Ospedali e case di cura a Siena

Chi altro non prova, Le scotte non apprezza

Dopo l’ultimo mio intervento all’ospedale le Scotte, ho sentito il dovere di lasciare un feedback, anche a smentita dei vari commenti negativi quasi sempre dettati da ragioni emotive e mai di carattere pratico, quindi da giudicare non obiettivi.
Chi come me gira il mondo, prima di parlare male del servizio sanitario italiano, e dell’Ospedale le Scotte, dovrebbe vedere e capire le disastrate situazioni, l’incuria e l’approssimazione che usualmente guidano gli ospedali fuori dall’Italia.
Ora, se la mala sanità di solito, o qualche volte, alberga al sud, per ragioni ben note, prima di parlare male dell’Ospedale le Scotte i signori pazienti ci dovrebbero pensare due volte.
Dal 197,6 quando ebbi il mio primo ricovero ad ortopedia, sino ad oggi, non una volta che i medici di questo ospedale abbiano sbaglio, e di ricoveri miei e della mia famiglia ne ho avuti tanti.
Sono paziente cronico da oltre 25 anni al reparto reumatologia Lotto 3 sin da quando era diretto dal grande prof. Marcolongo. Se oggi io cammino e faccio una vita dinamica e molto intensa, lo devo solo ai dottori di questo reparto che, con altissima professionalità e conoscenza, mi hanno seguito e curato in maniera eccellente. Piccole prove che avevo fatto in altri ospedali italiani furono un disastro.
Parlando del mio ultimo ricovero della scorsa settimana al reparto di Urologia per un normale intervento TURP alla prostata, devo non solo riconfermare tutto quello che ho sino ad ora detto, ma ho avuto anche una nota di meraviglia nel vedere come i reparti sono stati restaurati in maniera tecnicamente ineccepibile e dove tutto funziona a meraviglia.
Un grazie speciale al dott. Gabriele Barbanti ed a tutto il personale infermieristico ed ausiliario, che sanno gestire con molta attenzione, gentilezza (e nel mio caso anche pazienza) tutte le situazioni legate al ricovero.
Ultima nota, tutto il personale femminile è anche molto bello, e questo conferma la mia tesi che le persone belle sono anche brave.

Intervento alla prostata.