Ospedali e case di cura a Rimini

Prolasso emorroidario

Sono stata operata il 5 Dicembre 2018 dal Dott. Canuti.
Sono passati due mesi e non ho più una vita... ho quarant'anni, non riesco più a fare camminate, stare troppo in piedi, ho sempre il peso e lo stimolo di defecare, non riesco ad avere rapporti con mio marito, a lavorare senza soffrire, a fare una vita normale insomma..
Il dottor Canuti prima dell'intervento non mi ha spiegato praticamente nulla e dopo l'intervento non mi ha seguita nè assistita, eppure sono stata allettata tre settimane! Mi ha fatto fare dei controlli sporadici continuando a dire che andava tutto bene, ma cambiandomi completamente cura ogni volta (non dico quanti soldi ho speso per tutte le medicine comprate).
I primi giorni dopo l'intervento mi si sono trombizzate le emorroidi internamente (può capitare) e solo chi lo ha provato sa il dolore che si sente (sono arrivata ad assumere 6 antidolorifici al giorno senza successo). Ringrazio il cielo che a Villa Maria esiste un medico come il dottor Bacchelli, che in quei giorni mi ha accolta, è stato sempre cortese, presente e umano; se non ci fosse stato lui in quella fase non so come avrei fatto...
Poi nei controlli eseguiti dal Dott. Canuti, io sempre più dolorante, lui sempre più scocciato, scortese e per quanto mi riguarda poco umano. Addirittura mi ha detto che io se voglio stare bene devo rilassarmi nella testa! Non mi conosce neanche! Io posso capire che veda mille persone, ma non siamo tutti uguali. Non siamo numeri. Se io dico che sto male, dovrebbe capire bene in quanto medico se sono una persona ansiosa o se sto male veramente. Non può trattarmi così. Io non sono né ansiosa, nè una che non sopporta il dolore, sono una emicranica quindi il dolore lo sopporto eccome. Indipendentemente da ciò, un medico deve sempre sapersi rapportare al meglio con il paziente.
Comunque sono passati due mesi ed io sto ancora male, non sono mai stata bene un giorno... Ho dovuto fare una visita accurata da un altro proctologo; non sento nemmeno più i muscoli pelvici, ho una ragade grandissima dovuta sicuramente alla negligenza di chi mi ha operata e non mi ha seguita come si deve nel post operatorio, perchè io non ho mai avuto ragadi, e forse se fossi stata visitata bene se ne sarebbe accorto subito, non fino a farmi arrivare ad oggi dove sono irrecuperabile.
Morale della favola, devo molto probabilmente tornare sotto i ferri. Non ho più una vita e tornare sotto i ferri con la speranza che poi forse tornerò a posto non mi fa stare bene... chi si fida più???
Domani avrei il controllo da Canuti.
Ho voluto portare la mia testimonianza perché non deve più ricapitare a nessuno una cosa del genere.
Mi auguro che queste righe arrivino a qualcuno di dovere. Adesso a me chi mi aiuta e mi sistema?
Grazie dell'attenzione.

Intervento secondo Longo con STARR.

Inviato da Villa Maria Rimini Ospedale Privato Accreditato
15 Febbraio, 2019
Gentile Sig.ra Marica,
siamo amareggiati e sinceramente dispiaciuti per quanto ci comunica. Purtroppo in questa sede non possiamo entrare nel merito del caso. La invitiamo certamente a riprendere con fiducia i contatti con la nostra equipe di Chirurgia Generale che volentieri si rende disponibile a chiarire gli aspetti del percorso terapeutico e chirurgico. Desideriamo sicuramente ringraziarla per La Sua segnalazione perchè rilievi di questo genere ci permettono di verificare e provvedere alle opportune correzioni mantenendo ai massimi livelli la qualità della nostra Unità di Chirurgia Generale dove attualmente lavorano stimati professionisti in grado di affrontare le più importanti patologie dei nostri tempi.
La Direzione Generale e la Direzione Sanitaria sono a disposizione per ogni ulteriore necessità, per le vie che riterrà più opportune.

Cordiali saluti.
La Direzione Generale

Inviato da Marica
18 Febbraio, 2019
Vi Ringrazio molto per la vostra risposta.
Purtroppo la mia situazione ora è più definita, sono abbastanza avvilita e molto dolorante, sanguino ogni giorno, cosa che non mi era mai accaduta, e di certo stavo molto meglio prima dell'intervento.
Dopo due consulti diversi per esserne più sicura, ora ho la conferma che devo rioperarmi.. e non sarà una cosa da poco; oltretutto con l' incertezza che possa bastare un solo intervento per sistemarmi...
Io credo che possa capitare facendo tanti interventi (anche perché mi sembra di capire che sia importante il numero non la riuscita) di sbagliare, siamo umani... ma la cosa triste e avvilente è stato veramente il dopo: essere trattata da "noiosa" e "rompi scatole" quando non stai bene è terribile. Io ho 40 anni, non oso immaginare se succedesse tutto questo a una persona anziana. Quando un medico perde la sensibilità e l'empatia, a mio modesto parere ha finito il suo percorso lavorativo. E quando si sbaglia bisogna avere la umiltà di riconoscerlo e di cercare di riparare. A me la salute non me la può ridare nessuno.
Grazie per l'attenzione.
Marica
Inviato da Anna maria
06 Ottobre, 2019
Grazie Marica per la tua testimonianza, mi devo operare di emorroidi di 4° grado.
Inviato da Rachele Galassi
30 Novembre, 2019
Ciao Marica, ho letto la tua recensione, posso permettermi di chiederti se hai risolto o se stai risolvendo i tuoi problemi post operatori?
Ciao e grazie.

Inviato da Daniela
11 Agosto, 2022
Marica ciao, io ho 54 anni e dopo essermi operata 1 mese e mezzo fa dal dott. Canuti per emorroidi e rettocele, e dopo aver fatto 3 controlli nei quali mi si diceva che andava tutto bene, nonostante diverse chiamate in reparto, ieri ho consultato un medico dell'ospedale Maggiore di Bologna. Questo medico ha individuato subito la causa del mio malessere, riconoscendola sia in una leggerezza, forse negligenza del dottore che mi ha operato che avrebbe dovuto farmi eseguire un esame diagnostico particolare (defecografia) prima dell'intervento, sia in una grossa infiammazione. Possibile che duranti i controlli a Villa Maria non si siano accorti di questa infiammazione, quando io stessa dicevo di sentirmi tutta infiammata? Concordo sul fatto che nel post operatorio ti abbandonano, ti considerano noiosa e ti liquidano alla svelta.
Io non esco di casa da 1 mese e mezzo se non per fare visite, portandomi dietro cambio e incerata.
Purtroppo la tua recensione l'ho letta solo dopo il mio intervento.