Ospedale di Vittorio Veneto

Laringectomia costruttiva

Dopo aver subìto un primo intervento a maggio del 2016 mediante laser per asportare un carcinoma alla corda, sono stato sottoposto ad ottobre 2016, per recidiva, a successivo intervento di laringectomia costruttiva dallo staff del Prof. Rizzotto e a tutt'oggi 03/2019 eseguo i controlli previsti, che non rilevano presenza di malattia. Ho ripreso la mia vita grazie alla professionalita' di tutto il reparto Orl di V.V. e chi parla male del prof. Beppe Rizzotto e del suo staff, in particolare il Dr. Marco Lucioni, deve fare i conti prima con me. Il mio viaggio della speranza parte dalla lontana Calabria e sono mortificato che nella mia regione non si possano affrontare tale problematiche, spero che presto migliori il SSN anche nelle regioni sperdute del nostro bel paese.
Grazie di cuore.

Carcinoma corda vocale dx.

Inviato da Elisa
Ultimo aggiornamento:
01 Mag, 2020
Buongiorno, ho visto il tuo commento su QSalute e che hai avuto un intervento alla corda vocale.
Volevo chiederti una informazione, perché mio fratello soffre di questa malattia e deve fare l’intervento con laser (lui ha un carcinoma bilaterale alla corda vocale).
Com’è andato l’intervento? hai perso la voce?
Grazie mille se mi risponderai, sono una sorella molto preoccupata..
A te auguro tutto il meglio!!

Inviato da Fabio Galeotti
01 Mag, 2020
Ciao Elisa, l'intervento con il laser è effettuato di solito per una cordectomia che si effettua in genere senza decorso post operatorio e non modifica il tono della voce. E' efficace 80/100 per la soluzione del tumore, in quanto è possibile nel 20% dei casi il ripresentarsi di recidive, come nel mio caso. Temo però che nel caso di tuo fratello, il problema sia più ampio, devi parlare con il primario Bartolin e ti dirà meglio lui.
Vittorio Veneto è un centro di eccellenza in Europa per i tumori del collo /laringe e sarà sicuramente in buone mani.
Puoi trovarmi su messanger o Facebook se vuoi altri particolari, oppure ti lascio il mio numero di cellulare se vuoi sentire la mia corda vocale operata 4 anni fa, ok?
Cell.: 3357437490