Trasfusionale Ospedale Bagno a Ripoli

Trasfusionale Ospedale Bagno a Ripoli

 
4.5 (1)
Scrivi Recensione
Il reparto di Immunoematologia e Centro Trasfusionale dell'Ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli in provincia di Firenze, situato in Via dell'Antella 58, ha come Direttore Responsabile la Dott.ssa Antonella Bertelli, consulente scientifico per AIC Toscana. Funzioni principali della struttura complessa sono: Raccolta di sangue per trasfusione di donatori di sangue; Determinazione idoneità dei donatori di sangue; Test di compatibilità e ripartizione delle componenti del sangue per i pazienti del presidio ospedaliero. L'Ambulatorio di Medicina Trasfusionale e il Centro di raccolta sangue ed emocomponenti si trovano al piano terra della "Palazzina" posta alla sinistra del nucleo centrale dell'Ospedale. Segreteria del centro: tel. 055/6936480 (ore 8.00-14.00). Donazione di sangue intero: dura in media dai 5 ai 10 minuti, si prelevano 450 ml di sangue, tramite un ago collegato ad una sacca di materiale plastico, può essere eseguita fino a 4 volte l’anno (intervallo minimo fra 2 donazioni 90 giorni) dagli uomini e dalle donne in menopausa e 2 volte l’anno dalle donne in età fertile. Il sangue raccolto viene separato successivamente nei suoi componenti nel Centro di Produzione degli Emocomponenti. Donazione in aferesi: si usano delle macchine (separatori cellulari) che prelevano tramite un circuito sterile e monouso, gli emocomponenti desiderati (globuli rossi, plasma, piastrine) e reinfondono gli altri emocomponenti al donatore.

Recensioni dei pazienti

1 recensioni

Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0  (1)
Assistenza 
 
5.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Chiusura estiva..

Ho trovato gentilezza e professionalità all'interno del centro trasfusionale, dall'accoglienza ai tecnici.
Negativo: il lungo periodo di chiusura estiva da metà luglio a fine settembre.
Sono diversi mesi che sto facendo prove per una diagnosi di Chron, mi manca un referto medico per il quale ci vogliono 40/50 giorni. Avendo fatto il prelievo il 2 luglio, è probabile che fino a fino settembre o inizio ottobre non abbia i risultati.
Nel mentre sto male, ma il Prof. non può concludere la diagnosi.
Sottolineo che questo è l'unico ospedale a Firenze che fa questo tipo di esame, altrimenti a Careggi bisogna prenotare e c'è una lista di attesa da 4/6 mesi.
Grazie comunque, in quanto la questione è organizzativa e non riguarda la qualità del lavoro offerto dagli operatori.

Patologia trattata
Sospetto morbo di Chron: analisi genetiche.