Ospedali e case di cura a Pisa

Postumi di ischemia cerebrale

Mia madre è stata trasferita presso la riabilitazione neurologica dopo una settimana di ricovero in geriatria all’ospedale di Pisa - Cisanello dove, grazie alle amorevoli e competenti cure dei medici e infermieri, aveva cominciato a riutilizzare il braccio colpito per mangiare e lavarsi i denti e iniziava a riprendere l’uso della parola. Arrivata in questa clinica blasonata e decantata, ha avuto il tracollo. Premetto che causa post Covid potevamo vederla una volta a settimana, e inizialmente la trovavamo abbastanza bene, ma dopo 10 giorni invece era sempre addormentata e incapace di comunicare. Dietro nostra insistenza siamo riusciti con difficoltà a parlare con i medici e tra le righe capiamo che le venivano somministrati medicinali potenti per farla dormire la notte, ma nonostante questo ci assicuravano che la riabilitazione stava dando risultati (ci chiedevamo come fosse possibile visto che era sempre in stato soporoso).
Per farla breve, è stata dimessa e mandata a casa dopo 35 giorni di ricovero in uno stato notevolmente peggiore di come è stata ricoverata... senza aver avuto ulteriori episodi neurologici (confermato dagli stessi medici dopo nuove Tac), era disorientata nello spazio e nel tempo, non ha più mangiato da sola, nè camminato, nè parlato, cosa che invece faceva al momento del ricovero. Forse erano troppo alte le nostre aspettative, come ci è stato suggerito da una dottoressa, la stessa che ci diceva che era una coincidenza che la trovassimo sempre addormentata.
La nostra esperienza è stata davvero pessima; medici presuntuosi, infermieri poco attenti e solerti.
Mia madre non si è più ripresa, é deceduta dopo tre settimane dal ritorno a casa.

Postumi di ischemia cerebrale.