Stroke Unit Policlinico Siena

Il reparto di Neurologia e STROKE UNIT dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, situato in località Le Scotte in viale Bracci 16, ha come Responsabile il Prof. Giuseppe Martini. Il reparto (Lotto 3, Piano 0) è dedicato ai pazienti affetti da malattia cerebrovascolare acuta, più comunemente definita come ictus o stroke, sia di tipo ischemico che emorragico. Qui possono venire ricoverati però anche pazienti con altre patologie cerebrali acute come trombosi venose cerebrali, emorragie subaracnoidee, dissezioni delle arterie extra e intracerebrali, vasculiti. Tutti i pazienti con danno neurologico vascolare acuto si ricoverano in urgenza provenienti dal Pronto Soccorso. In elezione vengono ricoverati i pazienti che devono essere sottoposti a procedura interventistica endovascolare da parte dei medici della U.O.C. Neuroimmagini e Neurointerventistica (UOC NINT). Oltre all’attività di ricovero la struttura gestisce l'Ambulatorio di neurosonologia.

Ricovero in Neurologia, patologia steno-ostruttiva

Devo dire che sono rimasto stupefatto per la Professionalità dei medici, degli/delle infermiere, degli OSS e di tutti, ma proprio tutti.
Qui non si sembra di stare all’ospedale talmente ti coccolano.
Grazie al Dott. Cioni che mi ha ridato la vita.
Grazie all’infermiera Giada, che mi sopportava.

Arteria cervicale occlusa.

Grazie!

Ringrazio tutti i medici del reparto in particolare la Dott. Marotta, il Dott. Acampa e il Prof. Giuseppe Martini. Oltre alla professionalità, mi rimarranno sempre impresse la sensibilità e umanità nei miei confronti, che ero arrivata molto impaurita e preoccupata. Ringrazio tutti gli operatori, i dottorandi, gli OSS, le infermiere, la logopedista, il fisioterapista ed ogni persona che io abbia incontrato, perché c'è sempre stato un sorriso per me!

ICTUS ISCHEMICO - fibrinolisi e disostruzione meccanica.

Ringrazio tutto il personale medico e paramedico per la professionalità e le competenze, oltre che per la umanità, la gentilezza e la disponibilità dimostrate sia nei miei confronti che nei confronti dei miei familiari.
Grazie di cuore.

Ictus ischemico.

Ottima realtà ospedaliera

Sono stata ricoverata in questo reparto dal 27/02/2022 al 04/03/2022 dopo che mi ero recata al PS. Abito in provincia di Arezzo e da sempre ho sentito parlare dell’ottima neurologia e neurochirurgia dell’ospedale di Siena. Dopo che nell’ospedale della mia zona non avevano saputo riconoscere la mia patologia e avendo, una volta dimessa, ancora sintomi per i quali avevo allertato il 118, ho deciso di recarmi al PS di Siena. Da lì subito hanno capito i sintomi e hanno fatto la corretta diagnosi, per poi trasferirmi nella STROKE UNIT e Neurologia del policlinico le Scotte. Qui ho trovate i più alti livelli di competenza, umanità, cordialità.. tutto quello che un paziente vorrebbe avere e trovare in un ospedale ma che, purtroppo, è difficile accada.
Ringrazio il responsabile del reparto e tutto il suo team.

ICTUS.

Ottimo

Scrivo per testimoniare la grande umanità e competenza che ci sono in questo reparto di eccellenza per problemi neurologici. Mio padre è stato ricoverato a maggio 2021 (piena emergenza Covid) con una ischemia in corso. Non conosco bene il percorso che è stato riservato a lui, ma ricordo perfettamente l’umanità di un dottore che ha ci ha fatto entrare, con tutte le restrizioni del momento, a me e mio fratello per farci salutare mio padre e farcelo vedere, essenziale per noi sia per la patologia in corso, sia per il fatto che non lo avremmo visto poi per molto causa Covid.
Mio padre è stato trattato e ricoverato per 20 giorni con due arterie importanti quasi completamente ostruite, disartria e mancanza di equilibrio (mio padre sì prende 9 pasticche al giorno..). Il percorso è stato lungo, ma mio padre è uscito da qui in buono stato, ed è solo grazie a loro e alle loro competenze, sono angeli!
Per non parlare della disponibilità dei dottori e infermieri a dare qualsiasi risposta ai nostri dubbi, della pulizia del paziente e degli ottimi pasti!
Grazie da parte di tutta la nostra famiglia.

TIA, ischemia celebrale.

Grandi professionisti

Ringrazio tutto lo staff, sono stati bravissimi!
In elezione sono stato ricoverato in quanto sottoposto a procedura interventistica endovascolare da parte dei medici della U.O.C. Neuroimmagini e Neurointerventistica (embolizzazione per via endovascolare e somministrazione Nimodipina.)

Rottura aneurisma cerebrale e vasospasmo.

Eccellente

Un grazie infinito a tutto il personale medico e paramedico non solo per le ottime competenze professionali, anche per la disponibilità e cortesia che hanno dimostrato nei miei confronti e in quelli dei miei familiari.

Ictus ischemico.

Epilessia

Personale competente, simpatico e "umano". Sono stata seguita con attenzione al massimo. Cibo buono, macchinari moderni. Sono stata curata con il massimo delle attenzioni da medici e infermieri. Complimenti e grazie per tutto, esco contenta e fiduciosa per il mio futuro!

Epilessia.

GRAZIE

REPARTO DI ECCELLENZA IN CUI SONO STATA RICOVERATA 2 VOLTE (FEBBRAIO 2015 E APRILE 2015).
AMBIENTE SERENO, COMPETENZA, ECCELLENTE DISPONIBILITA', AMICIZIA: TUTTO QUELLO CHE NON TI ASPETTI IN UN OSPEDALE..
MI HANNO AIUTATA TANTISSIMO E VISTO CHE SONO ARRIVATA QUASI MORTA E COMPLETAMENTE INCOSCIENTE, E CHE SONO TORNATA NORMALE IN TUTTE LE MIE FUNZIONI, POSSO DIRE CHE MI HANNO DONATO UNA SECONDA VITA.
GRAZIE.

N. 3 EMORRAGIE CEREBRALI. N. 2 CRISI EPILETTICHE. N. 2 TROMBI GAMBA SINISTRA SAFENA INTERNA.

Strocke Unit eccellente

Ricoverato per 29 giorni.
Eccellente reparto.
Eccellente professionalità.
Eccellente rispetto umano del paziente.

Ictus cerebrale.
Stenosi arteria carotide destra, chirurgia in anestesia totale.
Embolia al cavaliere arteria polmonare.

Ottimo reparto

Ho trovato un ottimo reparto sotto ogni punto di vista, in cui opera un staff competente e simpatico. Fa piacere essere curati da persone così!

Parkinson.

Trombosi cerebrale

Sono stata ricoverata per 15 gg. nel reparto dell'area stroke unit per una trombosi venosa cerebrale e sono stata veramente contenta dei dottori e degli infermieri, che sono sempre stati veramente disponibili per qualsiasi cosa avessi bisogno.
grazie a tutti voi, Serena.

Trombosi cerebrale.