Malattie metaboliche Regina Margherita

Il reparto Malattie metaboliche dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, situato in piazza Polonia 94, ha come Direttore il Dott. Marco Spada. Il reparto si occupa della diagnosi, cura, ricerca e prevenzione delle malattie metaboliche ereditarie, uno dei capitoli più vasti e complessi della medicina moderna che comprende oltre 500 patologie genetiche, nonchè del Follow-up clinico dei pazienti diagnosticati mediante il programma regionale di screening neonatale di massa delle malattie ereditarie del metabolismo. Attività di rilievo: Screening di massa e selettivo delle malattie lisosomiali; Terapia fetale dei difetti ereditari di cobalamina; Dietoterapia dellle gestanti affette da malattia metabolica ereditaria; Terapia dei difetti ereditari dei neurotrasmettitori; Programma di trapianto epatico precoce nelle malattie metaboliche ad esordio acuto neonatale; Terapia delle malattie lisosomiali.

18 Febbraio, 2015

Fenilchetonuria

Mio figlio ha la fenilchetonuria e da quando è nato è stato sempre seguito dal dottor Spada. Mi sono trovata benissimo. Ora ha 11 anni e tuttora veniamo in questo reparto per il controllo - da sottolineare che parto da Vercelli per andare a Torino, ma questi medici non li cambierò mai!
Complimenti dottor Marco Spada.

22 Luglio, 2014
giacopino giorgia

Ho la bambina che ha 5 anni e da quando è venuta al mondo è soggetta alla fenilchetonuria. Grazie al dottor Spada e alla sua equipe, che mi stanno vicino ogni volta che ne ho bisogno. Non è semplice affrontare questa patologia, soprattutto quando hai un altro figlio che può mangiare tutto, ma standole vicino cerchiamo di andare avanti.
Grazie per tutto quello che fate.

23 Agosto, 2010

Fenilchetonuria

Io mi sono accorta ch mio figlio era affetto da fenilchetonuria da quando è nato ed è sempre stato in cura a Torino al regina margherita dal dottor Marco Spada. Mi sto trovando benissimo, ora ha 7 anni e diventa difficile fargli seguire la dieta, ma io sono forte e ce la faccio. Sì, non nascondo che ho un gran dolore nel vederlo soffrire, perche' lui vorrebbe mangiare di tutto.. Spero un giorno finisca questo incubo, spero in un miracolo, ma se non fosse così, io lotterò per farlo crescere sano e forte. Un grazie a tutto il reparto di vero cuore.

20 Agosto, 2010
Francesca

Deficit biotinidasi

Mio figlio è seguito dal dott. Spada sin da quando aveva un solo mese di vita. Grazie al test fatto in maternità e alla cura prescritta mio figlio non ha avuto, ad oggi, problemi di nessun tipo.
Un reparto formidabile, infonde sicurezza!

Deficit di biotinidasi.
14 Luglio, 2009
alessandro sunseri

cefalea in virosi

Mio figlio Lorenzo è stato trattato sia in P.S. e poi nel Reparto malattie metaboliche dal Dr. Marco SPADA, il quale si è rivelato un professionista attento e scrupoloso che, nonostante la giornata festiva ed il tempo notturno,seppur oberato da una moltitudine di pazienti da visitare, ha organizzato in breve tempo, l'esecuzione di una rmn cerebrale - in altra struttura ospedaliera - onde scongiurare l'esistenza di una sospetta patologia al cervello di mio figlio, emerse da una precedente TAC, fortunatamente rivelatasi inesistente. Inoltre si è adoperato a seguire il piccolo paziente ponendo in essere ulteriori accertamenti clinici cosi' dimettendolo a distanza di 48 ore dal suo arrivo al DEA con diagnosi di cefalea in virosi. Tale medico ha altresì evidenziato particolare disponibilità e comprensione nei confronti di due genitori in apprensione quali eravamo io e mia moglie. Un Grazie al Dottor SPADA e ai suoi stretti collaboratori con un sincero augurio per una scintillante carriera. Alessandro Sunseri

Cefalea in virosi.
28 Febbraio, 2009

Regina Margherita

per me siete i migliori.. Qui ho avuto mio figlio in cura e mi sono trovata benissimo. Grazie.