Ospedali e case di cura a Pisa

Chirurgia dell'esofago di Pisa

Quest'oggi sono trascorsi due anni esatti da quando sono stato operato all'esofago presso la Chirurgia dell'esofago dell'Ospedale di Cisanello di Pisa.
Se riesco a raccontare la mia storia è grazie al dottor Stefano Santi e all'equipe dei medici, da lui diretta, nello specifico dal dottor Simone D'Imporzano, dalla dottoressa Maria Grazia Bellomini, dal dottor Giovanni Pallabazzer, dal dottor Biagio Solito e dal dottor Mario Belluomini, al tempo in attività di libera professione.
Nel reparto, oltre alla professionalità trovata, che in fondo è un requisito minimo che tale realtà deve garantire, ho trovato molta empatia e comprensione umana che hanno alleggerito il mio periodo di degenza dovuto ad una patologia tumorale dell'esofago assai importante.
Mi sono rivolto alla Chirurgia dell'esofago di Pisa in quanto è il centro regionale di riferimento per tali patologie e devo dire, con grande soddisfazione, che sono stato seguito in tutto e per tutto con molta attenzione non solo nel periodo in cui ero ricoverato, ma anche nel post operatorio, momento assai delicato in quanto non godevo più dell'assistenza diretta dei medici e del personale infermieristico.
Ogni qualvolta telefonavo per chiedere spiegazioni dei vari sintomi che pervadevano il mio corpo ho sempre trovato disponibilità all'ascolto e ricevuto validi consigli e indicazioni su come affrontarli e gestirli.
A distanza di pochi mesi sono iniziati i consueti controlli a cui, persone operate come me, sono soggetti a fare; anche in questi momenti, comunque ricchi di ansia e di preoccupazioni, ho sempre ricevuto piena disponibilità e accoglienza nel comprendere il mio stato d'animo dai medici suddetti.
Ed è per questo che oggi, proprio a due anni dal mio intervento chirurgico, ho deciso di ringraziare pubblicamente, attraverso questo forum, i medici del centro regionale di riferimento per le patologie dell'esofago e dello stomaco di Pisa, certo di continuare a trovare in loro, come ho precedentemente detto, non solo competenze professionali, che oltretutto sono di elevato livello, ma anche tutti quegli aspetti umani collaterali che non si studiano nei corsi di laurea, ma che sono innati nelle persone. Per questo mi sento fortunato di essere stato seguito dall'equipe dei medici della Chirurgia dell'esofago di Pisa, e di continuare ad esserlo, riguardo ai controlli periodici che dovrò fare.
Infine, mi sento di esprimere un commento positivo a tutto il personale infermieristico e ausiliario, riguardo alla cura e all'igiene del reparto, che ad ogni suono del mio campanello. non esitavano a recarsi subito nella mia stanza a chiedere ciò di cui avevo bisogno.

Tumore all'esofago.