Ospedale SS. Annunziata di Sassari

SENZA PAROLE

Ora tarda, per una feroce lombosciatalgia dovuta ad una ernia del disco che non mi permette di muovere un muscolo senza causarmi dolori lancinanti, verso le quattro del mattino di qualche giorno fa, decidiamo con la mia compagna di chiamare una ambulanza per andare in pronto soccorso a Sassari. Dopo avermi caricato sul cucchiaio e dopo non poche difficoltà nel trasportarmi dal secondo piano della mia abitazione alla lettiga (peso circa 110 kg.) arrivo in PS sicuro di essere aiutato e ricoverato all'istante. Con mio sconcerto mi trovo davanti una infermiera che quasi mi insulta dicendomi che in PS non ci facevo niente e che al massimo mi avrebbero fatto una iniezione di antidolorifico per poi rimandarmi a casa. Ripeto, io ero completamente immobile e paralizzato... Comunque vengo lasciato dalle cinque del mattino fino alle undici in preda alle urla e ai dolori lancinanti, nonostante per puro caso ci fosse il PS vuoto, fino a che una dottoressa si è degnata di visitarmi poiché richiamata dalle mie urla; mi visita ribadendo il concetto che dopo il mix di farmaci in vena, sarei dovuto tornare a casa. Il dolore era insostenibile, non avevo alcun effetto positivo nè con Toradol nè con la morfina. Comunque dopo la ennesima colica, la dottoressa nota che le mie gambe sono diventate bianche e fredde e decide di ricoverarmi in OBI. Lì nuovamente bomboniere di farmaci e flebo su flebo. Vengo inviato a fare una RX e una risonanza magnetica, dove trovo una dottoressa comprensiva e professionale. Vengo rinviato in Obi, quindi consulenza con il neurochirurgo, che mi dice che nonostante la mia ernia di grandi dimensioni completamente espulsa e migrata, loro non possono fare nulla se non cercare di fare una terapia antalgica. Una volta ricevuti tutti i referti, decidiamo di inviarli ad un neurochirurgo di un'altra struttura fuori Sassari, che dopo avere visionato la mia cartella mi esorta a recarmi immediatamente da lui perché devo essere operato in urgenza, poiché l'ernia sta provocando una necrosi nella radice nervosa.
Io rimango basito.

Lombosciatalgia da ernia discale espulsa e migrata in l4- l5.