Residenza Mater Gratiae di Milano

Residenza Mater Gratiae di Milano

Indirizzo
Via Corrado II il Salico 50, Milano
Telefono
La Residenza Icos Mater Gratiae, collocata in un edificio di nuovissima concezione e realizzazione, offre in maniera continuativa assistenza, cure sanitarie, cicli di fisioterapia e attività di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana, favorendo al massimo la continuità dei rapporti affettivi con la famiglia di provenienza. La RSA è stata infatti progettata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane, con età uguale o superiore a 65 anni, che presentino deficit più o meno gravi nell'autonomia personale, presenza concomitante di 2 o più malattie, patologie degenerative cerebrali, oppure necessità di un ricovero temporaneo.

3.4

Riflessione

Il personale è poco e questo si ripercuote sull'assistenza alle persone fragili che la famiglia si trova costretta ad affidare alla struttura.

Lo consiglio vivamente

In questa struttura è ricoverato mio padre da gennaio 2017 per un inizio di demenza senile che, nel giro di pochi giorni, si è aggravata non rendendo possibile la permanenza a casa.
La struttura, trovata casualmente cercandone una in Internet, è pulita, ordinata e con un ampio giardino. Gli interni sono moderni, le stanze luminose ed ampie.
Nel giro di poche settimane mio padre ha avuto un recupero inaspettato, il personale medico e fisioterapico ha fatto un lavoro eccellente.
Il personale è disponibile e cortese, la struttura non è troppo affollata e i degenti riescono ad essere seguiti adeguatamente.
Non mancano le attività ricreative e ludiche con educatori entusiasti ed estremamente cordiali.
L'unica pecca il servizio lavanderia interno, che spesso smarrisce capi o li rende parecchio tempo dopo.
La direttrice è molto disponibile e attenta alle segnalazioni.

Lo consiglio

Ho ricoverato in questa struttura mia zia affetta da Alzheimer, dopo un tentativo di gestione al domicilio con una badante che è stato catastrofico. Non avevo letto questa recensione prima del ricovero e, leggendola, sono rimasto stupito. La mia esperienza è stata molto positiva, i medici in pochi giorni sono riusciti a stabilizzare la situazione clinica della zia. Un grazie particolare agli educatori ed alla psicologa, che con dedizione e pazienza hanno contribuito al suo miglioramento cognitivo.
Non so come fosse la situazione inizio 2015, ma confermo che c’è una caposala, la signora Helena, e una coordinatrice assistenziale, la signora Patrizia.

Lo sconsiglio

Non buona l'esperienza con mio padre, che ho portato via. Per tutto il week end non c'é un medico, nemmeno reperibile. Manca la figura della capo sala, non capisci mai a chi rivolgerti. La struttura, peraltro inserita in una zona periferica squallida, é bella solo all'esterno. Ciliegina sulla torta: gli elettrocardiogrammi vengono mandati a refertare a Genova!!! E noi paghiamo...