Ospedali e case di cura a Udine

Colonscopia con CO2

Struttura attentissima in questo momento di fase 2, in ogni minimo dettaglio dall'ingresso all'uscita sempre tutto si svolge in maniera efficacemente semplice e veloce.
Per quanto riguarda il reparto di Gastro Endoscopia e la squadra capitanata della ineccepibile lungimirante Dott.ssa Nicoletta Orzes (del quale io sono un paziente da ben 2 decadi da vari nosocomi), da oggi posso affermare che (e risparmio una time-line sulle migliorie) nell'utilizzo del CO2 nell'esame endoscopico che rende l'esame estremamente Easy e Smart soprattutto per il dopo esame. Posso affermare che sono uscito come sono entrato al mattino ed ho svolto tutte le normali attività giornaliere, un po' contravvenendo certo al riposo casalingo nelle 24 ore seguenti!
Insomma, il CO2 una vera Panacea!

Aggiungo inoltre che nel mio caso, una volta raggiunto il cieco, è stata utilizzata la metodica (cromo endoscopia) con irrigazione tramite il Blu di Metilene, il quale mi è stato spiegato in tempo reale che reagirebbe istantaneamente in presenza di displasie mutando di colore e mettendo in evidenza la zona interessata. Dopodiché mi sono stati fatti comunque per precauzione gli esami istocitopatologici (l'istologico) del caso.
Quindi, considerando la Triade CO2 + Cromo Endoscopia + Istologico, ritengo che dopo 20 anni di colonscopie fatte SEMPRE senza nessun tipo di anestesie per una mia scelta, ad oggi si sia arrivati ad una messa appunto precisa, di immediata risposta quadro clinico, e superabilissima senza anestesie (IMO).

Rinnovo le ottime scelte del Policlinico città di Udine, interconnesse ad una formazione in Endoscopia davvero d'élite!

M. I. C. I.