Ospedali e case di cura a Udine

Reparto di Urologia

Sono stato ricoverato tre volte al sesto piano nel reparto di Urologia e Otorinolaringoiatria a maggio e a luglio del 2021 ed agosto del 2022.
Ringrazio il dr. Bruschi, il dr. Cicigliato e tutto il team della sala operatoria, molto professionali, disponibili e cortesi.
Il reparto è vecchio ed obsoleto, è completamente da ristrutturare, le camere sono prive d’impianto di rinfrescamento sostituito da condizionatori portatili rumorosi e che in nessuna camera ho visto funzionanti.
I serramenti sono da sostituire perché le tapparelle si bloccano e la riparazione necessita settimane, ho trovato bloccate due su tre stanze. Questo provoca disagio durante la notte perché la luce dei lampioni della strada e il sole al mattino disturba il sonno. Le finestre sono prive di isolamento termico perché prive di doppio vetro.
I bagni sono da rifare. La tazza del water era completamente fessurata (nella stanza del mio ultimo ricovero). Le vasche devono essere sostituite da doccia più pratica. La vasca della stanza del mio ultimo ricovero ha una grossa macchia di 10 cm sul fondo di ruggine senza smalto.
Non indispensabile ma molto utile la mancanza di una TV in camera, come giustamente è stato nel reparto ortopedia dello stesso piano.
Gli operatori sanitari sono poco rispettosi dei pazienti perché, al cambio turno, si riuniscono nella stanza caffè, parlano ad alta voce e le stanze attigue sono fortemente disturbate. Quando escono dal reparto, per cambio turno, salutano ad alta voce i colleghi che si trovano in fondo al corridoio. Inoltre durante l’ultimo ricovero sono stato coinvolto in uno spiacevole fatto ignorato dagli operatori sanitari a cui mi sono rivolto. Dopo l’intervento, riportato nuovamente in camera sono stato investito da un forte odore di fumo che, sia perché io non fumo, sia per la debolezza dopo l’intervento, mi ha provocato un leggero capogiro. il pomeriggio si è ripetuto un paio di volte e durante la notte numerose, quasi un continuo per tutta la notte. Nella camera adiacente erano ricoverati due accaniti fumatori che fumavano in terrazza che, visto le temperature elevate e quindi le finestre aperte, entrava nella stanza in cui ero ricoverato.

Neoplasia alla vescica.