Istituto Clinico Villa Aprica di Como

Stabilizzazione colonna, foraminotomia

Dopo due mesi di dolore, di impossibilità a stare seduto -cosa che mi costringeva a mangiare in piedi, mi impediva di stare in auto anche come passeggero- e di inutili cure fisioterapiche di vario tipo, su indicazione dello stesso fisiatra sono stato indirizzato al dr. Ferraro.
A quella che si era creduta un'ernia discale ribelle, si è aggiunta la diagnosi ben più grave di una spondilolistesi che stava compromettendo il nervo spinale, nonché la rotazione di due vertebre. La serietà della situazione ha portato al ricovero ed all'intervento entro una settimana.
Eseguiti i prescritti esami al mattino, l'intervento è stato eseguito il pomeriggio: tutto bene, fortunatamente e grazie alla capacità del dott. Ferraro, del bravissimo collaboratore dott. Iofrida e della loro équipe.
Il giorno seguente ero già in piedi e tre giorni dopo l'intervento sono stato dimesso e sono rincasato sulle mie gambe. Nessuna complicazione post operatoria e convalescenza rapida: dopo un mese, gettato il bustino, potevo guidare e riprendere gradualmente la normale attività.
Non posso che parlar bene del dott. Ferraro, della sua capacità e della grande umanità che si cela dietro un carattere apparentemente brusco. Riesce a tranquillizzare pur esponendo con chiarezza e senza perifrasi la situazione. Un bravo al valente dott. Iofrida, lui pure capace di dar fiducia grazie alla sua disponibilità e pacatezza.
Devo dire, e lo faccio con piacere, di esser stato seguito in maniera più che professionale.

Spondilolistesi, ernia discale.