorno della visita in reparto con alte aspettative. Trovo un corridoio pieno di pazienti che aspettano con 40 gradi perché non esiste aria condizionata, ma solo ventilatori che fanno girare aria calda.
Attendo il mio turno, vengo visitata da una dottoressa specializzanda che, non potendo prendere da sola iniziative, prende appunti e riferisce fuori dalla stanza all'unico medico di reparto presente quella mattina, che passa di stanza in stanza per monitorare il lavoro degli specializzandi. Ho un trascorso molto lungo di dolori muscolari e autoanticorpi altissimi, quindi la mia storia è particolare e richiede ascolto, non semplici appunti presi e raccontati sulla soglia della porta.
Durante la visita capisco che tra la dottoressa che mi aveva visitata intramoenia e il reparto, non c'è stato alcun passaggio di consegne, nessuno sapeva quanto mi era stato detto, nessun esame era previsto nè mai lo sarebbe stato, visto che, in conclusione, mi è stato elegantemente detto che avrei potuto effettuare analisi, risonanza e quanto altro passava per la mente a me, privatamente.
Ma quello che più mi ha sconvolta è che sia stata lasciata una paziente che non cammina e ha dolori non ingestibili, senza una terapia; ho dovuto insistere per capire che farmaci poter prendere in attesa dell'esito di analisi che LORO avrebbero dovuto farmi. Dopo un mese di attesa mi sono ritrovata a capire io dove sbattere la testa ancora.
Capisco l'enorme quantità di gente che arriva in questi reparti, ma non siamo numeri ed è vergognoso che un Policlinico di tale fama liquidi un paziente in questo modo. Sono tutti bravi di fronte a una patologia conclamata, quando invece c'è qualcosa in più da capire si diventa un numero da smaltire e liquidare con un banale "si può rivolgere a quest'altro centro, o se ha bisogno questa è la nostra email.....".

Patologia trattata
Miopatia muscolare.

Commenti

 
 
Per Ordine