Ospedale di Popoli

Esperienza allucinante

La mia esperienza nella presente struttura risale ad alcuni anni fa ed è stata a dir poco allucinante: giunta in ambulanza, in seguito ad una brutta caduta durante il ritorno da un'escursione in montagna, con frattura scomposta del polso e ferita lacero-contusa al mento, in evidente stato di shock e di sofferenza psico-fisica (dopo una notte trascorsa oltretutto all'aperto con i miei compagni della sventurata escursione, in quanto avevamo smarrito il sentiero anche per il sopraggiungere del buio, temendo anche il peggio...), pensando che ormai l'incubo fosse terminato, vengo invece aggredita verbalmente dal medico di turno e "maltrattata" per tutto il tempo in cui mi vengono applicati i punti di sutura; costui inizia a fare "terrorismo psicologico", facendomi sentire in colpa dell'accaduto (senza quasi sapere niente di come si fossero svolti i fatti, peraltro non di sua competenza!), ironizzando sui miei amici, ergendosi a "Censore" della situazione, rispondendo con cattiveria alle mie richieste di rassicurazione sull'esito della ferita (con affermazioni del tipo "ben ti sta, dovevi pensarci prima, ormai la cicatrice ti rimane a vita, qualunque cosa fai non puoi cancellarla...!" e ometto altre cattiverie e prese in giro di infimo livello, permettendosi addirittura di esprimere giudizi sulla mia vita e persona (per il fatto che me l'ero presa comoda con gli studi, a suo dire, se all'età di 28 anni ancora non lavorassi!). Una situazione surreale, tanto che ad un certo punto anche l'infermiera presente sbottò esclamando "Ma non è possibile!" Infine con tono sprezzante e di scherno mi congedò, mandandomi in radiologia e nel reparto di ortopedia, dove fortunatamente ho trovato personale ben più cortese e professionale.
E' davvero una vergogna che un medico scenda a simili livelli di assoluta mancanza di sensibilità umana e ovviamente di professionalità! Occorre forse ricordare a questi signori il Giuramento da loro prestato?! Mi è sembrato doveroso far presente questo fatto increscioso che mi è capitato, sia pure a distanza di anni, dal momento che all'epoca la giovane età e il desiderio di rimozione di tutto l'accaduto, mi hanno indotto a non presentare alcun esposto presso la Direzione sanitaria.

Ferita lacero-contusa in seguito ad incidente.

Inviato da Lucia Iarusso
03 Ottobre, 2014
Cara Signora, io lavoro in questo ospedale ormai da 10 anni e dico sempre ai pazienti che se percepiscono delle criticità nell'ambito ospedaliero devono farlo presente con decisione alla Direzione Sanitaria ed all'ufficio per la tutela dei diritti del malato. Questo è l'unico modo per sanare situazioni così spiacevoli e incresciose.