Ospedale San Giovanni di Dio di Cagliari

Malattia di Vogt-Koyanagi-Harada

La mia esperienza al reparto di Oculistica dell'Ospedale civile San Giovanni di Dio di Cagliari cominciò a gennaio del 2016, quando iniziarono a manifestarsi i sintomi della mia patologia. La prime due volte andai al pronto soccorso oculistico con entrambi gli occhi molto infiammati, non sopportavo la luce in quanto questa provocava dei dolori lancinanti; in entrambi i casi mi diagnosticarono una congiuntivite e mi dissero che non era nulla di preoccupante. Dal momento che il problema continuava a manifestarsi, a marzo 2016 decisi di contattare un medico privato, la vista si stava sempre più offuscando, ovviamente la situazione era ben più grave del previsto. Ritornai una terza volta al pronto soccorso e mi diagniosticarono una panuveite con papilledema e stella maculare, quindi richiesero una serie di analisi urgenti. Una volta effettuate tutte le analisi, mi dissero che il mio problema era causato da una malattia autoimmune e per questo mi dissero di contattare dei reumatologi. Ad aprile 2016 ottenni una cura che non diede nessun risultato, infatti si verificarono diversi episodi da aprile a novembre. Nel mese di dicembre la mia situazione era ancora irrisolta, gli oculisti mi rimandavano dal reumatologo perché sostenevano di non poter diagnosticare la malattia; per controparte, il reumatologo mi rimandava da loro in quanto non essendo un oculista non poteva capire cosa affliggesse i miei occhi. Mi proposero una cura molto incerta senza una diagnosi sicura così decisi di partire in Emilia Romagna (con analisi incomplete). Qui in pochi giorni capirono il mio problema e mi diagnosticarono la malattia Vogt-Koyanagi-Harada, ottenni una cura adatta alla mia patologia e una esenzione. Ormai sono seguita dagli oculisti dell'Emilia Romagna e la terapia (iniziata a gennaio 2017) sta funzionando correttamente. Ho conosciuto diverse persone con esperienze simili alla mia, per questo motivo ho deciso di scrivere questa recensione. Mi rincresce dire che quando si tratta di malattie autoimmuni, qui non sempre riescono a trovare la giusta soluzione.

Malattia di Vogt-Koyanagi-Harada.